Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Ciao amici :)

volevo un aiuto con questo Reparatio Reipub di Teodosio

Riuscite dallo stile ad identificarne la zecca?

La mia opinione (per quanto possa valere) è Sciscia

Altra perplessità, questa moneta dovrebbe, a rigor di logica e di cataloghi, pesare tra i 3,8 gr ai 4,1 gr, beh questa pesa 7,5.... :huh: :blink: praticamente un asse

Che mi dite..... :blink: ?

Grazie a tutti

post-1465-1183414335_thumb.jpg

Modificato da Claudius

Inviato (modificato)

Malgrado l'esergo del rovescio del tutto abraso, penso, come te, che si tratti di SISCIA.

Per quanto riguarda il peso, l'esempio più "pesante" che ho trovato in rete è di 6,09 grammi, coniato sempre a Siscia officina B. In esergo è presente BSISC.

Ecco il link:

Teodosio - Reparatio

:)

Modificato da rigo

Inviato (modificato)

Il peso dei reparatio oscilla moltissimo in generale e varia molto anche da zecca a zecca, io ne ho uno della zecca di costantinopoli con un peso simile. Lo stile non coincide molto con quello di SISCIA piuttosto direi che è "romano" nonostante mi sembri di vedere una "s" in esergo. L'interruzione è standard e vale per tutte le zecche.

Modificato da apostata72

Inviato (modificato)
Lo stile non coincide molto con quello  di SISCIA  piuttosto direi che è "romano" nonostante mi sembri di vedere una "s" in esergo.

Scusa, Apostata, conosci per caso l'elenco delle zecche che hanno coniato i "reparatio", perché io ho trovato solo Siscia, Aquileia e Costantinopoli. :(

Modificato da rigo

Inviato

Ciao rigo ti confermo che i fogli elettronici di Helvetica sono utilissimi per avere una visione immediata delle zecche e delle varietà... ;)

Inviato

Grazie a tutti per gli interventi

Quindi lo diamo per "romano"?

Resta il fatto che il peso e anche la fattura sono il doppio di uno normale

Si vede anche dalla foto il caratteristico arrotondamento del tondello spesso e cicciotto che lo rendono simile ad un nummone :)

Peccato per il rovescio perchè il diritto è sfizionso

Inviato

Ciao :)

Anche a mio parere direi trattarsi di un esemplare romano.

Aggiungo che, personalmente, per una prima comparazione tra esemplari di zecche diverse, in caso di dubbio ed ovviamente limitatamente al RIC IX, utilizzo le tabelle e foto soprattutto del sito http://esty.ancients.info/ricix/ ... per chi non lo conoscesse :D

Inviato

La chiave di volta dei reparatio rei pub spesso risiede nella forma della placchetta alla sommità del diadema. Insieme all'indizio delle lettere, quando la placchetta è di forma oculare, spesso siamo in presenza di esemplari della zecca di roma.

Inoltre Il parere del saggio Flavio conforta l'ipotesi...

Inviato

e se fosse una zecca occidentale tipo Lugdunum?

Inviato

Dallo stile generale dei ritratti non si possono escludere nè lugdunum nè arelatum; sono comunque monte rare per teodosio. Abbondano Per Massimo e Graziano.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.