Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Sembra che da un lato sia ribattuta, ma può darsi che mi sbaglio visto la mia completa ignoranza di queste monete. Confido nel vostro aiuto. Peso grammi 1.82 per 17-20 millimetri di diametro. Metallo rame. Grazie 

20240604_150109.jpg

20240604_150213.jpg

Inviato

Ciao, dovrebbe essere  un fals mamelucco del sultano Muhammad I zecca di Trablus (Tripoli)  e secondo me più che ribattuta e una moneta pasticciata con i stessi conii 

410.jpeg

90409.jpg

• Mi piace 1

Inviato

Peccato che queste monete che comunque hanno la loro storia, non presentano raffigurazioni come quelle che circolavano in Europa nello stesso periodo. Sicuramente sarebbe stato più semplice riconoscerle oggi, e forse anche più collezionate. 

• Mi piace 1

Inviato

Ciao, bhe hanno comunque il loro fascino islamico... ce ne sono di molto belle anche nei tagli meno nobili. Il problema che ho notato su queste monete è l eccessivo consumo e le coniazioni spesso decentrate,ma soprattutto le frazionature che rendono difficili le identificazioni.

• Mi piace 1

Inviato
53 minuti fa, Ale75 dice:

Ciao, bhe hanno comunque il loro fascino islamico... ce ne sono di molto belle anche nei tagli meno nobili. Il problema che ho notato su queste monete è l eccessivo consumo e le coniazioni spesso decentrate,ma soprattutto le frazionature che rendono difficili le identificazioni.

Io penso che queste monete molto consumate abbiano circolato per centinaia di anni e non solo per il periodo di regno dei sultani. Ho letto da qualche parte che anche le monete enee romane in alcune zone e paesi orientali, le hanno usate fino all'800. 

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.