Vai al contenuto
IGNORED

Antoniniano di Gallieno, Virtù

Pxacaesar

Risposte migliori

Ciao, oggi condivido un antoniniano molto comune dell'imperatore Gallieno (253-268 d.C.) recante sul rovescio la personificazione della Virtù (Virtus) nella sua raffigurazione classica stante, elmata con scudo e lancia, coniato a Roma molto probabilmente nei primi anni di regno ( 253-256 d.C.). La Virtù,  spesso associata ad Onore (Honos) interessava principalmente l'ambito militare ed era sinonimo di osservanza da parte degli uomini dei propri doveri in tempi di guerra mentre in tempi di pace la stessa faceva da guida affinché tutti operassero nello svolgimento della vita quotidiana nel migliore dei modi, cioè virtuosamente. Gallieno divenne imperatore insieme al padre Valeriano nel 253 d.C quando si era nel mezzo di quello che passò alla storia come il periodo dell'anarchia militare ( durato circa cinquant'anni). Periodo che ebbe inizio dopo la morte dell'imperatore Alessandro Severo ( inaugurato da Massimino Trace nel 235 d.C.) dove gli imperatori si susseguivano alla guida dell'impero non più per successione dinastica ma perché imposti cruentemente dall'esercito sotto l'influenza politica del Senato. Un cinquantennio molto instabile e caotico che terminò nel 284 d.C. con l'avvento dell'imperatore Diocleziano e della tetrarchia con la quale riuscì a ridare una sorte di stabilità all'impero. I quindici anni di regno di Gallieno, insieme ad altri protagonisti sono molto interessanti dal punto di vista storico e meritano un approfondimento a cui mi dedicherò con calma 🙂. Da esame diretto l'antoniniano risulta coniato, ben centrato, con discreto metallo (conteneva ancora il 25% circa di argento, percentuale che andò a diminuire negli anni successivi fino quasi ad azzerarsi), di ottimo peso ed ha circolato anche se dall'aspetto generale dei rilievi sembra non tanto. Buono anche il ritratto, abbastanza realistico rispetto ad altri presenti su monete coniate nelle Zecche orientali,molto più stilizzati. Grazie ed alle prossime 🙂

ANTONIO 

21 mm               4,50 g               RIC 181 

1000054061.jpg

1000054080.jpg

1000054078.jpg

1000054073.jpg

1000054022.jpg

• Mi piace 1
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Salve,

Come dici, ha davvero una bella vivezza di rilievo e di dettaglio. Da inesperto, mi sembra che anche la figura del rovescio sia ben condotta. 

Sono settimane che giro attorno a Gallieno, mi sa che questa è la spinta decisiva. Anche perché,  come giustamente sottolinei, quello di Gallieno è un lungo regno , ricco di contrasti, di luci e ombre, il cui bilancio storico non è scontato. 

Grazie e a presto,

Lucius LX

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, lucius LX dice:

Anche perché,  come giustamente sottolinei, quello di Gallieno è un lungo regno , ricco di contrasti, di luci e ombre, il cui bilancio storico non è scontato.

Ciao, e soprattutto ricco di monete tra Imperatori, Cesari, Auguste ed usurpatori vari .Decisamente un periodo storico molto interessante oltre il quale,almeno nei prossimi anni, non sconfinero'. 🙂

ANTONIO 

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Bella moneta come sempre, ancora non mi sono addentrato in quel periodo ma ho preso qualche moneta un pò a caso, quando mi passerà  (cioè mai 🤣) la passione per gli anni dell'Impero fino a Commodo magari approfondirò, nel frattempo approfitto di quelle che postate voi per farmi le basi 😀

• Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

43 minuti fa, Rufilius dice:

, quando mi passerà  (cioè mai 🤣) la passione per gli anni dell'Impero fino a Commodo

Ciao, è lo stesso anche per me . Penso proprio che non passerà mai 🙂.

ANTONIO 

• Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.