Vai al contenuto
IGNORED

2 Lire Impero VE III 1940 XVIII Amagnetica

Risposte migliori

13 minuti fa, Massimiliano Tiburzi dice:

Da quel poco che ho imparato qui l'acciaio monetale o Acmonital non è passibile di ruggine, quindi è semplice sporco, mi trovo d'accordo con la sig.ra @ACERBONI GABRIELLA quando dice che le definizioni sullo stato conservativo  delle monete sono piuttosto precise, ma è pur vero che forse dovremmo giudicare una moneta nel suo complesso , mi spiego meglio, se la moneta fosse stata senza sporcizia parleremmo di un Bb senza problemi, pur con qualche difettuccio qua e la, forse un BB un po' benevolo, ma ci stava, cosi per me è un qBB o BB-, dire MB mi sembra troppo al ribasso, o rivediamo le definizioni o alziamo il grading delle monete...gli americani in questo sono più precisi.....hahahahahahahahahahahah

oltre la rottura della grondaia ci sta pure un una piccola rottura di conio sopra la T di ITALIA

saluti

Grazie anche a te dei pareri @Massimiliano Tiburzi, qualche consiglio su come pulirla?...

non avevo notato la rottura di conio sulla T, ora controllo se è veramente presente (come effettivamente pare dalla foto) o se si tratta solo di un effetto della foto stessa...

Saluti... Ronak

4 minuti fa, caravelle82 dice:

In rosso ovviamente la zona rovinata, in giallo sul R/ usura , in blu sul D/ forte usura 

IMG_20240528_173537.jpg

Grazie!!

Se non mi sbaglio la fronte del Re sembra appiattita in foto a causa della luce (non lo ricordo e in questo momento non ho davanti la moneta...).

Sapresti indicarmi qualche metodo per esportare la ruggine senza recare ulteriori danni alla moneta?

Grazie

Ronak...

Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, Ronak dice:

Grazie anche a te dei pareri @Massimiliano Tiburzi, qualche consiglio su come pulirla?...

non avevo notato la rottura di conio sulla T, ora controllo se è veramente presente (come effettivamente pare dalla foto) o se si tratta solo di un effetto della foto stessa...

Saluti... Ronak

Grazie!!

Se non mi sbaglio la fronte del Re sembra appiattita in foto a causa della luce (non lo ricordo e in questo momento non ho davanti la moneta...).

Sapresti indicarmi qualche metodo per esportare la ruggine senza recare ulteriori danni alla moneta?

Grazie

Ronak...

Intorno intorno è la luce sicuro (sulla base del rilievo della testa). 

Onestamente così non ne ho mai viste,nel senso così accentuate.

Bisognerebbe vederla dal vivo

Link al commento
Condividi su altri siti

@Ronak che la pulisci a fare? si trovano in fdc con poca pretesa, giusto per divertimento?

non migliorerai i rilievi piatti e non toglierai i graffi, io quando mi voglio divertire con le monete uso lo SMAC, vengono una meraviglia...hahahahahahahahah

p.s. le monete non si puliscono mai

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, Massimiliano Tiburzi dice:

@Ronak che la pulisci a fare? si trovano in fdc con poca pretesa, giusto per divertimento?

non migliorerai i rilievi piatti e non toglierai i graffi, io quando mi voglio divertire con le monete uso lo SMAC, vengono una meraviglia...hahahahahahahahah

p.s. le monete non si puliscono mai

In realtà non lo so perchè mi vada di pulirla, forse veramente per divertimento😅 anche perchè come dici tu se ne trovano di migliori a prezzi modesti...

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, Ronak dice:

Forse da questa foto si riesce a capire meglio...

IMG_1716911292392.thumb.jpg.beea316168c86b76a78a424cf73d3569.jpg

Ti direi acetone da ferramenta, non quel solvente per manicure.....ma non l' ho mai usato, ma so che serve per la pulizia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Adesso, caravelle82 dice:

Ti direi acetone da ferramenta, non quel solvente per manicure.....ma non l' ho mai usato, ma so che serve per la pulizia.

