Vai al contenuto
IGNORED

Buoni del Tesoro? Apolices dell'Erario reale? Cosa sono?

Risposte migliori

Inviato

Ciao a tutti, Lo scorso maggio sono andato a Verona e tra le altre cose ho trovato questi biglietti, che ho visto spesso ma a cui non mi ero mai avvicinato.

apolice1f.thumb.jpg.4fd6a1688d371afb055219be35c2e3b9.jpg

Ne ho presi alcuni, sono tutti uguali, cioè tutti da 10.000 reis e tutti con data manoscritta "oito" in basso a sinistra.

Qualcuno ne sa qualcosa?

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

In particolare ho un dubbio su un timbro che ho trovato al retro di uno di quelli che ho comprato. Se non ho capito male, quei timbri venivano apposti al pagamento degli interessi annuali.

apolice1r.jpg.627afcaae9a14286b7b194f040188370.jpg

Tra quelle che ho preso ne ho trovata una che ha un timbro strano, diverso dagli altri, con la data 1799:

1.thumb.jpg.0987a79ea17e446e54630ecf20dd487e.jpg

Sembra quasi stampato più che apposto. Ho fatto qualche foto dei dettagli per capire se l'inchiostro dei timbri fosse sopra o sotto il timbro del 1799, ve le mostro e mi dite la vostra:

2.thumb.jpg.4eb737a63f08a729009a52bc846d4a41.jpg

3.thumb.jpg.71b71ebaa4b779ad6c748240eb2e7039.jpg

4.jpg.f06ea85a608ce91f4f789448892e754f.jpg

Modificato da Orodicarta
  • Mi piace 2

Inviato
11 ore fa, Orodicarta dice:

dettagli

image.png.9812d8477d9a619af6a8e6636f45d508.png

io leggo un "19" riportato a mano, in altri timbri la cifra era già presente, in altri manca proprio / mai che il tuo timbro sia stato veramente prestampato e dopo sia stata fatta un aggiunta a mano?

• Mi piace 1
Awards

Supporter
Inviato

Belle e con stupende allegorie, le ho viste solo online anni fa girovagando nel noto sito:

PORTUGAL - IMPERIAL TREASURY (banknote.ws)

Quel timbro sembrerebbe stampato, l'inchiostro è uniforme e senza sbavature, ma non avendole mai ne possedute e ne viste di presenza la mia è solo una impressione a pelle.

Complimenti per l'acquisizione :good:

• Mi piace 1
Awards

Inviato
2 ore fa, littleEvil dice:

image.png.9812d8477d9a619af6a8e6636f45d508.png

io leggo un "19" riportato a mano, in altri timbri la cifra era già presente, in altri manca proprio / mai che il tuo timbro sia stato veramente prestampato e dopo sia stata fatta un aggiunta a mano?

Ciao Njk, si hai visto bene. Da quello che ho visto anche altri timbri hanno una cifra a mano. Penso che sia il giorno in cui fu messo il timbro, cioè la data del pagamento degli interessi.

Inviato
2 ore fa, nikita_ dice:

Belle e con stupende allegorie, le ho viste solo online anni fa girovagando nel noto sito:

Quel timbro sembrerebbe stampato, l'inchiostro è uniforme e senza sbavature, ma non avendole mai ne possedute e ne viste di presenza la mia è solo una impressione a pelle.

Complimenti per l'acquisizione :good:

Grazie Nikita, si mi piacciono, hanno il look vintage che piace a me 😊

Anche a me sembra stampato. Ma allora butto lì un'ipotesi: possibile che sia stato emesso nel 1799 con il pagamento degli interessi accluso? Altrimenti perché stamparlo già?

Comunque ne ho visti anche altri, ieri ho cercato in rete e non è l'unico con quel timbro..

Supporter
Inviato
2 ore fa, Orodicarta dice:

Anche a me sembra stampato. Ma allora butto lì un'ipotesi: possibile che sia stato emesso nel 1799 con il pagamento degli interessi accluso? Altrimenti perché stamparlo già?

Posta l'intero biglietto fronte/retro, magari c'è qualche piccolo particolare che potrebbe far capire il motivo.

Awards

Inviato (modificato)
18 ore fa, Orodicarta dice:

Qualcuno ne sa qualcosa?

Ne ho una del 1799. E' la prima forma di banconota circolante in Portogallo.

Modificato da ART

Supporter
Inviato (modificato)

In questo pdf la storia e le varie vicissitudini di questi biglietti che perdurarono per quasi 40 anni, c'è pure qualche raffigurazione.

Da usare il traduttore naturalmente :D

Apolices-Real-Erario.pdf

Modificato da nikita_
  • Mi piace 1
  • Grazie 1
Awards

Inviato
20 ore fa, nikita_ dice:

Posta l'intero biglietto fronte/retro

Giusto!

fronte.thumb.jpg.3c7818ccc1254a2572039b9d21526299.jpg

retro.thumb.jpg.17cda8362a8f65939e23c219ead9d050.jpg

• Mi piace 1

Supporter
Inviato
3 ore fa, Orodicarta dice:

Giusto!

retro.thumb.jpg.17cda8362a8f65939e23c219ead9d050.jpg

Purtroppo nulla che possa fare capire se quel timbro è stampato o meno, ho solo notato che tra i tantissimi biglietti similari raffigurati in quel sito:

l'unico biglietto che riporta quel timbro è questo del link sotto, lineare e senza sbavature come se fosse stampato.

P-28 (banknote.ws)

• Grazie 1
Awards

Inviato (modificato)
Il 1/6/2024 alle 00:00, Orodicarta dice:

Sembra quasi stampato più che apposto. Ho fatto qualche foto dei dettagli per capire se l'inchiostro dei timbri fosse sopra o sotto il timbro del 1799, ve le mostro e mi dite la vostra:

Non si riesce a capire.

Ecco la mia: qui per quel che si può vedere non ci sono timbri stampati.

https://ibb.co/TMhJx4b

https://ibb.co/6DBx3sx

Modificato da ART

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.