Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

buonasera, vi scrivo per avere un parere su questo scudo di Milano. 

oltre alla ossidazione non uniforme, non mi convince il peso: 25,1g. doveva avere un appiccagnolo un tempo, poi rimosso e coperto con una sorta di rigatura posticcia

quindi peso: 25,1g diametro 37mm spessore moneta 2,5mm

grazie a chi interverrà. buona serata

LR616 (1) (FILEminimizer).JPG

LR616 (2) (FILEminimizer).JPG

Inviato

Salve , a me sembra autentica. Per il colore, sicuro sia patina? dalle foto sembra una sorta di doratura

Inviato

Era di un colore argento all acquisto che poi é murato in quello strano dorato. Il fatto xhe il peso sia un pó superiore non é quindi un problema?

Grazie x la risposta 

Inviato

Buon giorno.

La colorazione strana può essere effetto di una pulitura con un disossidante per l' argento non seguita da un lavaggio eseguito con della semplice acqua e sapone neutro, oppure, ad un trattamento con zolfo per accelerare il processo di patina successivo alla pulitura stessa (potrebbero sembrare strane alchimie ma sono frequentemente usate).

Le misure del peso e del diametro sono state da lei controllate od eseguite o sono solo riportate?

Il peso potrebbe anche essere congruo considerati i rilievi che non mi sembrano eccessivamente consunti, e poi, se come dice c'era forse un appiccagnolo potrebbe essere rimasto del peso in eccesso nell'intervento per rimuoverlo.

Quello che non mi risulta è il diametro, che pur non avendo una misura senza tolleranza mi sembra troppo scarso. La misura "giusta" dovrebbe essere di quattro o cinque decimi di mm. in più, cioè 37,4 /37,5 mm.

Al di la di queste considerazioni , la moneta in questione, con il chiaro limite delle immagini ( scure) a me sembra autentica.

Cordiali saluti.

Gabriella

Inviato

Sinceramente a me non tornano bordo e perlinatura. Vedo una perlinatura disomogenea ed un bordo assente. Non capisco se sono le foto, ma la differenza con la mia si vede 

Screenshot_2024-05-28-09-04-49-640_com.miui.gallery.jpg

Screenshot_2024-05-28-09-04-44-106_com.miui.gallery.jpg

Inviato

Moneta che non convince neanche me, bordo e perlinatura non mi sembrano giusti, servirebbero forse foto migliori.

Inviato

Qui per paragone, la mia originale R2, con una riproduzione sempre di mio possesso. (F- falso/ v- vero)

IMG_20240528_123920.jpg

IMG_20240528_123910.jpg

Il falso numismatico solitamente "si inceppa "sempre su bordo e perlinatura. Nel nostro caso ripeto, a meno che non tradiscano le foto......

• Mi piace 1

Inviato
31 minuti fa, caravelle82 dice:

Qui per paragone, la mia originale R2, con una riproduzione sempre di mio possesso. (F- falso/ v- vero)

IMG_20240528_123920.jpg

IMG_20240528_123910.jpg

Il falso numismatico solitamente "si inceppa "sempre su bordo e perlinatura. Nel nostro caso ripeto, a meno che non tradiscano le foto......

Il falso moderno (f ) riproduce la versione comune (c). Quella genuina (v) è la versione R2, perciò stella,  basetta e rami non sono paragonabili con quella fasulla.

Inviato
5 ore fa, ACERBONI GABRIELLA dice:

Quello che non mi risulta è il diametro, che pur non avendo una misura senza tolleranza mi sembra troppo scarso. La misura "giusta" dovrebbe essere di quattro o cinque decimi di mm. in più, cioè 37,4 /37,5 mm.

Buongiorno

Infatti il Montenegro parla di 37.6 gr 

Io credo si possa giustificare anche così la carenza di bordo.

Saluti

Inviato

@gigipaola2012 Provi a misurare il diametro con un calibro , cosi ci fornisce la misura precisa e a rifare delle foto migliori, credo queste siano state scontornate male con qualche programma/app

Inviato

Converrebbe fare foto con luce naturale, perfettamente in asse dall' alto in basso, a fuoco e senza ritocchi, altrimenti avoja ad analisi 🙆🏼‍♂️

Inviato

Buon pomeriggio a tutti, grazie x le risposte. Diametro 37.5mm misurato dopo l acquisto di un calibro. 

Inviato

le foto caricate sono state fatte poggiando la moneta su un vetro con sotto carta bianca. niente elaborazioni a PC. carico altre foto. grazie ancora

20240529_155414 (FILEminimizer).jpg

20240529_155425 (FILEminimizer).jpg

image.thumb.jpeg.c5671552f9777d91978b6ba4078d74ed.jpegimage.thumb.jpeg.57860c546a46b3f1ec26a5703ef7b706.jpeg

nella terza foto si intravede l'arrangiamento, fatto sul bordo, proprio sotto il 1848. immagino una limatura e poi qualche tacca ex novo per "aggiustare" il tutto.

Inviato

Da queste nuove foto postate la moneta sembra buona, molto malridotta ma buona.

2 minuti fa, gigipaola2012 dice:

le foto caricate sono state fatte poggiando la moneta su un vetro con sotto carta bianca. niente elaborazioni a PC. carico altre foto. grazie ancora

20240529_155414 (FILEminimizer).jpg

20240529_155425 (FILEminimizer).jpg

image.thumb.jpeg.c5671552f9777d91978b6ba4078d74ed.jpegimage.thumb.jpeg.57860c546a46b3f1ec26a5703ef7b706.jpeg

Inviato

Da queste foto invece si capisce che la moneta è autentica, perchè si riesce a vedere un bordo più pronunciato. La perlinatura poteva sembrare sgangherata e disomogenea anche per i colpi e deformazioni presenti ( oltre che per le foto ).

Col diametro infatti ci siamo. Dovremmo anche col peso (se lo hai misurato con bilancina di precisione).

Detto ciò, è la variante comune.

Riccardo

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.