Vai al contenuto
IGNORED

Tetradramma celtica Fourrée

Cicus

Risposte migliori

Supporter

Buonasera a tutti,

vi scrivo per presentarvi questa moneta che ho comprato in una asta di un bel po' di anni fa da Gorny & Mosch.

Si tratta di una moneta celtica (Tetradramma, imitazione di Filippo II di Macedonia - medio e basso Danubio) che ho acquistato sapendo poco o nulla delle popolazioni celtiche ma attirato dall'indubbio fascino estetico che queste curiose monete mi suscitavano:

9.thumb.jpg.798c610cba9d1001728364effb64ed55.jpg

Dopo un po' di tempo mi sono accorto che la moneta in questione non era di argento pieno, ma, come specialmente si vede sul rovescio, placcata con uno strato di argento su, suppongo, bronzo:

Senzatitolo-3.thumb.jpg.2f620956a297555b3d8a6abd55e2bbbb.jpg

Nella foto del catalogo di Gorny & Mosch queste scrostature sono già ben visibili ma nella descrizione non si parla di moneta suberata ma solo di "imitazione".

Questa è la descrizione originale:

KELTEN
MITTLERE UND UNTERE DONAU
Philipp II. - Nachahmungen
Objekt-Nr.: 1016
Kugelwange, Tetradrachme (10,82 g.), Vs.: Stilisierter Zeuskopf n. r. Rs.: Pferd mit Zangenkopf n. l. Darüber Kreispunkt. Göbl, OTA Taf.17.193.10ff. ss

Non conoscendo bene l'argomento volevo chiedervi se tutte le monete celtiche che imitavano quelle greche hanno questa caratteristica ovvero questa moneta in particolare è un falso d'epoca di una moneta di imitazione, o anche se quella che si vede nelle immagini, si può definire, come mi sembra, una placcatuta.
Ne rimane comunque intatta, a mio avviso, la misteriosa bellezza che trasmette.

Naturalmente vi ringrazio moltissimo anticipatamente!

Link al commento
Condividi su altri siti

DE GREGE EPICURI

Nella mia esperienza personale, esistono monete celtiche suberate ( equivalente italiano di fourrées), ma non sono affatto la maggioranza, anzi sono un piccolo numero. Semmai, in certi periodi o zone, possono trovarsi monete con bassa percentuale di Ag e forte componente di rame, ad es. le celtiche cisalpine con scritta RIKOI.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

@CdC potresti gentilmente spostare nella sezione preromana, grazie mille.

21 ore fa, Cicus dice:

Buonasera a tutti,

vi scrivo per presentarvi questa moneta che ho comprato in una asta di un bel po' di anni fa da Gorny & Mosch.

Si tratta di una moneta celtica (Tetradramma, imitazione di Filippo II di Macedonia - medio e basso Danubio) che ho acquistato sapendo poco o nulla delle popolazioni celtiche ma attirato dall'indubbio fascino estetico che queste curiose monete mi suscitavano:

Dopo un po' di tempo mi sono accorto che la moneta in questione non era di argento pieno, ma, come specialmente si vede sul rovescio, placcata con uno strato di argento su, suppongo, bronzo:

Nella foto del catalogo di Gorny & Mosch queste scrostature sono già ben visibili ma nella descrizione non si parla di moneta suberata ma solo di "imitazione".

KELTEN
Kugelwange, Tetradrachme (10,82 g.), Vs.: Stilisierter Zeuskopf n. r. Rs.: Pferd mit Zangenkopf n. l. Darüber Kreispunkt. Göbl, OTA Taf.17.193.10ff. ss

Non conoscendo bene l'argomento volevo chiedervi se tutte le monete celtiche che imitavano quelle greche hanno questa caratteristica ovvero questa moneta in particolare è un falso d'epoca di una moneta di imitazione, o anche se quella che si vede nelle immagini, si può definire, come mi sembra, una placcatuta.

Naturalmente vi ringrazio moltissimo anticipatamente!

Hai sbagliato sezione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
1 ora fa, ARES III dice:

@CdC potresti gentilmente spostare nella sezione preromana, grazie mille.

Hai sbagliato sezione.

Scusate, non avevo visto che c’era questa sezione più idonea. Attendo risposte ai quesiti. Grazie mille!

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)
10 ore fa, Cicus dice:

quesiti

Non ho capito bene quali siano:

1- se sono esistite monete suberate celtiche ?

2- quali tipologie sono state utilizzate alla loro realizzazione ?

Modificato da ARES III
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)
Il 02/06/2024 alle 01:18, Cicus dice:

Buonasera a tutti,

KELTEN

Come già anticipato da  gpittini vi sono celtiche suberate e celtiche in argento, ma le suberate sono più rare in quanto potremmo considerarle dei falsi antichi

Modificato da Euskadi
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Grazie veramente a tutti, mi interessava anche sapere, in particolare, se l’esemplare che ho postato in questa discussione vi sembra suberato o è solo una mia impressione….

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Cicus dice:

Grazie veramente a tutti, mi interessava anche sapere, in particolare, se l’esemplare che ho postato in questa discussione vi sembra suberato o è solo una mia impressione….

Ciao, vista così da foto in assenza di colorazioni tipiche di ossidazioni comuni di metalli come rame, ferro, ecc..

sembrerebbe più essere in presenza di piccole esfoliazioni del metallo causate da impurità/ conio sporco.

Discussioni passate sull'argomento ti possono aiutare...

