Vai al contenuto
IGNORED

Martedì 04/06/2024 alle ore 20:45 - Al CCNM: La Zecca di Monza (1407-1413), con Loris Alessandro Gentili.

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Martedì 04 giugno dalle ore 20:45 al CCNM (via Kramer, 32 Milano. Citofono SEIDIPIU'), conferenza sulla Zecca di Monza tenuta da Loris Alessandro Gentili.

ZeccadiMonza.thumb.jpg.494437df9519a20885b9d8bf1f7788b7.jpg

Il relatore presenterà la storia di Monza, le sue monete e i risultati degli studi per la possibile ubicazione della Zecca.

La conferenza che avrà inizio dalle ore 21:00 potrà anche essere seguita da remoto, i link da utilizzare per seguire la conferenza verranno comunicati prossimamente.

Modificato da Parpajola
  • Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti

• uzifox ha messo questo topic in primo piano

Una zecca che conia per soli 6 anni e' in ogni caso una chicca da non perdere. E mi sono arrivate indiscrezioni che, sulla sede presunta della zecca, c' e' qualche novita' rispetto allo scorso ottobre...

• Mi piace 1
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Bene attendiamo con trepidazione la conferenza.

Intanto un breve accenno sulle monete di Monza dove l'iconografia è simile a quelle coniate per Milano, un esempio riguardante il grosso con al D/ la biscia coronata tra le iniziali h  e, al R/ Sant Ambrogio in cattedra.

Le differenze nelle legenda del D/ dove si trova VICECOMES MODOETIE ed al R/ si trova NOSTER invece di MEDIOLANI.

Sia nel D/ che R/ si hanno molte varianti di legenda.

GM.jpg.8f1fb5bfef74f300051fbd9305edf555.jpg

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Informazioni sul Relatore e la conferenza.

Loris Alessandro Gentili è ricercatore indipendente, storico e numismatico. Laureato in Storia e in Scienze dei Beni Culturali è socio del Circolo Numismatico Monzese e del CCNM.

Durante la serata verrà approfondito un periodo storico circoscritto tra il 1408 e il 1413 al tempo della Signoria di Estore Visconti, quando in Monza si batteva moneta. La presentazione esaminerà la figura storica di Estore Visconti, la prodigiosa produzione delle monete monzesi e verrà proposto un luogo specifico dove probabilmente era impiantata la zecca.

Link al commento
Condividi su altri siti

Di seguito i link da utilizzare, per chi non potrà essere presente a Milano, per seguire in diretta la conferenza.

Link 1 dalle 21:00 alle 22:00  https://meet.google.com/pvy-yywq-rga

Link 2 dalle 22:00 alle 23:00  https://meet.google.com/rpz-prrt-cyv

Al termine della conferenza si potranno vedere delle monete e medaglie di Monza ed il consueto brindisi.

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

DE GREGE EPICURI

Ma è vero che le monete oggi residue di Monza sono molto poche, mentre il numero dei conii ipotizzati è molto elevato? E da che cosa dipende questo fatto strano?

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Un bel quesito...effettivamente per il grosso nel CNI troviamo 55 varianti, non tutte differenti, confidiamo nel Relatore che domani sera ci possa dare qualche informazione in più.

Link al commento
Condividi su altri siti

Una piacevolissima serata, un argomento quello della Zecca di Monza molto interessante e presentato molto chiaramente e dettagliatamente dal relatore. La famiglia Visconti, ascesa e caduta di Estore alla signoria di Monza e tutte le ricerche sul luogo della Zecca.

Grande interesse del pubblico presente in sala e collegato online.

Un ringraziamento al Relatore Loris Gentili.

• Mi piace 1
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Volevo ringraziare tutti per la piacevolissima serata.

Molto interessante l'argomento ben illustrato ed approfondito, molto bello aver conosciuto alcuni illustri utenti del forum e dulcis in fundo... brindisi finale!!

Che dire..... grazie ancora!

• Mi piace 2
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

• uzifox ha rimosso questo topic da quelli in primo piano

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.