Vai al contenuto
IGNORED

2 Lire Impero VE III 1940 XVIII Amagnetica

Risposte migliori

6 ore fa, Massimiliano Tiburzi dice:

lascia perdere aceto e limone, neanche su queste che non valgono granchè, dimentica, fanno solo danni

credimi, lo smac fa meno danni e scrosta la qualunque, certo, se ce le lasci troppo sbianca tutto, ma con gli argenti, tenuto poco, va che è un piacere, chiaro che poi devi passare acetone e poi acqua distillata.

p.s.....per monete che hanno valore scarso, si intende

Buonasera...

Sicuramente non lo farei mai con una moneta di valore o comunque in alta conservazione, rischierei di comprometterla inutilmente e il risultato sarebbero dei soldi sprecati e una moneta rovinata...

Quando arrivo a casa provo lo smac e vi faccio sapere...

ps:se non ho l'acetone va bene il risciacquo in sola acqua distillata?

Saluti... Ronak

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Buonasera a tutti... la moneta dopo esser stata pulita più volte non cambia d'aspetto, tuttavia pare che la pulizia abbia coperto i graffi (è possibile???)...

Ne approfitto per mostrarvi un'altra 2 Lire impero, questa volta magnetica, dello stesso anno ('40)...

i rilievi sembrano un pò più consumati e sembrano esserci come nell'altra molti graffi... c'è anche qualche colpettino.

non si vedono colpi vistosi sui bordi...

Io direi Mb-Bb/qBb

Grazie a chi vorrà dare il proprio parere...

Saluti...Ronak

IMG_1717168802461.jpg

IMG_1717168759326.jpg

20240531_172552.jpg

20240531_172555.jpg

IMG_1717169999912.jpg

IMG_1717169980479.jpg

Modificato da Ronak
Link al commento
Condividi su altri siti

che abbia coperto i graffi è assai improbabile, cosa hai usato?....hahahaaahahahahhaha

rimetti la foto post trattamento

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Massimiliano Tiburzi dice:

che abbia coperto i graffi è assai improbabile, cosa hai usato?....hahahaaahahahahhaha

rimetti la foto post trattamento

Non avevo lo smac e ho usato il cif in crema...🤣🤣

sembra che i graffi siano meno vistosi...IMG_1717182383453.thumb.jpg.bc5e44665bbebbff6a1a34ff090d6ca2.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

non riesco a caricare l'altro lato come al solito...

IMG_1717182360108.thumb.jpg.87213e2c4a30fd655331f99e09e57e74.jpgecco...

credo che bisogna scrivere prima qualcosa, altrimenti non mi fa caricare la foto... dopo aver scritto mi ha sempre funzionato

Link al commento
Condividi su altri siti

25 minuti fa, Ronak dice:

ho usato il cif in crema...🤣🤣

Io non dico nulla.....ti faccio direttamente "cazziare" da lui.....

@ART

26 minuti fa, Ronak dice:

sembra che i graffi siano meno vistosi

No dai, non è così 😅

Semmai profumerà  e sarà anti batterica 😅

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, caravelle82 dice:

Io non dico nulla.....ti faccio direttamente "cazziare" da lui.....

@ART

😬😅😂

No dai, non è così 😅

Semmai profumerà  e sarà anti batterica 😅

Buongiorno...

effettivamente dalle foto sembra uguale a prima... ma almeno ora profuma di limone😂

• Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

hahahahahahahahahahahahahha......mai usare il cif in crema.

Scherzi a parte, ricordando sempre che le monete non si puliscono mai, salvo farlo coi prodotti che abbiamo elencato sopra e che non rovinano le monete, per gli esperimenti sulle monete da poco o scarso valore in metallo argenteo o acmonital, per l'italma non ricordo i miei esperimenti, solo lo smac ha un effetto migliorativo per lo sporco e le incrostazioni, io ci ho tirato fuori monete che erano diventate rosa dall'ossidazione, purtroppo questo agente chimico, per i graffi, pulendo molto a fondo li evidenzia ancora di più, mi verrebbe da dire che se la moneta apparentemente sembra non avere graffi o titubanze con lo smac vengono fuori anche le più piccole incertezze.

da non usare mai sulle monete in oro nordico poiché le sbianca, ma per divertimento va bene anche su quelle....oh! ho detto solo per divertimento  e giusto per restituire dignità ad una moneta fortemente compromessa che comunque non avrebbe valore alcuno.

saluti

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Massimiliano Tiburzi dice:

hahahahahahahahahahahahahha......mai usare il cif in crema.