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
17 minuti fa, roby14 dice:

Ciao, vista così da foto in assenza di colorazioni tipiche di ossidazioni comuni di metalli come rame, ferro, ecc..

sembrerebbe più essere in presenza di piccole esfoliazioni del metallo causate da impurità/ conio sporco.

Discussioni passate sull'argomento ti possono aiutare...

Grazie mille! 🙂 

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)
18 ore fa, Cicus dice:

Si sembrerebbe suberata. Però potrebbe essere anche solo un difetto di conio quello che si vede, dalle foto è difficile dirlo mentre è più semplice per te: se noti diversità di materiale tra l'anima e il guscio (che in questo caso dovrebbe essere di rame o bronzo, escluderei altri materiali) oppure se noti come un distacco, che a me sembra di vedere , è suberata

Modificato da Euskadi
Link al commento
Condividi su altri siti

Guardando bene Le foto direi che sono ben fatte e ci permettono di dare un giudizio abbastanza attendibile, e mi sentirei di dire che la moneta è suberata. Non toglie niente al valore storico il fatto che sia suberata o no

Senzatitolo-3.jpg.f7ed1dd5ce92e8c10d19084b9843e49d~2.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
2 ore fa, Euskadi dice:

Guardando bene Le foto direi che sono ben fatte e ci permettono di dare un giudizio abbastanza attendibile, e mi sentirei di dire che la moneta è suberata. Non toglie niente al valore storico il fatto che sia suberata o no

Senzatitolo-3.jpg.f7ed1dd5ce92e8c10d19084b9843e49d~2.jpg

Grazie Euskadi, mi confermi il dubbio che avevo! Sono pienamente d'accordo che non toglie nulla al valore storico e tantomeno alla sua bellezza, anzi, mi sembra di aver capito che le monete celtiche suberate sono più rare! L'unico appunto è per Gorny & Mosch che non ne fa cenno sul suo catalogo e mi dispiace perché li ho sempre considerati molto seri.

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Euskadi dice:

guscio (che in questo caso dovrebbe essere di rame o bronzo

Va bene che adesso ci vedo male, ma il guscio non sembra più argento ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Nell'ipotesi che sia suberata quello che non mi torna è che il metallo sottostante non abbia sviluppato almeno un po' di malachite...perché è l'ossidazione interna che fa saltare la "pelle" superficiale...(a meno che, non l'abbiano sottoposta ad un trattamento inibitore).

Modificato da roby14
Link al commento
Condividi su altri siti

20 ore fa, ARES III dice:

Va bene che adesso ci vedo male, ma il guscio non sembra più argento ?

In che senso Ares? 

20 ore fa, Cicus dice:

Grazie Euskadi, mi confermi il dubbio che avevo! Sono pienamente d'accordo che non toglie nulla al valore storico e tantomeno alla sua bellezza, anzi, mi sembra di aver capito che le monete celtiche suberate sono più rare! L'unico appunto è per Gorny & Mosch che non ne fa cenno sul suo catalogo e mi dispiace perché li ho sempre considerati molto seri.

Beh non è così insolito che non completino la descrizione dei suberati : gorny & mosch non è il solo. Non capisco bene il motivo, forse per ragioni commerciali...

Link al commento
Condividi su altri siti

19 ore fa, roby14 dice:

Nell'ipotesi che sia suberata quello che non mi torna è che il metallo sottostante non abbia sviluppato almeno un po' di malachite...perché è l'ossidazione interna che fa saltare la "pelle" superficiale...(a meno che, non l'abbiano sottoposta ad un trattamento inibitore).

Se guardi bene le foto ingrandendo si vede che il metallo dell'anima non è argento. Riguardo gli ossidi che tu vorresti vedere credo che le "anime" possono reagire in molti modi diversi, e poi queste monete così belle sono state tutte disossidate, quando si trovano a seconda se da tesoretto o se moneta singola sono più o meno ma comunque ricoperte da ossidi. Nelle operazione di pulizia si toglie l'ossido anche dall'anima se già in evidenza , può succedere anche che questi pezzi di argento mancanti si stacchino insieme all'ossido nelle operazione di pulizia 

Link al commento
Condividi su altri siti

23 ore fa, Euskadi dice:

guscio (che in questo caso dovrebbe essere di rame o bronzo

Non avevi scritto che l'esterno (guscio) era in rame o bronzo ?

Solo che mi sembrerebbe in argento l'esterno della moneta.... Poi posso sbagliarmi.

Link al commento
Condividi su altri siti

52 minuti fa, Euskadi dice:

Nelle operazione di pulizia si toglie l'ossido anche dall'anima se già in evidenza , può succedere anche che questi pezzi di argento mancanti si stacchino insieme all'ossido nelle operazione di pulizia 

Yes, concordo...è l'ipotesi più probabile.

Link al commento
Condividi su altri siti

23 ore fa, ARES III dice:

Non avevi scritto che l'esterno (guscio) era in rame o bronzo ?

Solo che mi sembrerebbe in argento l'esterno della moneta.... Poi posso sbagliarmi.

Scusa forse ho scritto poco chiaro. Intendevo anche io l'esterno in argento e l'anima in lega di rame probabilmente, un classico suberato.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

55 minuti fa, Euskadi dice:

Scusa forse ho scritto poco chiaro. Intendevo anche io l'esterno in argento e l'anima in lega di rame probabilmente, un classico suberato.

Perfetto, quindi siamo d'accordo sull'argento esterno.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.