Vai al contenuto
IGNORED

3 falsi d'epoca? 10 lire

Regno123

Risposte migliori

Buonasera a tutti cari utenti, in un grosso accumulo di monete , queste 3 10 lire spighe , hanno destato la mia attenzione , in quanto credo siano 3 falsi d'epoca.

Le monete si presentano molto usurate e  una ha degli esuberi di metallo, nonostante cio il peso di tutte e 3 è superiore a quello corretto. Voi che ne pensate, si tratta solo di usura o sono falsi d'epoca?

Peso della prima moneta : 1.76

Peso della seconda moneta : 1.83

Peso della terza moneta : 1.70

I diametri sono corretti. Grazie

IMG_0605.jpeg

IMG_0606.jpeg

IMG_0607.jpeg

IMG_0608.jpeg

IMG_0611.jpeg

IMG_0610.jpeg

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Un primo indizio di probabile falsità sta nel controllare se il D/ ed il R/ non sono a 180°... certamente anche il peso in eccesso in presenza di notevole usura è un indizio.

Modificato da El Chupacabra
Link al commento
Condividi su altri siti

Oltre quelli citati anche il bordo stondato è un indizio di falsità, direi che sono 3 falsi senza dubbio.

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, Regno123 dice:

si in effetti il D/ e il R/ non sono a 180 gradi

Non ho citato il bordo stondato perché è tale l'usura che potrebbe essere dovuto ad essa, comunque sì è un altro indizio di falsità. Siamo già a tre: direi che sono proprio dei falsi d'epoca. Per chiudere posto un esemplare autentico in buona conservazione per confronto e condivisione:

10Lire1951.thumb.jpg.20ba6a0403e42942641ca74b0036c986.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Molto carini e carichi di storia questi tre falsi. Rimandano un po’ a ‘’La banda degli onesti’’,1956, di Totò, Peppino de Filippo e Giacomo Furia. 

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

16 ore fa, Regno123 dice:

@El Chupacabra si in effetti il D/ e il R/ non sono a 180 gradi

IMG_0644.jpeg

IMG_0643.jpeg

IMG_0642.jpeg

@Massimiliano Tiburzi quindi siamo difronte a 3 falsi d'epoca. Le date che si intravedono sono 1952 - 1951 - 1952

Effettivamente @El Chupacabra ha ragione, il bordo stondato è un indizio, ma non il solo, guarda, se non fossero 3 falsi, ne avresti una con una rottura marginale del conio talmente grossa che anche in quelle condizioni potrebbe avere un suo interesse nel mercato degli errori, io mai visto su una 10 lire così grosso, ma se fosse falsa davvero, e secondo me lo è, ma posso sempre sbagliare, avresti un duplice attributo, c'è anche un mercato dei falsi.

Sentiamo @ak72 se ha voglia di dirci qualcosa a riguardo della genuinità delle monete, se ti appassiona la cosa ti consiglio il suo catalogo dei falsi.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.