Vai al contenuto
IGNORED

2 Lire Impero VE III 1940 XVIII Amagnetica

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Buonasera a tutti...

mi sto esercitando nella valutazione dello stato di conservazione e particolarità delle monete e mi è capitata sotto mano una tra le mie prime "monetine" (e sinceramente non ricordo nemmeno come l'ho ottenuta). Provo ad analizzarne gli aspetti fondamentali ed eventuali caratteristiche anomale...

Sul rovescio i rilievi sono abbastanza buoni, le uniche parti maggiormente consunte sono le cosce dell'aquila e qualche foglia appiattita. Sulla seconda "A" di "ITALIA" si nota del colore arancione-marroncino (ruggine?-la moneta è amagnetica, quindi in Ni-Ac, non so se possa c'entrare qualcosa). Questa faccia è abbastanza lucida, segno di aggressiva pulizia, coma anche dimostrano i graffi su tutto il campo. Il bordo presenta due colpi, ad ore 6 e 6 e 30 e una probabile rottura di grondaia(?) sulla quale spero possiate darmi maggiori informazioni, anche qualora non si tratti di ciò...

Il dritto ha l'effigie consuta su mandibola, occhio, orecchio e bocca(?). La legenda è perfettamente integra così come la firma "G.ROMAGNOLI". Su gran parte di quest' ultima (ma anche sull'effigie) sono presenti (come per il rovescio) delle macchie arancioni-marroncine. Anche su questa faccia sono presenti sul campo molti graffi, tra cui uno fortemente accentuato che va dalla legenta in basso a destra tra la "P" di "IMP" e il punto che la segue e raggiunge lo zigomo del Re. Da questo lato non si notano particolari colpi al bordo a parte qualche graffio che continua dal campo...

Io la mia riflessione la concludo esponendovi il mio parere sulla conservazione, che per me si aggira tra il qBB e il BB pieno.

Ovviamente lascio adesso a voi la parola (altrimenti non avrei nemmeno fatto il post)... ditemi tutto quello che avete da dire (se vi va ovviamente) ma non siate troppo duri con me 😬😅

Un grazie a tutti coloro che interverranno e una buona serata.

Saluti... Ronak

IMG_1716822398797.thumb.jpg.2f34f17781ae1d29d44928cb8902ca2a.jpg

IMG_1716822528579.thumb.jpg.645da77f15fb1cba8e11a1c1cee68151.jpg

Modificato da Ronak
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)
13 minuti fa, didrachm dice:

MB al massimo... non ci arriva a BB

Ciao @didrachm e grazie per il parere, nonostante i buoni rilievi si tratta comunque di un mb? Non voglio mettere in dubbio la tua bravura, assolutamente, ma forse dalla foto bon si evincono bene i rilievi e per questo sembrano molto appiattiti. Qualche consiglio per fotografare questo tipo di metallo?

Ho provato a fare un foto di sbiego per far risaltare i rilievi dell'ala sinistra che nella prima foto sono quasi assenti... ecco qua

20240527_173154.jpg

Modificato da Ronak
Link al commento
Condividi su altri siti

Considerando il materiale della moneta, giudicarla dai rilievi non è il massimo. Ha circolato sicuramente, ha molti segni sia al dritto che al rovescio e colpi al bordo. Nel complesso qBB.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Salve

Credo possa stare sul mMB/qBB (il dritto paga i segni di pulizia, il rovescio si fa guardare meglio anche se sulle piume si nota usura).

Saluti

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Ronak dice:

nonostante i buoni rilievi si tratta comunque di un mb?

Non si guardano solo i rilievi ma nel suo complesso, molto circolata, segni e colpi al bordo, graffi sui campi...purtroppo sta li sul MB

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

40 minuti fa, didrachm dice:

Non si guardano solo i rilievi ma nel suo complesso, molto circolata, segni e colpi al bordo, graffi sui campi...purtroppo sta li sul MB

Capisco, grazie mille, purtroppo evidentemente sono ancora negato...

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Io sono un dilettante perciò non mi esprimo. Sono però curioso di sapere a cosa sono dovute quelle macchie. Possibile si tratti di un principio di ruggine? Il materiale della moneta non dovrebbe permetterla...

Grazie

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, Prosit dice:

Io sono un dilettante perciò non mi esprimo. Sono però curioso di sapere a cosa sono dovute quelle macchie. Possibile si tratti di un principio di ruggine? Il materiale della moneta non dovrebbe permetterla...

Grazie

Ciao @Prosit, stuzzicando con uno stuzzicadente i punti più incrostati lo sporco tende a venir via, ciò mi fa maggiormente pensare che possa essere ruggine...

Saluti...Ronak

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Buon giorno Ronak.

Su un catalogo Gigante in mio possesso la conservazione mb è descritta nel seguente modo "la moneta è molto usurata, alcune parti non sono leggibili".

Sono perfettamente conscia che dare dei parametri indiscutibili per definire la conservazione di una moneta sia impresa ardua se non impossibile, ma definire "parzialmente illeggibile" una moneta come questa, dove si legge benissimo anche un particolare come G. ROMAGNOLI

mi sembra troppo limitativo.

Personalmente ritengo che monete in questo stato di conservazione siano da considerarsi più in ambito bb che mb.

Cordialità Gabriella

Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo con chi mi ha preceduto: MB - qBB. La patina rossastra, molto probabilmente, è dovuta alla vicinanza con qualcosa di ferroso che ha trasferito la ruggine sulla moneta. Sicuramente lavandola quella patina va via. Domanda curiosa: cosa intendi con "ad ore 6 - 6,30 rottura di grondaia?