Grazie, il modo in cui stiamo dialogando sembra la mia chat di classe😅😂

Link al commento
Condividi su altri siti

22 minuti fa, caravelle82 dice:

Chatt di classe 😅? In che senso 😊

Nel senso botta e risposta...😅

Link al commento
Condividi su altri siti

@caravelle82 l'acetone scioglie alcune cose, ma non pulisce tutto, ha di bello che non toglie la patina, normalmente credo che si usi per togliere la vaselina dopo averla lasciata a mollo, quella si che aiuta per pulire....e uno stecchino o un cotton fioc.

prima vaselina, ammollo lungo quanto ti pare

cotton fioc o stecchino se non vengono via i residui di sporco

poi pulire vaselina dalla moneta con acetone non da unghie

sciacquare con acqua distillata

saluti....hahahahahah

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, Massimiliano Tiburzi dice:

@caravelle82 l'acetone scioglie alcune cose, ma non pulisce tutto, ha di bello che non toglie la patina, normalmente credo che si usi per togliere la vaselina dopo averla lasciata a mollo, quella si che aiuta per pulire....e uno stecchino o un cotton fioc.

prima vaselina, ammollo lungo quanto ti pare

cotton fioc o stecchino se non vengono via i residui di sporco

poi pulire vaselina dalla moneta con acetone non da unghie

sciacquare con acqua distillata

saluti....hahahahahah

Per la pulizia so che non spatina e fa il suo lavoro, però come detto appunto, non avendolo mai usato, lo specifico. Sì poi l' olio di vaselina o paraffina, ammorbidisce e forbisce anche lucentezza. Quello non deve mancare a mio avviso ad un amatore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buona sera Ronak.

Visto che il rischio economico è minimo Le direi di provare a pulire la moneta lasciandola immersa  nell'ammoniaca anche per qualche ora.

Cordialità Gabriella.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dovrei prima munirmi di tutto ciò che mi avete consigliato e poi fare delle prove... intanto vi ringrazio per i preziosi consigli.

Saluti... Ronak;)

Link al commento
Condividi su altri siti

13 minuti fa, Ronak dice:

Dovrei prima munirmi di tutto ciò che mi avete consigliato e poi fare delle prove... intanto vi ringrazio per i preziosi consigli.

Saluti... Ronak;)

Per l' acetone ripeto non l' ho mai usato, perciò non saprei dirti neanche la pericolosità o meno. Perciò nel caso tu decidessi di usarlo, informati bene.

Ci tenevo a sottolinearlo.

Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, caravelle82 dice:

Per l' acetone ripeto non l' ho mai usato, perciò non saprei dirti neanche la pericolosità o meno. Perciò nel caso tu decidessi di usarlo, informati bene.

Ci tenevo a sottolinearlo.

Non preoccuparti, prenderò le dovute precauzioni... e poi ho letto di esperienze positive qui sul forum riguardo il suo utilizzo...

Saluti... Ronak

Link al commento
Condividi su altri siti

21 minuti fa, Ronak dice:

Non preoccuparti, prenderò le dovute precauzioni... e poi ho letto di esperienze positive qui sul forum riguardo il suo utilizzo...

Saluti... Ronak

Si si questo lo so, infatti l' ho letto. Non ci fare caso, è il mio carattere un pò premuroso 🤣

Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, caravelle82 dice:

Si si questo lo so, infatti l' ho letto. Non ci fare caso, è il mio carattere un pò premuroso 🤣

ci sta ci sta😅🤣

_______________________________________Purtroppo non riesco a fotografare bene la moneta (riflette troppo la luce se uso il flash ma risulta troppo scura se non lo faccio) ma provando per ora con aceto e limone una parte dello sporco-ruggine è venuta via...

Qualche consiglio per fotografare l'acmonital?

grazie in anticipo... Ronak

Link al commento
Condividi su altri siti

sto provando ad inserire il dritto con non poche difficoltà... non spunta più l'opzione per scegliere una foto da "altri media" e mi dice che posso solo inserire allegati già esistenti (foto già messe sul forum)...

ecco qua finalmente...IMG_1716923762750.thumb.jpg.26dbb81c5faea31632f293c232c81fcf.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, Ronak dice:

sto provando ad inserire il dritto con non poche difficoltà... non spunta più l'opzione per scegliere una foto da "altri media" e mi dice che posso solo inserire allegati già esistenti (foto già messe sul forum)...

ecco qua finalmente...IMG_1716923762750.thumb.jpg.26dbb81c5faea31632f293c232c81fcf.jpg

Persiste...comunque non userei mai roba acida io,vero qua non ci perdi granchè....

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

lascia perdere aceto e limone, neanche su queste che non valgono granchè, dimentica, fanno solo danni

credimi, lo smac fa meno danni e scrosta la qualunque, certo, se ce le lasci troppo sbianca tutto, ma con gli argenti, tenuto poco, va che è un piacere, chiaro che poi devi passare acetone e poi acqua distillata.

p.s.....per monete che hanno valore scarso, si intende

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.