Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno a tutti , oggi in un lotto acquistato ho trovato questa moneta romana. Volevo sapere se a vostro parere fosse autentica, io non me ne intendo , in quanto non ne colleziono. Pesa 4,25 g e il diametro è di 23,8 - 22.2 

IMG_0692.jpeg

IMG_0693.jpeg

IMG_0689.jpeg

IMG_0690.jpeg

IMG_0691.jpeg

Inviato

Hai ragione,credo abbiano sbagliato a scrivere perché il RIC 157 risulta essere un AE

Inviato

@Ale75 ah ok allora . Grazie per la risposta. Secondo te è autentica?

Inviato

Secondo me a vedere anche il consumo sembrerebbe buona 🙂

Supporter
Inviato (modificato)

Provo un po'  a  semplificare una questione che meriterebbe sicuramente un maggior  approfondimento (e che esula in parte da questa discussione volta essenzialmente alla identificazione della moneta).

La moneta in questione e' un antoniniano, identificato dalla corona radiata presente sul dritto (valore nominale di doppio denario). 

Formalmente, l'antoniniano era una moneta d'argento. Solo che, dal momento della sua comparsa nella monetazione romana con Caracalla, il tenore di argento si era progressivamente ridotto, fino ad arrivare a valori molto bassi  (argentatura superficiale su tondello di bronzo) proprio negli ultimi anni del regno di Gallieno (pur con alcune differenze in base alle zecche).

Allego questa utile tabella che e' presente sul sito Home - MER-RIC: RIC V.1/2 Online (mom.fr):

silver-finenesEN.png

Con il tempo l'argentatura superficiale in molti casi e' sparita e ciò spiega come mai questi antoniniani sembrino, a tutti gli effetti, monete di bronzo.

Ciao.

Stilicho

Modificato da Stilicho
Inserito "nominale" e correzione errore di battitura
  • Mi piace 3
  • Grazie 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.