Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ho notato delle macchie verdastre su questa moneta (quelle sul naso e sul bordo a destra), cosa posso fare? Grazie mille per i consigli

filippo1Tbis.jpg

Inviato

servirebbe un bisturi e grattare delicatamente la superficie verde per "staccare".......ma bisogna avere "mano"

Inviato

non esistono metodi meno "invasivi" che grattare via? prodotti tipo pulitori dell'argento non sono efficaci? ovviamente quelli appositi per monete

Inviato
35 minuti fa, stemar00 dice:

non esistono metodi meno "invasivi" che grattare via? prodotti tipo pulitori dell'argento non sono efficaci? ovviamente quelli appositi per monete

L'utilizzo del bisturi per rimuovere  concrezioni così piccole ed esposte è il metodo più semplice e rapido. Il bisturi va utilizzato a "sfiorare" ovvero con la lama totalmente parallela alla superficie da trattare ed agendo con microscopici movimenti finalizzati ad "affettare" l'incrostazione, ovviamente utilizzando un microscopio o un monocolo con almeno 20x di ingrandimento.

In alternativa puoi fare degli impacchi ultralocalizzati con soluzione a base di prodotti complessanti come l'edta o l'ammoniaca.

Mario

Supporter
Inviato

@stemar00

Per mia semplice curiosità:

Dopo quanto tempo sono comparse?

Dove conservi la moneta?

Ciao.

Stilicho

Inviato
16 minuti fa, Stilicho dice:

@stemar00

Per mia semplice curiosità:

Dopo quanto tempo sono comparse?

Dove conservi la moneta?

Ciao.

Stilicho

la tengo in una bustina di plastica, quelle classiche rigide a 2 scomparti, direi dopo un paio di anni che ce l'ho

• Grazie 1

• 3 settimane dopo...
Inviato

Guarda bene che non si veda rame intorno alle ossidazioni per escludere che sia suberata

• Mi piace 1

Inviato
Il 30/05/2024 alle 19:47, stemar00 dice:

la tengo in una bustina di plastica, quelle classiche rigide a 2 scomparti, direi dopo un paio di anni che ce l'ho

via le monete da qualsiasi tipo di plastica,procedi con edta a tampone un cotonfioc va benissimo

Inviato
10 minuti fa, NeroDrusus dice:

via le monete da qualsiasi tipo di plastica,procedi con edta a tampone un cotonfioc va benissimo

grazie, ma così mi destabilizzi visto che tengo tutte le monete nelle classiche bustine di plastica!

• 2 settimane dopo...
Inviato (modificato)
Il 15/6/2024 alle 08:46, lucerio dice:

Guarda bene che non si veda rame intorno alle ossidazioni per escludere che sia suberata

vista così sembra suberata. ossidazioni di questo tipo non si formano in un paio d'anni su di una moneta d'agento

Modificato da Euskadi

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.