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, ACERBONI GABRIELLA dice:

Buon giorno Ronak.

Su un catalogo Gigante in mio possesso la conservazione mb è descritta nel seguente modo "la moneta è molto usurata, alcune parti non sono leggibili".

Sono perfettamente conscia che dare dei parametri indiscutibili per definire la conservazione di una moneta sia impresa ardua se non impossibile, ma definire "parzialmente illeggibile" una moneta come questa, dove si legge benissimo anche un particolare come G. ROMAGNOLI

Personalmente ritengo che monete in questo stato di conservazione siano da considerarsi più in ambito bb che mb.

Cordialità Gabriella

Se non fosse per tutti i segni al dritto infatti un BB ci sta. La giudico qBB proprio per questo motivo.

Poi trovare monete in acmonital con rilievi consumati penso sia abbastanza arduo, ma mi aspetto di tutto 😁

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, ACERBONI GABRIELLA dice:

Buon giorno Ronak.

Cordialità Gabriella

Ciao @ACERBONI GABRIELLA anche secondo il mio parere si è più vicini al BB che all'MB ma, come mi è stato detto sopra per questo tipo di monete non si può fare una valutazione in base ai rilievi del metallo (sinceramente non so il perchè) ma bisogna tener conto della presenza di numerosi graffi dovuti alla forte circolazione...

4 ore fa, prtgzn dice:

Concordo con chi mi ha preceduto: MB - qBB. La patina rossastra, molto probabilmente, è dovuta alla vicinanza con qualcosa di ferroso che ha trasferito la ruggine sulla moneta. Sicuramente lavandola quella patina va via. Domanda curiosa: cosa intendi con "ad ore 6 - 6,30 rottura di grondaia?

Ciao @prtgzn e grazie per i tuoi pareri riguardo conservazione e questa particolare forma di "patina" (non credo nemmeno si possa definire così visto che non è propria della moneta ma quasi sicuramente deriva da altro)...

Riguardo la questione ore 6 e 6 e 30 mi riverivo ai colpi al bordo... quella che presumo possa essere rottura di grondaia si trova tra ore 12 e 13. Si tratta delle presenza nel bordo di una parte continua rialzata che non è sicuramente causata da colpi, anche perchè nè sul bordo nè sulla faccia opposta sono presenti colpi che la possano aver causata.

3 ore fa, Regno123 dice:

Buongiorno, come hanno detto in precedenza siamo su QBB anche secondo me.

Ciao @Regno123 e grazie anche a te per il parere.

Saluti a tutti... Ronak

1 ora fa, david7 dice:

Se non fosse per tutti i segni al dritto infatti un BB ci sta. La giudico qBB proprio per questo motivo.

Poi trovare monete in acmonital con rilievi consumati penso sia abbastanza arduo, ma mi aspetto di tutto 😁

Buongiorno, essendo la moneta amagnetica dovrebbe essere in Ni-Ac, quindi il contenuto di nichel dovrebbe essere molto basso, altrimenti la moneta suppongo si consumi molto più facilmente... 

Qualcuno sa in che percentuali è presente il nichel?

grazie e buona giornata...

Ronak

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)
18 minuti fa, prtgzn dice:

Caro @Ronak, la mia domanda sulla rottura di grondaia era velatamente ironica, nel senso che in tutti gli anni che seguo la numismatica, non l'avevo mai sentita 😉 

Non avevo colto l'ironia😅, comunque credo non sia parte della moneta ma una componente del conio...

Modificato da Ronak
Link al commento
Condividi su altri siti

9 minuti fa, prtgzn dice:

Grazie. Era un termine che non avevo mai sentito. proprio vero che non si smette d'imparare

Figurati, pensa che nemmeno io fino a pochi minuti fa ero sicuro che ciò di cui parlavo si chiamasse esattamente così...

Saluti... Ronak

Link al commento
Condividi su altri siti

Da quel poco che ho imparato qui l'acciaio monetale o Acmonital non è passibile di ruggine, quindi è semplice sporco, mi trovo d'accordo con la sig.ra @ACERBONI GABRIELLA quando dice che le definizioni sullo stato conservativo  delle monete sono piuttosto precise, ma è pur vero che forse dovremmo giudicare una moneta nel suo complesso , mi spiego meglio, se la moneta fosse stata senza sporcizia parleremmo di un Bb senza problemi, pur con qualche difettuccio qua e la, forse un BB un po' benevolo, ma ci stava, cosi per me è un qBB o BB-, dire MB mi sembra troppo al ribasso, o rivediamo le definizioni o alziamo il grading delle monete...gli americani in questo sono più precisi.....hahahahahahahahahahahah

oltre la rottura della grondaia ci sta pure un una piccola rottura di conio sopra la T di ITALIA

saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Al di là di tutto, io penso che il dritto non possa arrivare al bb, in quanto vi è usura vistosa sul re e tanti segni di pulizia iper aggressiva. Ecco perchè mi piace più mMB/qBB 😉 

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, caravelle82 dice:

Al di là di tutto, io penso che il dritto non possa arrivare al bb, in quanto vi è usura vistosa sul re e tanti segni di pulizia iper aggressiva. Ecco perchè mi piace più mMB/qBB 😉 

Grazie ancora @caravelle82!!

Ronak

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.