Vai al contenuto
IGNORED

Mai vista!

Adelchi66

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Mai vista! 

Di legno mai !

Sempre di ferro,e si che sono relativamente immerso nella cultura materiale contadina .

Di mine per granaglie se ne vedono parecchie ,non sono così rare ma questa è piuttosto antica.

La posto in exunomia trattandosi comunque di un sistema di misura.

1835

43 itri ? 

Che volume calcolava?ma la cosa che mi fa impazzire è l' inserimento al suo interno ,fissato con un chiodo ripiegato,di una zeppa di legno atta a diminuirne il volume certificato.

Di cosa si trattava? Di una taratura successiva ? O di una tassa applicata all' atto del pagamento in granaglie al salariato e perpetrato dal padrone dell' azienda agricola?  O semplicemente di una tangente ,un sopruso?

So che i "vecchi" raccontavano di "manate" finali date dal fattore ad ogni rasatura di recipiente atte a diminuirne l'importo e di come il salariato dovesse tacere se voleva avere il contratto rinnovato fino al prossimo S.Martino.

Screenshot_20240525-142713~2.png

Screenshot_20240525-142752~2.png

Screenshot_20240525-142836~2.png

Screenshot_20240525-142641~2.png

Screenshot_20240525-142614~2.png

Modificato da Adelchi66
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
Inviato (modificato)

E' quasi identico al doppio decalitro in ferro e legno che si usava dalle mie parti sino alla fine degli anni '70, l'ho visto personalmente usare per il frumento, le fave secche, le carrube secche e le mandorle, ne determinava un tot di valore.

doppiodecalitro.jpg.e2318ca728040967941f3eef91416a5e.jpg

Era uso rasare quello che fuoriusciva dal bordo alto per portare il contenuto al livello di quel ferro che segna il diametro (ferro utilizzato anche come manico per il trasporto), per questa operazione si utilizzava una tavoletta di legno liscia per quanto riguarda il grano o con le mani negli altri casi.

ps: non ricordo bene le dimensioni precise, andando ad occhio e tuffandomi nei ricordi su per giù 40/45 cm. d'altezza ed un 30/35 cm. di diametro.

Modificato da nikita_
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

quello che tu chiami "zeppa" o pezzo di legno inserito sul fondo della emina serviva per il equilibrare il peso delle granaglie dalla misura antica a quella decimale

• Mi piace 2
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Sapendo che in Piemonte il sistema decimale venne introdotto nel 1845 ,dobbiamo allora dare per coeva alla costruzione del manufatto la data incisa 1835 ,e un suo utilizzo per oltre dieci anni fino all' apposizione della zeppa per uniformarlo al sistema decimale introdotto prima in Piemonte e poi , con l' unità,in tutta l' Italia.

Modificato da Adelchi66
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.