Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buonasera,

Un denario di Galba che ha avuto un sacco di tooling, in quanto i fondi hanno segni di spazzola, forse perché rovinati. Alcune parti sono strane, ma sembra autentica. 

Opinioni?

3.9 g    18 mm

Grazie ancora 

IMG_20240602_012654_HDR.jpg

IMG_20240602_012642_HDR.jpg

IMG_20240602_012615_HDR.jpg

IMG_20240602_012628_HDR.jpg

IMG_20240602_012606_HDR.jpg

IMG_20240602_012557_HDR.jpg

Inviato

DE GREGE EPICURI

Le lettere mi paiono incongrue, forse le hanno "lavorate" davvero troppo; e così pure il ritratto.  A questo punto, è difficile valutare l'autenticità della moneta.

• Mi piace 1
  • Grazie 1

Inviato

@gpittini buongiorno e grazie,

Credi sia possibile che la moneta sia stata nel fuoco? Cerco di fare foto migliori e le posto.

Inviato

DE GREGE EPICURI

@AtexanoIo non vedo segni diretti di passaggio nel fuoco.

Inviato

Screenshot_20240605-135201.png

• Mi piace 1

Inviato

Questo sembra essere lo stesso conio.

@gpittini ciao 

Chiedevo se fossero tracce di fuoco perché in alcuni punti sembrano esserci tracce di fusione, ma poi ho capito che dovevano esserci delle escrescenze in quei punti, che hanno rimosso usando probabilmente una piccola mola, e quello che vediamo è il risultato di quell'intervento. 

Screenshot_20240605-134839.png

Stesso naso, stesso sorriso odioso 

Screenshot_20240605-135245.png

Inviato

Ciao @Atexanobravo 🙂. Hai trovato il denario ( che dalle foto sembra coniato e quindi dovrebbe essere autentico) che condivide gli stessi conii di dritto e rovescio di quello in tuo possesso. A questo punto cosa aggiungere. Come puoi notare c'è una grande differenza tra le due monete, e non mi riferisco solo allo stato di consunzione dovuto alla circolazione. E vengo a quello che è il mio parere ( perché solo di questo parliamo 🙂) per quanto concerne l'autenticità del tuo esemplare. Per me resta molto più che dubbio. Francamente non penso che la superficie e le figure presentano tutte quelle imperfezioni perché dovute alla normale circolazione, a pulizia eccessiva o altro. Per me molto probabilmente è un denario ottenuto per fusione e non coniato. Attendiamo ulteriori pareri in proposito 🙂

ANTONIO 

• Mi piace 2
  • Grazie 1

Inviato

Posto foto dei due denari a confronto ( con identici conii) al fine di agevolare ulteriori interventi 🙂

ANTONIO 

1000055448.jpg

1000055450.jpg

• Mi piace 1

Inviato

molto dubbio, probabile fusione.

Inviato

Ciao Antonio,

Avevo pensato ad una copia ma quando poi l'ho avuta in mano, ho visto che c'è una crepa a ore 8 del rovescio e l'impressione generale è che sia stata pulita pesantemente. Il bordo soprattutto è irregolare e presenta le classiche righe di una moneta che si allarga. Il colore poi, in controluce è blu e, se non è stato il tempo, non so come abbiano potuto produrre una patina del genere.

Però il dubbio c'è perché ci sono cose che non capisco, come la parte delle tempie ed altre. Sono ancora a 50 e 50.

Inviato

Forse il tipo ha optato per falsi di buona fattura, scusate la stupidaggine, per le monete più costose. Boh!?

Inviato

Ho fatto delle foto migliori su specifiche zone. Ho più tempo oggi per analizzare alcune monete dubbie, ed a questo punto credo che ci siano delle bolle, ed ho forse trovato il codolo anche.

IMG_20240607_111327.jpg

IMG_20240607_111225.jpg

IMG_20240607_111452.jpg

IMG_20240607_111637.jpg

Ovviamente limato 

IMG_20240607_111355.jpg

IMG_20240607_111727.jpg

Bisogna distaccarsi da quello che purtroppo è la realtà e quello che vorremmo fosse reale!!!😭

Inviato

@Pxacaesar Antonio grazie mille come sempre per il tuo interessamento. Avrei bisogno di capire una cosa:

Quelle crepe che si vedono sulla parte alta del collo e sotto l'orecchio sono tracce di bolle? Ce n'è anche una sotto la A di Caesar che sembra avere i contorni tipo cratere meteoritico, poi limata. Sono bolle "esplose"? 

Grazie ancora 

Non credo sia un falso recente, credi possiamo parlare di falsi ottocenteschi?

