Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve a tutti, non mi sembra d'aver trovato discussioni simili a questa che mi accingo ad aprire.

Non ho monete da mostrare anzi il mio intento è avvalermi della vostra conoscenza per soddisfare una mia curiosità emersa a seguito di una ricerca genealogica. Ci troviamo nel 1771, nella marca anconitana per l'esattezza a Castello del piano (attuale Castelplanio) dal libro delle collette risulta che un mio avo (che gestiva un molino a nolo)  ha pagato allo Stato pontificio  3 scudi e 92 baiocchi e zero quattrini.

Mi chiedevo quali monete possa aver utilizzato per farlo e che cosa si poteva acquistare con quella somma all'epoca (perdonate se quest'ultima domanda esuli un pò dalla numismatica).

• Mi piace 1

Inviato

forse qui potrai trovare qualcosa

• Grazie 1

Inviato

Per quanto riguarda cosa possa aver utilizzato per il pagamento è difficile da dire. Il tema è più economico (storia dell'economia) che numismatico. Gli spezzati usati dalla popolazione generale erano maggiormente quelli di rame o di mistura (moneta fiduciaria) o i bassi valori d'argento (moneta reale), in particolare grossi e giuli, ma anche testoni. Tenderei a considerare meno probabili pagamenti in natura, perchè meno consoni alla Pubblica amministrazione, ma non si può mai dire (se previsto dal contratto): ad esempio sacchi di farina. Infine il circolante poteva essere dipendente anche dalla tipologia monetaria emessa nei territori circostanti (ben presente anche nello stato Pontificio e regolata da precise tariffe) e  dal momento economico (durante i periodi di guerra il contante spariva). Per riassumere è probabile che il pagamento venisse fatto soprattutto in testoni, giuli, grossi, carlini, muraiole e baiocchi.

• Mi piace 1
  • Grazie 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.