Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve a tutti

Il nonno ci ha lasciato questa medaglia, ma non capisco, in rete la vedo solo come moneta.

Sapete dirmi qualcosa in merito? E se possibile, l'eventuale valore ( se ne ha... )

Grazie!

IMG-20240527-WA0055.jpg

Inviato

buonasera,

sembrerebbe una piastra di UrbanoVIII. spesso in passato monete di questa tipologia venivano appiccagnolate (messo un gancio) per poterle appendere al collo/in casa, visto i soggetti religiosi.

saluti

per avere una certezza andrebbe messo peso-diametro della moneta

Inviato

Grazie!

Misurata ora:

33gr

4,2 cm

Inviato

Bella moneta,ma,ai "puristi" della Numismatica non piace quando le monete hanno l'appiccagnolo(il portativo per collane al collo)

Questa moneta non ha molto subito il consumo da strofinamento della pelle.

Ci sono numismatici che collezionano queste monete con appiccagnolo.Non è il mio caso.

Ad ogni modo ribadisco i miei complimenti per la bella moneta dello Stato Pontificio

Salutoni

odjob 

Inviato

Personalmente a me piacciono, certo, estetisticamente la moneta perde, ma assume un valore storico nuovo; fa riflettere sugli altri usi di una moneta, e ci mette al corrente della vita che ha avuto quella moneta. Un devoto di San Michele? Magari un armigero? Chi lo sa...

Buonaserata  

Inviato

E' una bella moneta, peccato per l'appiccagnolo, che è abbastanza deturpante, ci sono però persone che le collezionano anche così.

Inviato

Grazie davvero per i complimenti!

Ma non ho davvero idea di quanto valga!

Inviato

Grazie!

Ma qualcuno sa quanto può valere? 

Inviato
47 minuti fa, Rigatteria Moderna dice:

Grazie!

Ma qualcuno sa quanto può valere? 

Come detto è una bella piastra di Urbano VIII, peccato per l'appiccagnolo che la deturpa molto, diciamo che se non avesse l'appiccagnolo varrebbe indubbiamente non meno di 300 euro o forse anche di più (ma non è la mia monetazione), nello stato in cui si trova non saprei che valore potrebbe avere, devi trovare l'amatore, ma certo il suo valore scende di molto. 

Inviato (modificato)

Queste cose è meglio scriverle privatamente. In generale è meglio evitare di scrivere il proprio numero di telefono 

Modificato da ilnumismatico

Inviato
59 minuti fa, Pontetto dice:

Queste cose è meglio scriverle privatamente. In generale è meglio evitare di scrivere il proprio numero di telefono 

Concordo.

Inviato (modificato)

Grazie, ne terrò conto

Modificato da ilnumismatico

Inviato

Scusate l'insistenza, nessuno sa il valore di questa moneta? Grazie

Inviato

Se fai una ricerca dell'immagine con Google ne escono diverse e puoi farti un'idea di quanto puo' valere. Personalmente la terrei essendo un bel  ricordo del nonno....

Inviato
2 ore fa, Rigatteria Moderna dice:

Scusate l'insistenza, nessuno sa il valore di questa moneta? Grazie

Io sono uno degli amanti delle monete con appiccagnolo. La moneta, anche così, vista la conservazione, vale a mio parere non meno di 300 euro. Senza appiccagnolo probabilmente ne poteva ricavare anche il triplo.

Inviato
Il 30/05/2024 alle 17:34, Gallienus dice:

Io sono uno degli amanti delle monete con appiccagnolo. La moneta, anche così, vista la conservazione, vale a mio parere non meno di 300 euro. Senza appiccagnolo probabilmente ne poteva ricavare anche il triplo.

Grazie!
Non è mia intenzione vendere la moneta, mi hanno già offerto dei soldi ( 150-200-225 euro...) 
La mia è pura curiosità, grazie ancora per la competenza e cortesia

Inviato
2 ore fa, Rigatteria Moderna dice:

Grazie!
Non è mia intenzione vendere la moneta, mi hanno già offerto dei soldi ( 150-200-225 euro...) 
La mia è pura curiosità, grazie ancora per la competenza e cortesia

Beh non si sono sforzati con le offerte 😁.

Inviato
1 ora fa, torpedo dice:

Beh non si sono sforzati con le offerte 😁.

Chi ha offerto 150 o è un incompetente o è un disonesto.

Inviato
2 ore fa, Gallienus dice:

Chi ha offerto 150 o è un incompetente o è un disonesto.

Condivido.

Inviato

Ma no dai, ci ha provato. Ci può stare😉

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.