Vai al contenuto
IGNORED

Nerone - Dupondio - Macellum Magnum

Rufilius

Risposte migliori

Supporter
Inviato (modificato)

Ciao a tutti,
so che vi mancavano i miei post numismatici (😁) e quindi ho pensato di condividere con voi l'ultima arrivata in collezione, è una moneta di Nerone (il mio Imperatore preferito 🙃) che ho tanto cercato, questa tra l'altro unisce la passione per quest'ultimo con la mia preferenza (anche se come dico sempre mi piacciono tutte 😉) per i rovesci con rappresentazioni architettoniche, come da titolo del post parlo di un dupondio di Nerone con al rovescio il Macellum Magnum.

Il Macellum era un mercato dove si vendevano derrate alimentari, incluso il pesce, possiamo immaginarlo come un antenato dei nostri centri commerciali giusto per avere un'idea.

La prima volta che ho sentito parlare della moneta è stato nel libro di Alberto Angela su Nerone che la menzionava se non erro come celebrazione per la ristrutturazione dell'edificio dopo l'incendio del 64 d.C. La cosa non è proprio esatta perché si conoscono emissioni anche del 63 d.C., approfondendo l'argomento comunque è plausibile pensare che le emissioni siano proseguite anche dopo l'incendio per sottolineare il fatto che era in corso la ricostruzione di Roma e nel caso specifico la ristrutturazione dell'edificio.

Per quanto riguarda l'esatta ubicazione dell'edificio si è molto discusso e la discussione è ancora in corso, l'identificazione più plausibile è quella con l'attuale chiesa di S. Stefano Rotondo ma negli ultimi anni sono emerse altre ubicazioni possibili.

C'è anche una teoria sul fatto che la moneta sia una rappresentazione della Domus Aurea (sarebbe una cosa spettacolare 🤩) e addirittura della famosa sala rotonda (interpretando MAC come MACHINA), ipotesi che a quanto pare (purtroppo 🥲) è confutata dal fatto che esistono delle varianti (credo siano 3 gli esemplari conosciuti) con la scritta intera "MACELLVS AVGVSTI" nella legenda e che quindi non dovrebbero lasciare dubbi sulla natura dell'edificio.

Alla fine del post vi metterò dei link che ho trovato utili per approfondire l'argomento.

Veniamo quindi alla moneta, non è perfetta chiaramente ma a me piace moltissimo (strano 😝), soprattutto il rovescio con l'edificio:

nerone-dupondio-macellum.thumb.jpeg.4b5e54b769409948a95b5a9abeac7750.jpeg

Roma, 64 d.C., RIC 187, 14.82g x 28mm, AE.
Al D/ NERO CLAVDIVS CAESAR AVG GER P M TR P IMP P P; testa radiata.
Al R/ MAC - AVG; II; S - C; il Macellum Magnum.

Grazie a tutti per l'attenzione,

Matteo

APPROFONDIMENTI:

https://www.academia.edu/35323805/MACELLUM_MAGNUM_NEI_DUPONDI_DI_NERONE

Modificato da Rufilius
correzioni ortografiche
  • Mi piace 5
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Buon pomeriggio @Rufilius, moneta davvero interessante, come sanno esserlo i rovesci architettonici. Grazie dell'invito, che seguirò, alla lettura  degli approfondimenti sul tema specifico. Non sapendo dare contributi numismatici, iconografici o archeologici, mi limito, per curiosità, ad allegare le foto dei resti del Macellum di Leptis Magna e di Pompei. 

grazie e a presto

Luca

Screenshot 2024-05-29 alle 15.57.16.jpg

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao @Rufiliusottimo esemplare di dupondio del più "famoso" e controverso imperatore della dinastia Giulio-Claudia della quale fu anche l'ultimo esponente . Caso vuole che sono in attesa di un suo asse che ovviamente condividerò e che affianchera' quello del padre adottivo Claudio che ho già in collezione. Come sempre, alle prossime 🙂.

ANTONIO 

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Complimenti per la bellezza della moneta, e poi anch’io ho un grosso debole per Nerone. Grazie anche per tutti i cenni storici sul Macellus Augusti, davvero interessanti.

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Grazie a tutti per i vostri commenti. Come già detto tempo fa con Nerone condivido la data di nascita, il 15 dicembre, per un motivo o per un altro nel corso degli anni me lo sono sempre ritrovato "fra i piedi", detto ovviamente in modo positivo eh, alla fine mi ci sono appassionato e quando ho deciso di iniziare questa avventura numismatica lui doveva per forza esserci 😀

@Pxacaesar attendo con ansia il tuo asse così magari approfitto per condividere anche uno dei miei visto che non l'ho ancora messo sul forum 🙂

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

DE GREGE EPICURI

Complimenti, moneta affascinante per il contenuto architettonico, ma anche piuttosto rara, e non facile da trovare in buono stato. In confronto alla tua, la mia era orrenda.

Modificato da gpittini
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
Inviato (modificato)

Grazie anche per il tuo commento @gpittini, a me come dico sempre piacciono tutte, chiaramente più sono buone e più è apprezzabile il contenuto ivi rappresentato.

Generalmente, specialmente se è la prima che prendo di un Imperatore, cerco di trovare una moneta con una legenda leggibile almeno nel nome di quest'ultimo e un ritratto ragionevolmente decente, per Nerone di solito preferisco quelle dove si legge almeno "NERO", se poi ho già almeno una moneta con queste caratteristiche mi sbizzarrisco con altre particolarità.

Di Nerone ad esempio ne ho già altre 5, una almeno con un ritratto molto bello e con il nome leggibile,  quella di cui si parla qui mi è piaciuta subito perchè, a fronte di un dritto dove non si legge bene "NERO" e di un rovescio dove purtroppo non si vedono le parole "MAC AVG", la rappresentazione architettonica è veramente ben conservata, si vede anche la statua all'interno, non ho avuto alcun dubbio sul fatto che dovevo aggiungerla alla collezione, una volta stabilito che rientrava nel mio budget ovviamente, come sappiamo Nerone è pericoloso per queste cose 💸😀💸

Modificato da Rufilius
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.