Vai al contenuto

Risposte migliori

Supporter
Inviato

24/05/2024

Buon Pomeriggio a Tutti,

condivido con voi queste 10 lire "biga" del 1930 ( una rosetta ), g 9,97 mm 27

Si tratta di un acquisto questo mese, dell'ultima asta Varesi. E' una bella moneta, fondo lucente.  Viene data per rara e FDC.

Però ho un dubbio che sia FDC, ha troppi segnetti ( guancia, sotto il collo sul bordo, contorni così così.... )

Magari mi sbaglio. Secondo voi ??

Grazie

Un saluto.    

thumbnail_IMG_3715D.jpg

thumbnail_IMG_3716R.jpg

Inviato (modificato)

Premetto un'osservazione: nel 1930 vi fu preparazione dei tondelli solo da parte della zecca e, perciò, si può omettere l'indicazione "una rosetta".

Riguardo alla moneta, nella foto (piuttosto sovraesposte) appare opaca da ossidazione: difficile notare eventuali piccoli difetti. Certamente è in alta conservazione (q.FDC, FDC?), tuttavia - magari è solo un mio problema - dire quale sia l'esatta conservazione risulta assai problematico. Provenendo da un'asta Varesi, non dovrebbe discostarsi molto dal giudizio espresso.

Per confronto, posto un esemplare valutato q.FDC:

10Lire1930.thumb.jpg.e0e2d473a913ed6d23baad63efed74af.jpg

Modificato da El Chupacabra
  • Mi piace 1

Supporter
Inviato

Ok grazie a tutti, provo a fare foto migliori e riposto...... Comunque giusta osservazione, se Varesi ( che dovrebbe essere seria e competente ) la giudica in FDC così dovrebbe essere 🙂

Supporter
Inviato

Ho fatto altre foto della moneta. Vediamo se sono migliori. Grazie

DSC00479D.JPG

DSC00480R.JPG

Staff
Inviato

Ciao, Spero non ti dia fastidio se incollo qui le foto fatte da Varesi

961.jpg

Da queste foto è evidente la spiccata brillantezza del metallo. Qualche piccolo segno che sembra proprio causato dal contatto con altre monete in fase di produzione non pregiudica la conservazione. Mi sembra un bell'esemplare. Lasciala patinare sul velluto :) 

Awards

Supporter
Inviato
Adesso, ilnumismatico dice:

961.jpg

Da queste foto è evidente la spiccata brillantezza del metallo. Qualche piccolo segno che sembra proprio causato dal contatto con altre monete in fase di produzione non pregiudica la conservazione. Mi sembra un bell'esemplare. Lasciala patinare sul velluto :) 

Ciao @ilnumismatico, assolutamente nessun fastidio, anzi ! Grazie per la tua preziosa opinione e per il consiglio🙂

Inviato
18 ore fa, ilnumismatico dice:

961.jpg

mi permetto una piccola osservazione, da insignificante appassionato di numismatica, che spero non voglia apparire presuntuosa, poiché così non è, ma le foto dell' asta Varesi rispetto a quelle nuove fatte dal nostro amico @Alan Sinclair mettono si in risalto la lucentezzza del metallo, ma sono molto più "coprenti" i difettucci che vedo qua e la, roba piccola, e allora chiedo:

cosa sono quei 3 colpi sul bordo  al rovescio ad ore 12 e ore 2?

Al dritto sulla guancia mi pare una bella buca, anche colpetti al bordo,

18 ore fa, Alan Sinclair dice:

Ho fatto altre foto della moneta. Vediamo se sono migliori. Grazie

DSC00479D.JPG

DSC00480R.JPG

possibile sia stata una moneta durante la caduta?

vero pure che mi sembra di vedere bava di conio indizio che aiuta a capire che la moneta è in alta conservazione, forse parliamo di un FDC con un po' di benevolenza? senza nulla togliere al giudizio dato da esperti sicuramente affidabili.

in questo blog ho visto monete simili con giudizi molto contrastanti, chiedo per capire i metri di giudizio vari.

il tondello è di seconda classe o di prima?

• Mi piace 1

Staff
Inviato (modificato)
58 minuti fa, Massimiliano Tiburzi dice:

cosa sono quei 3 colpi sul bordo  al rovescio ad ore 12 e ore 2?

Come ho già scritto, da quello che vedo sono usuali contatti dovuti al contesto produttivo. Possono essere più o meno accentuati a seconda del modo in cui avveniva il contatto. Non dimentichiamoci che le monete appena coniate hanno un taglio molto... tagliente, per l'appunto, che poteva causare benissimo quei danneggiamenti. 
Secondo la definizione che da il Gigante del FdC, questi contatti sono ammessi (entro certi limiti ovviamente) in questa qualità. Chiaramente valutiamo una foto con tutti i limiti del caso. Come osservi la foto di Varesi brucia alcuni dettagli ma evidenzia il lustro di conio. Le foto del nostro amico invece, non mostrano il lustro. Sono i normali compromessi della fotografia… 

Chiaramente, se una moneta ha un bordo perfetto, senza contatti e segni vari, vale di più a livello economico, e certamente la battaglia in asta sarebbe stata ancora più dura ;) 

Modificato da ilnumismatico
  • Mi piace 2
Awards

Supporter
Inviato

Interessante quesito e validissima successiva risposta.... ecco perché avevo postato la moneta 🙂 Grazie. 

• Mi piace 1

Inviato
3 ore fa, Alan Sinclair dice:

Interessante quesito e validissima successiva risposta.... ecco perché avevo postato la moneta 🙂 Grazie. 

a volte basta leggere l'ovvio e si scopre il perché delle cose.

il gigante riporta questa moneta come NC e il tondello è di terza classe addirittura, cita esplicitamente debolezze del contorno, morale della favola FDC senza problemi per la tua.

• Mi piace 1

Supporter
Inviato
10 minuti fa, Massimiliano Tiburzi dice:

a volte basta leggere l'ovvio e si scopre il perché delle cose.

il gigante riporta questa moneta come NC e il tondello è di terza classe addirittura, cita esplicitamente debolezze del contorno, morale della favola FDC senza problemi per la tua.

@Massimiliano Tiburzi, vedi il bello del Forum.... c'è quasi sempre una spiegazione ai nostri dubbi e domande e con l'aiuto di tutti alla fine ci si trova ! 

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.