Vai al contenuto
IGNORED

Siculi Popolo Ario venuto dal nord


Risposte migliori

Salute

un libro di storia di nuova pubblicazione:

Alessandro Bonfanti
SICULI
Popolo Ario venuto da Nord
La grande migrazione dei Siculi in Sicilia dall'italia peninsulare (XIII-XI sec. a.C.)
Il viaggio nella più remota preistoria degli Indoeuropei è giunto fino alla fine dell’età paleolitica, quando nella patria ancestrale (Urheimat) collocata nel Nord dell’Europa ebbero inizio le prime grandi scissioni tribali e le consecutive migrazioni (Völkerwanderungen).
Le varie facies culturali che si affermarono, progredendo via via in altre ancora – a partire da quest’epoca e per tutto il territorio europeo, giungendo sino al cuore dell’Asia – ne sono la diretta testimonianza, non solo dal punto di vista archeologico, dunque della sola cultura materiale, ma soprattutto antropologico, confermando inequivocabilmente la comune origine e lo stesso genoma.
Da tutto ciò emersero anche i Siculi, i quali dal loro originario stanziamento nel cuore dell’Europa settentrionale, tra i fiumi Elba e Vistola, facenti ancora parte del macrogruppo proto-illirico fino a tutta l’età neolitica, si riversarono dapprima nei Balcani, poi in Italia nella successiva età eneolitica, occupandone gran parte, dalle attuali regioni di Emilia-Romagna, Marche, Umbria, fino alla Maremma toscana e al Lazio. Il suolo ove sorse Roma, Caput Mundi, fu in origine un pagus siculo e teatro dove si consumò la sanguinosa tragedia della loro espulsione da parte dei progenitori dei Romani. Questo volume, frutto di una ricerca unica, ripercorre le tappe di questo percorso.
INFO & ORDINI:
 
Salutoni
odjob
 
Potrebbe essere un'immagine raffigurante il seguente testo "AlessandroBonfanti Alessandro Bonfanti SICULI Popolo PopoloAriovenutodalNord Ario venuto dal Nord La grande migrazione dei Siculi agrandemigrazionedeiSiculinsicl in Sicilia dall'italia peninsulare (χμϊ-χΙ sec. a.c.) VOLUME RIMO ALBOBCO HITA HTT WCWU.POHOLDAROVONUIODALNORD SICULA POPOLO ARIO VENUTO DAL NORD Awnubutes SICULA POPOLO ARIO VENUTO DAI NORD batan"
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.