Vai al contenuto
IGNORED

L’eredità di Spartaco: una muraglia romana nel Parco d’Aspromonte


ARES III

Risposte migliori


L’eredità di Spartaco: una muraglia romana nel Parco d’Aspromonte. Scoperta archeologica straordinaria

Leredita-di-Spartaco-una-muraglia-romana

Il Comune di Cittanova, in collaborazione con l’Università del Kentucky e il referente dell’associazione escursionistica “Gente in Aspromonte” Giuseppe D’Amico, presenterà lunedì alle 16 al Palazzo comunale una scoperta archeologica, che gli esperti già definiscono straordinaria, effettuata nei giorni scorsi sul territorio del Parco nazionale d’Aspromonte.
Il tema dell’incontro è “Cittanova, la città di Spartaco: sulle tracce del gladiatore ribelle che ha lottato per la libertà dei popoli”. In particolare, nella zona collinare che sovrasta Cittanova, in prossimità dello Zomaro, gli archeologi hanno rinvenuto una muraglia lunga 700 metri e alta 3, circondata da un fossato largo 5 metri e profondo 3 e altri reperti archeologici. In base ai primi riscontri, dovrebbe trattarsi del muro che Plutarco descrive nelle sue opere quando parla di Spartaco che, risalendo l’Aspromonte nel 73-71 a.C., stava per dirigersi verso la Tracia.

https://reggio.gazzettadelsud.it/articoli/cronaca/2024/05/31/leredita-di-spartaco-una-muraglia-romana-nel-parco-daspromonte-scoperta-archeologica-straordinaria-9ccba40c-78d1-43a0-b450-54c0b333d62b/

  • Mi piace 2
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Inviato (modificato)

Legata al nome del trace Spartaco è anche Capua antica. Lì infatti è situato (raso al suolo e non completamente portato alla luce--il perimetro occidentale infatti continua al di sotto di abitazioni) l'anfiteatro dove Spartaco si esibiva nei giochi gladiatori. Da quella città iniziò la sua ribellione. Quell'anfiteatro di età repubblicana venne sostituito dal ben più noto (e ben conservato) Anfiteatro Campano, di età imperiale.

Modificato da vindar
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.