Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

ho questo vecchio buono postale da lire 100, ho visto tentativi di vendita con cifre completamente diferenti per questo tipo di buono ma erano tutti di altri anni. qualcuno mi sa dare un indicazione sul suo possibile valore ?
nel quadro che era stato fatto c'era anche un altro cosetto rosa, ve metto le foto anche di quello.
le foto sono fronte e retro, e se vi serve qualche foto di qualche particolare ve le metto subito.

se ho capito bene dovrebbe essere del novembre del 1940 (il buono postale) non annullato.

per le foto con 500k non posso fare altro, le più piccole in jpeg occupano650k e prendono un solo lato, se trovo un modo le carico da qualche parte e vi do il linkl o ve le invio in maniere privata.

grazie a tutti e scusate il disturbo.

intero senza cornice.jpg

Inviato
8 ore fa, enrico.s dice:

ho questo vecchio buono postale da lire 100, ho visto tentativi di vendita con cifre completamente diferenti per questo tipo di buono ma erano tutti di altri anni. qualcuno mi sa dare un indicazione sul suo possibile valore ?
nel quadro che era stato fatto c'era anche un altro cosetto rosa, ve metto le foto anche di quello.
le foto sono fronte e retro, e se vi serve qualche foto di qualche particolare ve le metto subito.

se ho capito bene dovrebbe essere del novembre del 1940 (il buono postale) non annullato.

per le foto con 500k non posso fare altro, le più piccole in jpeg occupano650k e prendono un solo lato, se trovo un modo le carico da qualche parte e vi do il linkl o ve le invio in maniere privata.

grazie a tutti e scusate il disturbo.

intero senza cornice.jpg

Buongiorno, quello che chiami "cosetto rosa" è un buono da 50 centesimi della cassa veneta dei prestiti stampato il 2 gennaio 1918 durante l'occupazione austriaca del Veneto, è una banconota abbastanza comune e nella condizione in cui si trova vale pochi euro...

Sul buono postale non posso aiutarti,non ne ho le competenze...

Magari puoi provare a postarlo in questa sezione...

https://www.lamoneta.it/forum/179-altre-forme-di-collezionismo/

Inviato
Il 29/5/2024 alle 04:43, gennydbmoney dice:

Buongiorno, quello che chiami "cosetto rosa" è un buono da 50 centesimi della cassa veneta dei prestiti stampato il 2 gennaio 1918 durante l'occupazione austriaca del Veneto, è una banconota abbastanza comune e nella condizione in cui si trova vale pochi euro...

Sul buono postale non posso aiutarti,non ne ho le competenze...

Magari puoi provare a postarlo in questa sezione...

https://www.lamoneta.it/forum/179-altre-forme-di-collezionismo/

ho pèrovato a postare il quella sezione che mi hai sugerito, ma non posso postare nulla, non ho proprio il tasto per creare un nuovo post.
in questa sezione invece continuo ad averlo nomalmente.
devo chiedere una qualche autorizzazione particolare a qualcuno ? grazie

Inviato
14 ore fa, enrico.s dice:

ho pèrovato a postare il quella sezione che mi hai sugerito, ma non posso postare nulla, non ho proprio il tasto per creare un nuovo post.

Strano, non mi pare ci siano particolari restrizioni per quella sezione. Comunque, quella giusta è Cartamoneta e Scripofilia, dove ci sono già altre discussioni sui buoni postali. Provvedo io a spostarla lì.

Per il valore chiamo in causa @aka6969

petronius :)

• Grazie 1

Inviato
6 ore fa, petronius arbiter dice:

Strano, non mi pare ci siano particolari restrizioni per quella sezione. Comunque, quella giusta è Cartamoneta e Scripofilia, dove ci sono già altre discussioni sui buoni postali. Provvedo io a spostarla lì.

Per il valore chiamo in causa @aka6969

ho guardato molte sezioni e quella è l'unica che mi da quel problema, cmq ho chiesto all'assistenza dicenmdogli tutto e vediamo che dicono, cmq grazie per l'aiuto.

Supporter
Inviato

Salve, ringrazio Petronius per la fiducia che mi elargisce incondizionatamente per quanto riguarda i Buoni Postali .....

Purtroppo per il nostro amico Enrico.s non ho buone notizie in quanto il valore del suo buono è quasi nullo.

Solo quando usci il volume del compianto Franco Gavello,che diede inizio a questo tipo di collezione portandolo a un livello superiore , la serie D del tuo buono veniva venduta sui 50 €.

Poi il mercato di accorse che non era facilissimo trovare questi buoni , in particolare quelli della serie G  emessi durante la RSI e delle serie A,B,C, per cui andò scemando l'interesse dei collezionisti e dopo pochissimi anni di fermo' quasi del tutto.

Pensate che quando iniziò questo tipo di collezione scambiai una serie G comprata per pochi euro a un mercatino con un 100 lire rosa della Banca Nazionale nel Regno d'Italia ( ed eravamo soddisfatti entrambi....ora io un po' di più...)

• Mi piace 1

Inviato

peccato, mi volevo informare perchè ho visto buoni simili di pochissimi anni prima o dopo venduti a più di 10.000 euro  :) quasi ci speravo.

