Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

DE GREGE EPICURI

L'amico francese da cui ho avuto con uno scambio questa moneta (g. 2,08) la riteneva una contraffazione di Messerano, e mi ha addirittura indicato il MIR corrispondente: 823/24 (?), MIR che purtroppo non possiedo. Nel nostro catalogo, questa zecca è ancora in fieri.  A me però la monetina sembra possibilmente ufficiale, anche se  non si legge quasi nulla, forse ..CO.. a ore 5; però non saprei a chi attribuirla con certezza...Lo stemma a me sembra congruo; certo è molto tosata.

Voi che cosa ne pensate?

P1000920.JPG

P1000921.JPG

P1000923.JPG

Supporter
Inviato

Ciao @gpittini

Esprimo la mia opinione

La moneta non è certamente un soldo di Vittorio Amedeo I, ma o una contraffazione od un falso d'epoca...

Mi servirebbero delle foto migliori e più a fuoco del diritto, per aiutarmi a cercare di capire, già quel lato ha una forte ribattitura, il che non aiuta, ma per quanto vedo dal retro non mi sembra l'impronta ufficiale...

• Grazie 1

Supporter
Inviato

Visto che ci sono, per completezza, ti allego le foto del MIR sulla contraffazione di Messerano, la 824 (la 823 è di un'altra moneta).

Come potrai vedere non corrispondono le lettere visibili sulla tua, ma, specialmente, lo stemma sullo scudo non corrisponde a quello dei Fieschi.

Quindi, mi ripeto, o un falso oppure una contraffazione di altra zecca.

20240530_075453.jpg

• Mi piace 1

Inviato

DE GREGE EPICURI

Grazie, appena possibile faccio altre foto.

• Mi piace 1

Inviato

DE GREGE EPICURI

L'ho fotografata a pezzi, perchè così riesco a non sfocare. Spero sia utile.

P1000928.JPG

P1000926.JPG

P1000925.JPG

P1000924.JPG

Inviato

Ciao a tutti,

secondo me si tratta di Castiglione delle Stiviere - Rodolfo Gonzaga.

Ve ne sono di numerose varianti di legenda.

• Mi piace 1

Supporter
Inviato (modificato)
21 ore fa, aleale dice:

Ciao a tutti,

secondo me si tratta di Castiglione delle Stiviere - Rodolfo Gonzaga.

Ve ne sono di numerose varianti di legenda.

Hai per caso le immagini del MIR?

Purtroppo mi manca..

Ma mi sembra che Rodolfo gonzaga abbia contraffatto il soldo di Carlo Emanuele I,  non quello di Vittorio Amedeo I...

Modificato da savoiardo
  • Mi piace 1

Supporter
Inviato (modificato)

Il retro comunque (croce, teste angioletti, riccioli ai lati delle teste) è molto rozzo e non paragonabile a quella ufficiale, ma non ho riferimento con una legenda con quelle lettere visibili in quella posizione su una contraffazione... anche se potrebbe trattarsi di moneta ribattuta...

Modificato da savoiardo

Inviato

DE GREGE EPICURI

Ho provato a guardare il MIR, e a prima vista anche l'ipotesi di Castiglione delle Stiviere (Rodolfo Gonzaga) mi sembra compatibile; in effetti, sarebbe la contraffazione del soldo di Carlo Emanuele 1°, che a me non sembra diversissimo dall'altro. Si dice che ci sono molte varietà nelle legende.

In ogni caso, vi ringrazio; è incredibile come possa essere difficile attribuire con sicurezza una monetina simile.

Supporter
Inviato
1 ora fa, gpittini dice:

in effetti, sarebbe la contraffazione del soldo di Carlo Emanuele 1°

No... quello è una moneta diversa...

https://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-CE1/25

https://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-RODG/9

La croce del rovescio è accantonata da teste di angeli come quello di Vittorio Amedeo I 

https://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-VA1/5

• Grazie 1

Inviato

Ciao a tutti,

effettivamente sul MIR e anche sul catalogo del forum è rappresentato solo il tipo che si rifà al soldo di Carlo Emanuele I e questa, come fa notare Savoiardo, richiama il soldo di Vittorio Amedeo I.

Ve n'è un altro in vendita su ebay similare. 

Voi che lettere leggete sul tondello?

Inviato

DE GREGE EPICURI

A me par di leggere qualcosa solo sul lato scudo:  forse ME o NE in alto a dx, e CO in basso a dx. Quindi compatibile con: IN TE DOMINE CONFIDO.

Supporter
Inviato
38 minuti fa, gpittini dice:

DE GREGE EPICURI

A me par di leggere qualcosa solo sul lato scudo:  forse ME o NE in alto a dx, e CO in basso a dx. Quindi compatibile con: IN TE DOMINE CONFIDO.

Ma comunque fosse sarebbe il lato errato...

Poi comunque se non sbaglio Rodolfo Gonzaga è morto molto prima dei soldi di Vittorio Amedeo I...

Inviato

DE GREGE EPICURI

E non potrebbe essere un soldo ufficiale di Vittorio Amedeo 1°?

Supporter
Inviato
Il 3/6/2024 alle 20:09, gpittini dice:

DE GREGE EPICURI

E non potrebbe essere un soldo ufficiale di Vittorio Amedeo 1°?

Come ho già scritto è il rovescio che non mi torna... stile troppo rozzo per me.

Ti metto a paragone un particolare della tua con quello di alcune monete del nostro catalogo..

Screenshot_20240604_223837_Samsung Internet.jpg

Screenshot_20240604_223747_Samsung Internet.jpg

Screenshot_20240604_223715_Samsung Internet.jpg

Screenshot_20240604_223651_Samsung Internet.jpg

Screenshot_20240604_223553_Samsung Internet.jpg

• Mi piace 2

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.