Vai al contenuto
IGNORED

Pareri su AE1 di Valens

modulo_largo

Risposte migliori

Buongiorno ragazzi, cosa ne pensate di questa moneta? Sono in trattativa con un venditore specializzato tedesco, AE1 di Valens, abbastanza raro , pesa 8,5 grammi per 26 mm ,ma ho qualche dubbio sulla sua autenticità,mi serve il vostro aiuto:

IMG_20240529_121259.jpg

IMG_20240529_121313.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, modulo_largo dice:

Buongiorno ragazzi, cosa ne pensate di questa moneta? Sono in trattativa con un venditore specializzato tedesco, AE1 di Valens, abbastanza raro , pesa 8,5 grammi per 26 mm ,ma ho qualche dubbio sulla sua autenticità,mi serve il vostro aiuto:

IMG_20240529_121259.jpg

IMG_20240529_121313.jpg

La mia te l'ho detta in privato... Aspetto altri tipo @Arka

Link al commento
Condividi su altri siti

16 minuti fa, gpittini dice:

DE GREGE EPICURI

Mah, se non è buona, è falsificata meravigliosamente!

Solo a me sembra che possa essere una fusione? Se si... Tanto meglio per @modulo_largo

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Sono già scivolato in identificazioni su un fuso falso. In mano sarebbe un'altra cosa. Ma solo dalla foto, lo lascerei lì dove si trova.

Arka

Diligite iustitiam

• Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Arka dice:

Sono già scivolato in identificazioni su un fuso falso. In mano sarebbe un'altra cosa. Ma solo dalla foto, lo lascerei lì dove si trova.

Arka

Diligite iustitiam

Anche io, stando alle foto. Però la certezza assoluta del fuso faccio un po' fatica ad averla. 

Link al commento
Condividi su altri siti

È una di quelle monete che ti mette in crisi, da un lato sembra un'autentica spatinata, dall altro le fenditure sembrano chiuse, le lettere sono strane ,lo stile del rovescio è inusuale.. mi piacerebbe molto un AE1 di Valens, ma dovrebbe esserci una ragionevole certezza di autenticità..

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, modulo_largo dice:

È una di quelle monete che ti mette in crisi, da un lato sembra un'autentica spatinata, dall altro le fenditure sembrano chiuse, le lettere sono strane ,lo stile del rovescio è inusuale.. mi piacerebbe molto un AE1 di Valens, ma dovrebbe esserci una ragionevole certezza di autenticità..

Ciao, una moneta molto ostica da giudicare tramite foto. Nel suo aspetto generale quache dubbio che non sia coniata lo lascia. Hai detto che sei in trattativa con il venditore, magari se ti fai inviare qualche foto del bordo della moneta si potrebbe dire qualcosa di più. 🙂

ANTONIO 

Link al commento
Condividi su altri siti

non la condanno per forza, altrimenti non avrei consigliato al nostro amico di postarla qua, ma vi segnalo i miei punti "dubbi"

IMG_20240529_121259.thumb.jpg.0707e431cb295bbe05ad0c29b55b4b2e.jpg

fusa, non vuole dire moderna ... con i due buchi di ingresso e uscita, mi fa più pensare a una fusione da moulds tipica per esempio degli stampi in terracotta multipli che si trovano in Egitto... quindi una produzione anche eventualmente dei IV-VI secolo

Link al commento
Condividi su altri siti

24 minuti fa, Poemenius dice:

con i due buchi di ingresso e uscita, mi fa più pensare a una fusione da moulds tipica per esempio degli stampi in terracotta multipli che si trovano in Egitto... quindi una produzione anche eventualmente dei IV-VI secolo

Ciao, è una giusta osservazione che potrebbe essere un fuso coevo ,il problema che se è una moneta non coniata il dubbio che possa anche essere un fuso moderno resta tutto. Una sola domanda per quanto concerne i canali di entrata ed uscita degl stampi, nel caso della nostra moneta, multipli e non singolo. Generalmente sono posizionati al centro della moneta e si trovano opposti l'uno all'altro. Qui mi sembrano opposti ma molto decentrati, non proprio consoni alle caratteristiche delle monete coeve fuse riprodotte con stampi multipli. Parola a chi vuole intervenire in proposito 🙂

ANTONIO 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Pxacaesar dice:

Ciao, è una giusta osservazione che potrebbe essere un fuso coevo ,il problema che se è una moneta non coniata il dubbio che possa anche essere un fuso moderno resta tutto. Una sola domanda per quanto concerne i canali di entrata ed uscita degl stampi, nel caso della nostra moneta, multipli e non singolo. Generalmente sono posizionati al centro della moneta e si trovano opposti l'uno all'altro. Qui mi sembrano opposti ma molto decentrati, non proprio consoni alle caratteristiche delle monete coeve fuse riprodotte con stampi multipli. Parola a chi vuole intervenire in proposito 🙂

ANTONIO 

non è una regola, dipende da quanto era grosso lo stampo e da quante monete copiavano insieme.... ci sono mille possibilità differenti..

esempio:

1.jpg

1.jpg

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao @modulo_largomoneta con troppi dubbi e poche certezze 🙂. Se proprio hai intenzione di inserire in collezione un esemplare di tale imperatore ti consiglio di trovarne uno coniato che dovrebbe assicurare molto di più per quanto riguarda l'originalità. Personalmente io non acquisterei la moneta che hai postato. 

ANTONIO 

Link al commento
Condividi su altri siti

Giusto per avere qualche parametro di valutazione in più.. ma continua a non vedersi l interno della crepa..

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi, aggiornamento, ho rinunciato all acquisto, dopo aver chiesto ulteriori foto o video della moneta il venditore si è indispettito ed ho mollato le trattative.. potrebbe anche essere una moneta autentica spatinata ,ma non mi va di avere in collezione monete con dubbi,quindi preferisco aspettare la prossima occasione..

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.