Vai al contenuto
IGNORED

Asse di Nerone, Vittoria

Pxacaesar

Risposte migliori

Ciao, oggi condivido un asse molto comune dell'imperatore Nerone (54-68 d.C.) con la personificazione sul rovescio della dea Vittoria coniato a Roma. Fu l'ultimo esponente della dinastia Giulio-Claudia (14-68 d.C.) iniziata con l'imperatore Tiberio a cui seguirono nell'ordine Caligola, Claudio ed appunto Nerone. Tutti imperatori che continuarono l'opera di Augusto salito al potere dopo la sanguinosa guerra civile che segnò ufficialmente il passaggio dalla repubblica all'impero,  contribuento al consolidamento definitivo di quest'ultimo e del principato. Nerone e' senza dubbio tra I più noti e controversi imperatori romani il cui operato sarà da me approfondito con tutta l'attenzione che merita. Gli storici dell'epoca ne riportano un ritratto tutt'altro che positivo,forse legato al suo essere spietato nei confronti di chi cercava di contrastarlo. Le fonti storiche dell'epoca, molto probabilmente, non erano del tutto neutrali e forse politicamente legate alla parte avversa percui il tutto va letto con il beneficio dell'inventario. Certamente non fu un santo facendo addirittura assassinare la madre Agrippina Minore nonché due mogli Ottavia e Poppea e fu anche il primo imperatore ad essere colpito ufficialmente dall'istituto della damnatio memoriae per delibera del Senato, la peggiore onta che un defunto augusto poteva ricevere. Da esame diretto l'asse risulta coniato, un po decentrato al dritto, con buon metallo (considerando che si tratta di rame e che ha 2000 anni) ed ha svolto egregiamente la sua funzione di moneta rimanendo pienamente leggibile e ( per me) piacevole . Buono anche il ritratto dell'augusto. Grazie ed alle prossime 🙂 

ANTONIO 

28 mm                 9,72 g              RIC 312

1000054767.jpg

1000054768.jpg

1000054619.jpg

1000054618.jpg

• Mi piace 4
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Bella moneta e con un ritratto molto bello, al rovescio si vede anche la scritta SPQR nello scudo 😍

Come sai la dinastia Giulio-Claudia è la mia preferita e Nerone è il mio Imperatore preferito in assoluto.

Concordo con tutto quello che dici su di lui, ultimamente c'è un tentativo di riabilitare in parte il suo operato, cosa che mi trova pienamente d'accordo,  senza ovviamente dimenticare ciò che indubbiamente ha fatto specialmente nel suo ultimo periodo di governo.

Nerone è sicuramente il più amato/odiato dalla storia, considerato addirittura l'Anticristo, è passato alla ribalta per le sue particolarità eccentriche di Imperatore capellone, artista e sportivo, che amava andare in giro con la vestaglia e a piedi nudi e soprattutto per essere stato protagonista involontario (?) del tremendo incendio di Roma del 64 d.C., per il quale è stato incolpato ma che la storia poi sembrerebbe aver assolto😀

Ci sarebbe da scrivere per ore su di lui ma mi fermerò qui e come promesso condivido il mio asse di Nerone, è quello con il ritratto migliore che ho:

nerone-asse.thumb.jpg.eb495e1c45505f15122d71172bb636ef.jpg

Nerone, Asse, Roma, 66 d.C., RIC 351
10.30g X 27mm, AE
D/ IMP NERO CAESAR AVG GERM; testa laureata.
R/ S - C; Vittoria con scudo con inscritto "S P Q R".

Ancora complimenti per la moneta,

Matteo

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao @Pxacaesar, sono sicuro che quest' asse sia molto gradevole in mano, ma spesso le risoluzioni fotografiche che usi sono impietose negli ingrandimenti e non rendono giustizia alle tue monete che osserviamo con piacere.

Per come la vedo io una foto non dovrebbe discostarsi troppo da come vede un buon occhio nudo. Scusa la divagazione e buon proseguimento

NERO.thumb.jpg.39ae42361f158b2a5113247d926e0b35.jpg

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, roby14 dice:

Ciao @Pxacaesar, sono sicuro che quest' asse sia molto gradevole in mano, ma spesso le risoluzioni fotografiche che usi sono impietose negli ingrandimenti e non rendono giustizia alle tue monete che osserviamo con piacere.

Per come la vedo io una foto non dovrebbe discostarsi troppo da come vede un buon occhio nudo. Scusa la divagazione e buon proseguimento

NERO.thumb.jpg.39ae42361f158b2a5113247d926e0b35.jpg

Ciao, hai perfettamente ragione 🙂. I dettagli sono quelli, solo il colore dal vivo è più scuro ed in mano fa tutta un'altra impressione. Io sono negato per le foto ma riuscire a rendere i bronzi in foto nel loro aspetto reale ti assicuro che non è facile. Ho da poco iniziato ad inserire in collezione questi nominali e dei 15 esemplari che mi sono arrivati nessuno nel colore si avvicinava a quello della foto postata dal venditore. Personalmente ci riesco molto meglio con l'argento. Come fotografo resterò perennemente works in progress. 

ANTONIO 

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.