Vai al contenuto
IGNORED

Massimiano - Argenteo XCVI

Gallienus

Risposte migliori

Buonasera amici,

volevo condividere con voi il regalo di compleanno che mi è stato fatto dalla mia compagna.

Ne sono molto soddisfatto, anche perché è il mio primo argenteo.

Mi pare che questa tipologia non compaia di frequente nelle nostre discussioni, quindi penso possa essere interessante per tutti.

Zecca di Ticinum, anno 300. 3,06 grammi, abbastanza rara.

:D 

A116.jpg

• Mi piace 6
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Bella moneta, grazie per la condivisione, non ne so molto di questi anche perchè sono fuori dal periodo che colleziono ma li trovo interessanti, altro argomento da aggiungere alla lista di ciò che devo imparare 😄

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
Inviato (modificato)

Hai ragione, sul forum passano pochi "argentei" tetrarchici (forse perchè più monotoni nei rovesci? Forse perchè meno accessibili come prezzi?).

Io, purtroppo, non ne posseggo e guardo sempre con interesse queste monete.

Particolare il rovescio con la sigla XCVI, ovvero 96. Ad indicare 1/96 di libbra romana (327 grammi) ovvero il peso teorico dell' argenteus, la moneta d'argento (di alto tenore) introdotta dalla riforma monetaria di Diocleziano.

cope.jpg

Tabella tratta da questa bella discussione:

Spero di non aver detto inesattezze. In questo caso prego di correggermi.

Questa moneta e' molto bella e oltre al valore intrinseco ha un valore inestimabile: ti e' stata regalata da una persona che ti vuole bene e che ti conosce bene se ti regala queste chicche.

Ciao.

Stilicho

Modificato da Stilicho
integrazione
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.