Vai al contenuto
IGNORED

Denario Eliogabalo Libertas Augusti

Flavius Gratianus

Risposte migliori

Il mio ultimo acquisto, il primo da negozio fisico ma trovandomi a Roma per lavoro mi sembrava giusto tornare a casa con un souvenir. Negozio non ben fornito come speravo, ma un bel denario ha colpito la mia attenzione.

Eliogabalo (218-222)

Denario

R: Libertas Augusti seduta a sinistra

Ric. 115

IMG_4690.jpeg

IMG_4691.jpeg

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
Inviato (modificato)

Bel denario, ho sempre creduto alla soddisfazione di fare l'acquisto "dal vivo", reduce dal mio primo Veronafil confermo che è una grossa soddisfazione 🙂

Una curiosità se ti va di rispondere, ti ha colpito la moneta in se a prescindere dal soggetto oppure cercavi proprio il nostro mitico Elagabalus?  😀

Per amor di condivisione ti metto qui di seguito il link di qualche tempo fa quando ho postato anche io un denario di questo Imperatore, così non intaso eccessivamente il tuo post, mettendolo di nuovo, contiene anche alcuni approfondimenti interessanti di altri utenti:

Modificato da Rufilius
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, Rufilius dice:

Bel denario, ho sempre creduto alla soddisfazione di fare l'acquisto "dal vivo", reduce dal mio primo Veronafil confermo che è una grossa soddisfazione 🙂

Una curiosità se ti va di rispondere, ti ha colpito la moneta in se a prescindere dal soggetto oppure cercavi proprio il nostro mitico Elagabalus?  😀

In realtà cercavo un sesterzio con una bella patina verde, ultimamente mi danno molta soddisfazione. Non ne avevano, i pochi sesterzi che mi hanno proposto non m’interessavano. Quindi mi sono buttato su un denario di Eliogabalo, ben centrato e di ottima conservazione. Ne possiedo già uno di questo imperatore, ma dei Severi i doppioni li prendo volentieri. Un’altra moneta che mi ha attratto è stata un Antoniniano di Filippo II, bella per dimensioni, per lucentezza dell’argento, e per l’alta conservazione. Non ne avevo mai vista una, adesso la studio e poi la metto in wish list.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Grazie per la risposta, come ho già scritto in altri post ancora non mi sono addentrato nei sesterzi, monete che mi affascinano sempre molto ma che per un motivo o per un altro non ho in collezione se non in pochissimi esemplari, sarà anche che quelli che vorrei io sono un tantino fuori dal mio budget 🤣

Concordo sul fascino della monetazione dei Severi, con tutta la parte delle varie Giulie e non solo, avrai letto immagino l'interessantissimo articolo in proposito ma nel caso te lo linko qui di seguito:

https://www.panorama-numismatico.com/wp-content/uploads/LE-DONNE-DELLA-DINASTIA-DEI-SEVERI.pdf

Per quanto riguarda Filippo Padre (i sesterzi che ho sono tutti suoi e uno della moglie tra l'altro 😀) e Figlio, sebbene siano fuori dal mio periodo di preferenza (per modo di dire che poi alla fine mi piacciono tutti 🤣) prima o poi vorrei mettere in collezione un paio di loro antoniniani 🙂

Link al commento
Condividi su altri siti

Puoi trovare degli ottimi sesterzi a buon prezzo, ci sono imperatori one Gordiano III, i “Filippi”, e Massimino I, ad esempio, che regalano soddisfazioni. Poi, con un po’ di pazienza e fortuna si può trovare qualcosa di più interessante, io ho messo in collezione un Adriano che mi fa battere forte il cuore.

Non ho ancora messo in collezione monete dedicate alle auguste, ma spesso i denari di Giulia Mesa mi tentano.

Per quanto riguarda gli antoniniani dei “Filippi” ti prego di postarli se ti capitasse di acquistarli. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Sui sesterzi hai ragione, infatti come dicevo per un motivo o per un altro ne ho 3 di Filippo I e uno di Otacilia Severa, tra l'altro due hanno una bellissima patina verde come quella che cercavi 🙂

Prima o poi sono curioso di vedere il sesterzio di Adriano, non so se lo avevi già postato magari nel caso me lo cerco.

I denari delle Giulie dei Severi sono molto belli, al momento ho solo Domna e Maesa, mi mancano Mamea e Soemia, questo se non consideriamo le varie mogli delle quali possiedo solo Plautilla, mi piacerebbe molto aggiungere anche Orbiana e Giulia Paola, insomma, come giustamente disse qualcuno tempo fa, con i Severi puoi farci una collezione intera solo su di loro 🙂

Per i Filippi li posterò sicuramente se riuscirò a trovare qualcosa che mi piace ☺️

Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, Rufilius dice:

Sui sesterzi hai ragione, infatti come dicevo per un motivo o per un altro ne ho 3 di Filippo I e uno di Otacilia Severa, tra l'altro due hanno una bellissima patina verde come quella che cercavi 🙂

Prima o poi sono curioso di vedere il sesterzio di Adriano, non so se lo avevi già postato magari nel caso me lo cerco.

I denari delle Giulie dei Severi sono molto belli, al momento ho solo Domna e Maesa, mi mancano Mamea e Soemia, questo se non consideriamo le varie mogli delle quali possiedo solo Plautilla, mi piacerebbe molto aggiungere anche Orbiana e Giulia Paola, insomma, come giustamente disse qualcuno tempo fa, con i Severi puoi farci una collezione intera solo su di loro 🙂

Per i Filippi li posterò sicuramente se riuscirò a trovare qualcosa che mi piace ☺️

Sì, il sesterzio di Adriano l’avevo postato e ho visto che avevi anche lasciato un commento. Ti metto il link in modo che tu possa rivederlo.

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.