Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve,

Ho da molto tempo questa moneta.

Potete dirmi ,se ha un valore?

Secondo me è una moneta del 1600 , spagnola.

Pesa circa 27 grammi 

IMG_20240602_133931.jpg

Questa è l altro lato 

IMG_20240602_133921.jpg

Inviato

Salve  dal peso si direbbe un "cob coin" da 8 reales.

Essendo alquanto illeggibile è difficile stabilire la zecca, la data, la rarità e quindi una quotazione.

Attendiamo eventuali pareri di più esperti...

Awards

Supporter
Inviato
18 ore fa, bavastro dice:

Salve  dal peso si direbbe un "cob coin" da 8 reales.

Essendo alquanto illeggibile è difficile stabilire la zecca, la data, la rarità e quindi una quotazione.

Attendiamo eventuali pareri di più esperti...

Nella mia grande ignoranza non posso che concordare con @bavastro.

Si tratta di un "cob coin" da 8 reales, databile tra il 1556 e il 1666 (questo è identificabile dalla foto del dritto... che andrebbe ruotata di 90° a sx per una corretta lettura).

Inoltre la tipologia della croce sul rovescio ("gigliata" o "globata" che dir si voglia), identifica la zecca di Mexico City (la croce con un globetto alle estremità è caratteristica della zecca messicana)

Da queste osservazioni possiamo avere la forbice temporale sopra indicata (certo 100 anni non sono pochi... lo capisco). La zecca di Mexico City ha iniziato l'attività nel 1536 ma le monete coniate fino al 1555 sono ben diverse (vengono chiamate "Carlos y Juana") e, con il regno di Carlo II la monetazione cambia radicalmente... e per questo possiamo dire che il limite massimo è il 1566 e quindi, come detto prima, si potrebbe supporre che la data presunta di coniazione vada dal 1556 al 1666 (nel 1665 muore Filippo IV ma è largamente ipotizzato che le Zecche abbiano continuato per almeno un anno la coniazione con i vecchi conii).

Alcuni dettagli dello stemma al diritto sono diversi per ogni regnante e questo a volte ci permette l’attribuzione della moneta ad un determinato periodo... ma le condizioni della moneta postata non ci consentono ulteriori identificazioni.

E' un peccato che non si possa vedere la lettera identificativa del Saggiatore ... se la zecca è identificata, la data può essere stabilita con una certa approssimazione conoscendo gli anni in cui il saggiatore era attivo in quella zecca... quindi avremmo potuto restringere la forbice di almeno 80 anni (quindi lasciare un arco temporale di una ventina di anni .. o forse addirittura qualche anno).

Posto, a titolo di esempio, una foto di una moneta (assolutamente meravigliosa.. a parer mio) da 8 reales (Mexico City, Philip IV, 8 reales 1667), ritrovata nel fiume Musi a Sumatra.

IMG_20240602_133931.thumb.jpg.ecdba9a3a71c930bce8520662c2cac4a.jpg

IMG_20240602_133921.thumb.jpg.3c2b5e6c6bc1c55af1ffb4fa8d9700be.jpg

D-CameraMexicoPhilipIV8reales1667GoverPMusiRiverSumatrasalvage25.4gkm459-30-22.jpg.9c086253f47b8109af47b5a38f4319d5.jpg

• Mi piace 4

Supporter
Inviato

Piuttosto, riguardando bene la moneta mi pare strano il peso rapportato alle dimensioni della croce e del dritto. Analizzando il peso in rapporto al conio, direi che sembra una moneta da 4 reales e non un pezzo da 8.

@Gianluc, potresti mettere le dimensioni ? 

Grazie

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.