Scherzi a parte, ricordando sempre che le monete non si puliscono mai, salvo farlo coi prodotti che abbiamo elencato sopra e che non rovinano le monete, per gli esperimenti sulle monete da poco o scarso valore in metallo argenteo o acmonital, per l'italma non ricordo i miei esperimenti, solo lo smac ha un effetto migliorativo per lo sporco e le incrostazioni, io ci ho tirato fuori monete che erano diventate rosa dall'ossidazione, purtroppo questo agente chimico, per i graffi, pulendo molto a fondo li evidenzia ancora di più, mi verrebbe da dire che se la moneta apparentemente sembra non avere graffi o titubanze con lo smac vengono fuori anche le più piccole incertezze.

da non usare mai sulle monete in oro nordico poiché le sbianca, ma per divertimento va bene anche su quelle....oh! ho detto solo per divertimento  e giusto per restituire dignità ad una moneta fortemente compromessa che comunque non avrebbe valore alcuno.

saluti

con l'oro nordico provai l'aceto... mai fu fatto errore più grande aimeh...

riguardo prodotti per la pulizia della casa fino ad ora non avevo mai provato, pensavo fossero troppo forti e "distruttivi" per il metallo, cosa che invece non pensavo riguardo l'aceto...

20 minuti fa, cembruno5500 dice:

conservazione bassa, ha fatto ampiamente il suo lavoro.

Ciao cembruno5500 e grazie per l'intervento... ti riferisci alla prima o alla seconda moneta? O ad entrambe (quasi sicuramente)...?

Saluti... Ronak

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, Ronak dice:

riguardo prodotti per la pulizia della casa fino ad ora non avevo mai provato, pensavo fossero troppo forti e "distruttivi" per il metallo, cosa che invece non pensavo riguardo l'aceto...

Ciao cembruno5500 e grazie per l'intervento... ti riferisci alla prima o alla seconda moneta? O ad entrambe (quasi sicuramente)...?

Saluti... Ronak

io provai con l'aceto bianco, monete tutte sbiancate, ma ben pulite....hahahahahahahah

• Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 29/5/2024 alle 17:10, Ronak dice:

Quando arrivo a casa provo lo smac e vi faccio sapere...

ps:se non ho l'acetone va bene il risciacquo in sola acqua distillata?

20 ore fa, Ronak dice:

Non avevo lo smac e ho usato il cif in crema...🤣🤣

5 ore fa, Ronak dice:

Torturare una moneta in questo modo è un CRIMINE che va punito come si deve.

Per punizione dovrai berti una bottiglia di olio di ricino allungato con piccole quantità di smac, cif e acetone.

• Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, ART dice:

Torturare una moneta in questo modo è un CRIMINE che va punito come si deve.

Per punizione dovrai berti una bottiglia di olio di ricino allungato con piccole quantità di smac, cif e acetone.

Immaginavo sarebbe finita così...dopo quello che mi aveva preannunciato @caravelle82... posso ricevere uno sconto della pena se vi dicessi che alla sorellina non ho fatto niente (facciamo solo mezza bottiglia)?😁

Link al commento
Condividi su altri siti

35 minuti fa, Ronak dice:

Immaginavo sarebbe finita così...dopo quello che mi aveva preannunciato @caravelle82... posso ricevere uno sconto della pena se vi dicessi che alla sorellina non ho fatto niente (facciamo solo mezza bottiglia)?😁

....poteva andare peggio 

Link al commento
Condividi su altri siti

30 minuti fa, caravelle82 dice:

....poteva andare peggio 

okkk... ritiro la proposta😅 e pago la mia pena⛓️⛓️

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)
24 minuti fa, Ronak dice:

okkk... ritiro la proposta😅 e pago la mia pena⛓️⛓️

Se preferisci visto che sono magnanimo ti concedo una pena alternativa: dovrai chiedere perdono a Dio Denaro in ginocchio sui ceci, poi dovrai scrivere 100 volte alla lavagna: "Non si rovinano le monete con sostanze malefiche".

Modificato da ART
  • Haha 2
Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, ART dice:

Se preferisci visto che sono magnanimo ti concedo una pena alternativa: dovrai chiedere perdono a Dio Denaro in ginocchio sui ceci, poi dovrai scrivere 100 volte alla lavagna: "Non si rovinano le monete con sostanze malefiche".

Meo bon segnore, degno de omnibus benedictione et honore voi siete ma, credo sia junta l'hora del lo ajornamento poikè nello scholàstico loco gypsa non ve ne son da tempo...

Eo la vostra etatem scognioscio ma, penso che lei, bon signore, non frequenti la schola da lontano tempo, altrimenti iam gnoscierebbe nos uti nova lavagna, quae moves per electrones, per le quali facilius est fallare😉...

pe' ceci un se pò fa niente me sà (volgare novus(scusate non sono romano))🫘🫘🧎‍♂️

• Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 2/6/2024 alle 07:53, Ronak dice:

Meo bon segnore, degno de omnibus benedictione et honore voi siete ma, credo sia junta l'hora del lo ajornamento poikè nello scholàstico loco gypsa non ve ne son da tempo...

Eo la vostra etatem scognioscio ma, penso che lei, bon signore, non frequenti la schola da lontano tempo, altrimenti iam gnoscierebbe nos uti nova lavagna, quae moves per electrones, per le quali facilius est fallare😉...

pe' ceci un se pò fa niente me sà (volgare novus(scusate non sono romano))🫘🫘🧎‍♂️

sembravi più san Francesco....hahahahahahahaha

• Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.