Vai al contenuto

Risposte migliori

Supporter
Inviato

Perdonate l'ignoranza. Ma perché questa moneta è data per ostrogota? Per una qualche somiglianza con le monete del Sirmium Group? o ci sono motivi che non conosco?
Grazie a chi vorrà rispondere

Lot 610 Migration Period The Ostrogoths. Uncertain mint AD 493-526. Æ Follis 40 Nummi28 mm, 9,86 gVery Fine

Sav002150610_blue.jpg

• Mi piace 1

Inviato

Sembrerebbe un' imitativa di una bizantina.

Dire di quale" tribù " è un' impresa.

Vi era una galassia di etnie emittenti che gravitavano attorno all' impero costantinopolitano.

Inviato
12 ore fa, Vel Saties dice:

Perdonate l'ignoranza. Ma perché questa moneta è data per ostrogota? Per una qualche somiglianza con le monete del Sirmium Group? o ci sono motivi che non conosco?
Grazie a chi vorrà rispondere

Lot 610 Migration Period The Ostrogoths. Uncertain mint AD 493-526. Æ Follis 40 Nummi28 mm, 9,86 gVery Fine

Sav002150610_blue.jpg

Può essere di qualsiasi posto.... Molto probabilmente dall' illirico per una serie di motivi.... In ogni caso considerando le tempistiche mi pare poco sensato darla agli Ostrogoti..... 

Inviato
9 ore fa, Poemenius dice:

Può essere di qualsiasi posto.... Molto probabilmente dall' illirico per una serie di motivi.... In ogni caso considerando le tempistiche mi pare poco sensato darla agli Ostrogoti..... 

...... anche per il motivo che la moneta e' stata emessa a Nicomedia , come ben identificata nell' esergo . Se la moneta fosse stata emessa a Costantinopoli , forse avrebbe avuto piu' validita' attribuirla agli Ostrogoti , monete di Anastasio con zecca CON potrebbero essere state emesse in Italia per ricordare agli Ostrogoti che l' Italia apparteneva ancora , ma non di fatto , all' Impero romano .

Inviato
1 ora fa, Cremuzio dice:

...... anche per il motivo che la moneta e' stata emessa a Nicomedia , come ben identificata nell' esergo . Se la moneta fosse stata emessa a Costantinopoli , forse avrebbe avuto piu' validita' attribuirla agli Ostrogoti , monete di Anastasio con zecca CON potrebbero essere state emesse in Italia per ricordare agli Ostrogoti che l' Italia apparteneva ancora , ma non di fatto , all' Impero romano .

È copiata da una di Nicomedia ...NON coniata a Nicomedia 

È copiata da una di Nicomedia NON coniata a Nicomedia 

• Mi piace 2

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.