Vai al contenuto
IGNORED

Andamento della lira.

Pierluigi 1965

Risposte migliori

Buon pomeriggio a tutti.

Ultimamente navigando su ebay ho notato un discreto aumento della valutazione delle monete (lire) soprattutto nelle "Prove". La mia domanda è semplice:

è un aumento reale del valore di queste monete o dietro si cela sempre la mania di speculazione?

Grazie per l' interessamento.

Link al commento
Condividi su altri siti

16 minuti fa, Pierluigi 1965 dice:

Salve a tutti.

Ho chiesto qualcosa di strano?

Non colleziono questo periodo, però ci do un'occhiata ogni tanto. Francamente avevo avuto un'impressione opposta, anche per le prove: ero quasi tentato di prendere una prova di un 100 lire Marconi in argento, davvero a un prezzo stracciato.

Secondo me resta il discorso di base che gira da ormai una ventina d'anni: la Repubblica te la tirano dietro, e il regno pure, tranne che nelle altissime conservazioni, che sono in crescita costante, quelle sì. Ogni volta che vedo una monetuzza comunissima di V.E.III slabbata in FDC ecz(ema) MS66 che costa più di una piastra papale del Seicento lancio un fischio a Sant'Eligio.

• Mi piace 1
  • Haha 2
Link al commento
Condividi su altri siti

ti rispondo io che seguo un po' il suo andamento e un noto sito di aste che non è la baia, lì vedo un interesse maggiore, ma da capire se è perché non hanno nulla da vendere o per reale intenzione di mercato, va esclusivamente il fdc o lo slab, ma si inizia a vedere interesse anche per gli errori di conio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per le risposte, io vedo un aumento esponenziale soprattutto per le prove tipo per esempio la 200 lire 1977 e la 100 lire Marconi. Ovviamente mi riferisco agli annunci della baia. Volevo solo sapere se vi era qualcosa di concreto sugli o è il solito gioco del venditore.

Grazie ancora e buona giornata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.