Inviato

Ciao @Atexanopurtroppo sono a lavoro percui cercherò nel pomeriggio ( in base alle nuove foto che hai postato) e con l'aiuto anche di un mio denario non autentico e da me acquistato come falso da studio di rispondere alle tue domande ed a farti capire il perché quasi certamente il tuo denario e' un falso moderno 🙂

ANTONIO 

• Grazie 1

Inviato (modificato)

Ciao @Atexanole imperfezioni che si vedono sulla superficie del tuo denario quasi certamente sono dovute a riproduzione per fusione (in questo caso venuta molto male) e tutte le abrasioni visibili sono il risultato per cercare di attenuare tali difetti. Condivido un mio denario dello sfortunato Elio da cesare ( designato da Adriano come suo successore ma che morì forse per tubercolosi poco dopo) falso acquistato da me circa 2 anni fa per pochi euro proprio a scopo didattico. Ha molte caratteristiche simili alla tua moneta. Come puoi vedere ha una leggera patina grigia, presenta crepe sul tondello che sembrano dovute a coniazione ed ha una consunzione generale che si avvicina molto a quella di una normale circolazione. Anche il  bordo sembra avvicinarsi a quello delle monete coniate ( come anche il tuo) tranne in un punto che ti cerchio in giallo. C'è come una  mancanza di metallo ed una lisciatura che tradiscono l'eliminazione del codolo di fusione. Sul bordo della tua moneta c'è un punto molto simile ( che non è quello da te indicato 🙂) ma si trova  in corrispondenza del naso di Galba. La mancanza di metallo ( come un occhiello) e' molto simile a quella del mio denario falso ed in più è stato limato molto grossolanamente lasciando segni che malgrado le foto non proprio buone ( se continui a chiedere pareri devi per forza postarne di migliori 🙂) comunque si vedono. Parere personale si tratta di un denario non autentico prodotto per fusione ed è moderno, cioè ha pochi anni. 

ANTONIO 

1000055523.jpg

1000055522.jpg

1000055524.jpg

1000055525.jpg

1000055520.jpg

1000055529.jpg

Modificato da Pxacaesar
Errore battitura
  • Grazie 1

Inviato

Ciao @Pxacaesar grazie per il chiarimento.

Si è proprio quella parte che hai cerchiato che intendevo per probabile codolo poi limato grossolanamente. Quindi il bordo della tua moneta è irregolare come la mia quindi non posso più considerare questo elemento come indice di bontà o meno.

È molto difficile capire queste monete, specie con foto di scarsa qualità , mi scuso, e ammetto che non capisco come possiate riconoscerle sinceramente, se siano false o autentiche.

Volevo chiedere il parere su altre monete ma ci ho rinunciato, perché le foto non corrispondono alla realtà, o meglio a quello che vedo. Ci sono alcuni denarii, specie quelli dei Severi, che pur non avendo porosità, appaiono sgranati ed in foto sembrano porosi. 

Volevo chiedere un'altra cosa.

In alcuni denarii dei Severi ci sono strisce di colore diverso, che hanno un colore più chiaro. Hai presente un piano polveroso con un colpo di spugna? La striscia pulita appare evidente tra il piano sporco, con una linea di demarcazione netta. Ecco così appaiono certi denarii; è normale?

Grazie ancora Antonio e gli altri ovviamente 

Atexano 

Poi vedo di postare qualche esempio.

• 3 settimane dopo...
Inviato

Buongiorno, 

Questa moneta è autentica, me lo hanno appena detto in una casa D'Aste, e il Vitellius lo stesso, autentico. La moneta doveva essere molto sporca e l'eccessivo tooling l'ha ridotta così.

E sto parlando di questa ditta. Fanno milioni ogni anno, non credo che vogliano rovinarsi la reputazione con le mie monetine.

IMG_20240627_110020_HDR.jpg

Inviato

Ciao @Atexanoquindi ti è stata rilasciata per entrambe le monete ( anche per il Vitellio dell'altra discussione) una perizia scritta che ne attesta l'autenticità? O ti è stato detto semplicemente a voce. Questa è una mia curiosità alla quale non sei ovviamente tenuto a rispondere se non vuoi 🙂

ANTONIO 

• Mi piace 1

Inviato
47 minuti fa, Pxacaesar dice:

Ciao @Atexanoquindi ti è stata rilasciata per entrambe le monete ( anche per il Vitellio dell'altra discussione) una perizia scritta che ne attesta l'autenticità? O ti è stato detto semplicemente a voce. Questa è una mia curiosità alla quale non sei ovviamente tenuto a rispondere se non vuoi 🙂

ANTONIO 

Ciao, come non detto 😄. Ho appena letto il tuo intervento nella discussione sul denario di Vitellio .

ANTONIO 

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.