Inviato
3 ore fa, enrico.s dice:

ho visto buoni simili di pochissimi anni prima o dopo venduti a più di 10.000 euro

Sei sicuro che siano stati davvero venduti, o solo offerti in vendita, su ebay e simili? ;)

Sono valutazioni al difuori di ogni logica di mercato (un mercato, per questi buoni, quasi inesistente, come detto da @aka6969), che fanno il paio con quelle delle monete in euro con presunti errori di conio offerte a cifre strastosferiche, quando, nella realtà, se anche gli errori fossero davvero tali ( e il più delle volte non lo sono), il loro valore sarebbe di poche decine di euro.

Inviato (modificato)
44 minuti fa, petronius arbiter dice:

Sei sicuro che siano stati davvero venduti, o solo offerti in vendita, su ebay e simili? ;)

Sono valutazioni al difuori di ogni logica di mercato (un mercato, per questi buoni, quasi inesistente, come detto da @aka6969), che fanno il paio con quelle delle monete in euro con presunti errori di conio offerte a cifre strastosferiche, quando, nella realtà, se anche gli errori fossero davvero tali ( e il più delle volte non lo sono), il loro valore sarebbe di poche decine di euro.

si venduto anche a molto di più ma era stato emesso all'inzio della 2° guerra mondiale, la guarra era inziata in quel periodo

ho guardato lo sotrico dei venduti su ebay, le inserzioni lasciano il tempo che trovano. io posso pure cheidere 10 milioni e mettere l'inserzione ma non per questo lo venderò mai a quel prezzo :)

questi sono solo i  "venduti" attuali. https://www.ebay.it/sch/i.html?_fsrp=1&rt=nc&_from=R40&_nkw=BUONO+POSTALE++LIRE+100&_sacat=0&_sop=16&LH_Sold=1

appena ritrovo dove mostrava quello venduto vi metto il link

Modificato da enrico.s

Supporter
Inviato

Auguri........

• Mi piace 1
  • Haha 1

Inviato
22 ore fa, enrico.s dice:

a questo punto probvero a incassarlo, se ci posso fare 20.000 euro o più ben venga

Fossi in te non ci conterei troppo :rolleyes:

Però se riesci a trovare quella vendita da migliaia di euro, te ne sarei grato, sono curioso di vederla.

Il fatto che fosse un buono dell'inizio della guerra non significa nulla, emissioni proprie del 1940 non ve ne sono, si salta dal 1936 (Seminatore serie D, la tua) al 1942 (Seminatore serie E), quindi si tratta sicuramente di un buono sottoscritto sì nel 1940, ma di una serie emessa in precedenza, e il fatto di essere stato sottoscritto all'inizio della guerra non ne aumenta certo il valore, non ce n'è motivo.

• 2 settimane dopo...
Inviato

c'è a roma (forse anche altrove) un associazione che si occupa di far incassare i buoni postali e libretti anche di prima della guerra. possono esere incassati tutti quelli che sono stati rinvenuti da meno di 10 anni.
cioè se io lo trovo oggi anche se è del 1910, lo posso incassare con relativi interessi.
se volete vi do li sito dell associazione che se ne occupa, magari qualcosa ci si fa oltre a 5 euro :) quello da 100 lire dovrebbe valere circa 2 o 3 mila euro o almeno quello che ho messo qui.

se ritrovo quella vendita vi linko la pagina

Inviato
3 ore fa, enrico.s dice:

. possono esere incassati tutti quelli che sono stati rinvenuti da meno di 10 anni.
cioè se io lo trovo oggi anche se è del 1910, lo posso incassare con relativi interessi

Come si può dimostrare il giorno del rinvenimento? Se dichiaro di aver trovato un libretto del 1910 domenica scorsa anche se l'ho messo in un dal 1972 chi può contraddirmi?

Supporter
Inviato

Sarà una di quelle associazioni che promettono attualmente pure il cambio delle lire :lol:

«qualsiasi termine di prescrizione o decadenza decorre da quando il soggetto è posto in grado di far valere il proprio diritto»

«il termine iniziale dei dieci anni decorre da quando il soggetto può far valere il proprio diritto»

La prescrizione non avrebbe più senso di esistere, chiunque potrebbe dichiarare di avere appena effettuato il ritrovamento.

Ricorrenti e deliranti motivazioni delle "associazioni" che si occupano di questi casi, varie notizie nel web dove dicono che sono riusciti ad effettuare il cambio (vecchi vaglia, lire ecc.) sono tutte fake news.

Awards

Inviato
15 ore fa, enrico.s dice:

c'è a roma (forse anche altrove) un associazione che si occupa di far incassare i buoni postali e libretti anche di prima della guerra.

Peccato che il Ministero delle Finanze non sia d'accordo :rolleyes:

https://www.mef.gov.it/ufficio-stampa/comunicati/2013/Nessun-rimborso-per-titoli-prescritti/

E comunque, se anche esistesse una possibilità, l'ostacolo insormontabile, come già ben detto da @Guysimpsons è dimostrare la data esatta del rinvenimento: tu saresti in grado di farlo per il tuo buono postale? In base a quali prove? Non credo si accontenterebbero di una tua dichiarazione, quindi?

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.