Vai al contenuto
IGNORED

Richiesta informazioni su moneta di Adriano

Risposte migliori

Inviato

Tetradramma coniata sotto Adriano ad Alessandria d'Egitto, secondo la mia classificazione. D/ Busto laureato e drappeggiato di Adriano. R/ Esculapio o Serapide in piedi stante. Tiene un'asta con la mano sinistra, mentre con la destra alimenta un serpente innanzi a lui. Diametro: 2,5 cm ca Peso: 11,93 g.

image.png.fff62d72e7a5ea563074d52c7af7a989.png

Non trovo riferimenti bibliografici a riguardo, ringrazio in anticipo chi sappia darmi informazioni..

Inviato

Il rovescio in foto non è molto leggibile, in particolare non mi è chiaro se in basso a  sinistra vi sia Cerbero o un altare.

Nel primo caso RPC III 5514 link

Nel secondo caso RPC III 5515 link

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

Si tratta del primo caso, grazie per le informazioni!!

Modificato da Aurelius83
  • Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.