Vai al contenuto
IGNORED

1 Lira 1916 Quadriga Briosa - Tondello uniface ottone/bronzo

Risposte migliori

Ciao a tutti,

vi propongo questo tondello uniface in ottone/bronzo della moneta da 1 Lira 1916 Quadriga Briosa.

La fattura è buona, le incisioni sono piuttosto curate. La lamina è spessa.

Secondo me sicuramente non è un peso monetale in quanto pesa 6,82 grammi contro i 5 canonici. 

Il diametro è di 29 mm.

Non vedo segni di appiccagnolo sul contorno/bordo quindi potremmo escludere anche che si tratti di una medaglietta.

Pareri? Vi è mai capitato di vedere un tondello del genere? Magari anche di altra tipologia...

Saluti

Simone

IMG_1001 - Copia.JPG

IMG_1001 - Copia (2).JPG

IMG_1000.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

a me sembra una moneta colorata al massimo ossidata, sotto si vede il colore originale, @El Chupacabra mi sembra ne abbia parlato già di questo colore su questa moneta.

per me solo riproduzione e neanche granché fatta bene, ma opinione mia.

Attendi gli esperti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche secondo me si tratta di una riproduzione, ma non capisco il perché in quanto non è un granché come riproduzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Riproduzione grossolana .Gli elementi di design non corrispondono minimamente ad alcuna produzione di modello, lamina, prova o progetto   riguardante la quadriga.

Saluti Andrea.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

ciao @uzifox,

dire oggi esattamente perchè un tale oggetto fu creato sarà un impresa ardua - e poi come scrivono sopra, sembra sia evidente che si tratti di un falso! ;)

Una cosa simile al tuo tondello la posseggo:

_D.thumb.JPG.29ebcf060bbfa7a488ae868dd4a7f07e.JPG

_R.thumb.JPG.a5437a2f50c9c9da4abad01762058641.JPG

anche la mia spilla è una copia uniface di una moneta effetivamente coniata e questa è di sicuro da mettere tra le "riproduzioni patriottiche".

Mi sono fatto un po' fregare acquistandola (ma la ho pagata praticamente il prezzo dell'Ag., percui...), in quanto le foto dell'asta erano disatrate e non era chiaro se si trattasse di una moneta vera incastonata.

Anche la tua potrebbe essere stata montata, ma differentemente, come questa (che è vera 😁):

_1(1).thumb.JPG.f94305909a5b40a16511bc911f29b742.JPG

e le linguette non lasciano troppi segni, se viene estratta.

===================

Non voglio dire una castroneria, ma queste "mezze monete" mi sembra di averne già viste da qualche parte, usate come decorazioni su cassette? borchie di cinghie? Non ricordo bene. Dalle foto di sopra non vedo residui di colla, se non li hai tolti tu, potrebbe essere un opzione in meno.

Servus,

Njk

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Inviato (modificato)
1 ora fa, littleEvil dice:

Non voglio dire una castroneria, ma queste "mezze monete" mi sembra di averne già viste da qualche parte, usate come decorazioni su cassette? borchie di cinghie?

E altro..........

Modificato da favaldar
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.