Vai al contenuto
IGNORED

Foto medaglia bandiera di combattimento Regia Nave Vittorio Emanuele

motoreavapore

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Buonasera a tutti i Medaglisti.

La Regia Nave Corazzata Vittorio Emanuele fu varata nel 1904 dai cantieri navali di Castellammare di Stabia e aveva un dislocamento di circa 13000  tonnellate e aveva 2 motori alternativi a vapore con 28 caldaie che sviluppavano circa 20000 CV.

Nel 1923 fu radiata e messa in disarmo per poi essere demolita nel 1925.

Il 15 settembre 1909 nelle acque del golfo di Gaeta il Re in persona, durante una solenne cerimonia, consegnò al Comandante della Corazzata la bandiera di combattimento. 

Per commemorare quest'ultimo evento furono  coniate delle medaglie, credo dal ministero della Marina Militare, che appunto furono consegnate alle autorità presenti e parte dell'equipaggio. 

Per i miei studi sono alla ricerca delle foto di questa rara medaglia. Se qualche collezionista di buon cuore avesse foto o disegni della medaglia della consegna della bandiera di combattimento della Regia Nave Corazzata Vittorio Emanuele e le volesse postare qui gliene sarei grato. 

Grazie e mi scuso per la lungaggine del post.

Modificato da motoreavapore
Errore ortografico.
  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Ciao @motoreavapore credo sia questa la medaglia.

s-l1600 (3).jpg

s-l1600 (2).jpg

nave.jpg

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera @palpi62

Purtroppo no, non è lei.

Non è la medaglia che cerco.

Questa è una medaglia "generica" riferita alla nave in oggetto, e al verso anche alla vecchia nave scuola.

Io cerco invece la medaglia della consegna della bandiera di combattimento, quella che fu coniata apposta per l'evento.

Fu un evento molto importante, come si evince dalle cartoline d'epoca, fu proprio il re Vittorio Emanuele III a consegnare la bandiera al comandante della Corazzata Paolo di Revel Conte di Thaon il 15 settembre 1909 a Gaeta. 

Conosco tutti i dettagli della nave e della cerimonia ma purtroppo mi manca la foto o un disegno della medaglia. 

Intanto grazie assai per avermi risposto.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

@motoreavapore Buonasera,

è vero, quella mostrata da Palpi 62, molto bella, è quella che ogni nave da Guerra faceva e fa coniare a ricordo della Unità, anche in metalli diversi, e viene consegnata agli ospiti e visitatori della nave, all'equipaggio al momento del congedo, acquistabile anche presso lo spaccio di bordo, spesso appesa ad un nastrino tricolore ma non è una Medaglia Commemorativa ufficiale e pertanto non è portativa sulla divisa.

Credo che anche quella di cui tu parli non sia stata emessa con apposito Decreto Legge, almeno a me non risulta : continuerò nella ricerca ma al momento opterei per considerarla una iniziativa non ufficiale.

Saluti cordiali

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Buonasera @sandokan

si hai ragione. 

La medaglia che io cerco probabilmente non fu emessa con un apposito Decreto Legge e non è portativa sulla divisa.

Dovrebbe semplicemente essere una medaglia a ricordo dell'evento. 

Giusto come paragone, dovrebbe essere una medaglia tipo questa, ma naturalmente con luogo, data, nome e tipo della nave diverso.

Grazie per la collaborazione,  spero tanto di venirne a capo.

Buon week end,  Sergio.  

IMG-20240607-WA0027.jpg

Avevo dimenticato i ringraziamenti.
  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Buonasera alla Sezione. 

Riporto un pò più su questa discussione postando un'altra medaglia, sempre come esempio, della consegna della bandiera di combattimento alla Fregata Alpino.

Con la speranza di trovare la medaglia giusta, della Corazzata Vittorio Emanuele, auguro a tutti un felice week end. 

Sergio.

IMG-20240615-WA0015.jpg

Errore ortografico.
  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.