Vai al contenuto
IGNORED

Lucilla - Asse - Giunone regina e Veronafil

Rufilius

Risposte migliori

Supporter
Inviato (modificato)

Ciao a tutti,

sono reduce dal mio primo Veronafil dove ho passato una bellissima giornata e ho potuto finalmente conoscere alcuni dei miei venditori di fiducia, persone che stimo moltissimo e che finalmente anche se per un breve periodo non sono state solamente "digitali" ma reali.

So che molti hanno detto che la fiera non è più quella di una volta ma immaginate uno come me che ha sempre preso le monete online e non le ha mai potute vedere dal vivo prima di comprarle, è stato come essere nel paese dei balocchi, ho anche avuto la soddisfazione (ringrazio ancora chi mi ha dato questa l'opportunità) di tenere nel palmo della mano un aureo di Antonia, mamma mia, avevo i brividi e temevo mi cadesse, tenere quella minuscola monetina e sentire il peso della storia oltre che del metallo è stata un'emozione indescrivibile, non avevo mai visto un aureo così da vicino (fino ad ora dal vivo avevo visto solo il rovescio di quello della colonna Traiana che era in mostra al Colosseo ma era nella teca ovviamente...) ed è stato bellissimo 😍

Ne è valsa la pena anche se per me è un bel viaggio in auto di 3 ore e mezza ad andare e idem a tornare (avevo precettato mio padre per farmi compagnia ma alla fine si è divertito anche lui 😁), spero davvero che capiti di nuovo l'occasione 😅

Ma veniamo all'altro motivo del post, l'asse di Lucilla, è una delle due monetine che ho preso alla fiera per avere la soddisfazione di fare un acquisto "dal vivo" (le avrei prese tutte ma ho già degli acquisti preventivati e non potevo prendere altro altrimenti addio budget 😨) , l'altra è un bel denario di Settimio Severo (magari ve lo mostro in un prossimo post) ma quello lo avevo già in mente, questa invece mi ha proprio chiamato, è modesta come conservazione ma il ritratto mi ha colpito molto, in attesa di avere un suo denario sono felice di aver aggiunto questa alla collezione.

Ah, ci tengo a precisare che alla fine (ho fregato il cell a mia madre perchè il mio come dissi anche in un altro post ha la messa a fuoco a cazzotti) ho tentato di fare due foto da solo come suggerito da @Pxacaesar, non sono il massimo (specialmente il rovescio) perdonatemi ma dovrebbero andare per vedere la moneta e da qualche parte dovevo pur iniziare:

lucilla-asse(d).thumb.jpg.79339c203116e4010698ef56b53501f5.jpg

lucilla-asse(r).thumb.jpg.8a936af03efa7a8c3401a94d6604f483.jpg

Roma, 164-169 d.C., RIC 1752, pesa 8.78g x 24mm.
Al D/ LVCILLA AVGVSTA; busto drappeggiato.
Al R/ IVNO REGINA; S - C; Giunone con patera e scettro; a terra, un pavone.

Grazie a tutti per l'attenzione,

Matteo

Modificato da Rufilius
  • Mi piace 7
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

@Rufilius

Mi piace la passione numismatica che ti anima e che emerge chiaramente da quanto scrivi

Così come mi piace la tua moneta che ha davvero un ritratto molto espressivo, ben rappresentato nei dettagli.

Ciao.

Stilicho

• Mi piace 1
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
Inviato (modificato)

Grazie a tutti per i vostri commenti, mi ha fatto molto piacere condividere l'esperienza con voi oltre che la moneta, immagino sia capitato a tutti di emozionarsi la prima volta che siete andati a una fiera o anche solo in un negozio di numismatica ben fornito 🙂

Modificato da Rufilius
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.