Vai al contenuto
IGNORED

Roma Numismatic Ltd. chiude il 24 maggio 2024.

Risposte migliori

Supporter

Se nell'era Internet, dove le notizie sono facilmente consultabili, ti comporti come negli anni 70....

Spiaze...

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, fagiolino dice:

La maggior casa d'aste numismatiche  inglese chiude in seguito agli scandali che hanno interessato la casa e il suo responsabile Richard Beale arrestato negli USA.

https://new.coinsweekly.com/news-en/roma-numismatics-to-close-on-24-may-2024/

Grazie per la segnalazione. Sono un po' triste sia per la vicenda sia per la chiusura....è sempre brutto quando un operatore affermato chiude e soprattutto in questo modo!

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, ARES III dice:

Grazie per la segnalazione. Sono un po' triste sia per la vicenda sia per la chiusura....è sempre brutto quando un operatore affermato chiude e soprattutto in questo modo!

Concordo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

contro il proprietario della casa d'asta che ha chiuso c'è stato o ci sarà un processo a NY.

si sa come è terminato il processo o quando verrà fatto ?

io non capisco bene perché la casa d'asta ha chiuso. ok ha fatto degli illeciti ma la gente continuava a comperare ugualmente monete nelle sue aste e per questo alla fine mica era obbligato a chiudere.

altra cosa che mi chiedo e forse rispondo pure è se qualcuno in passato ha comprato una moneta dalla sua casa d'asta e scopre che è falsa può riavere i soldi per la moneta falsa visto che ha casa ha chiuso ? io suppongo di no.

qui

https://new.coinsweekly.com/news-en/coin-dealer-richard-beale-pleads-guilty/

si dice "Beale will have to appear before the New York Supreme Criminal Court in March 2024."

siamo a fine maggio 2024 e si sa come è proseguito l'itinerario giudiziario a NY ?

Modificato da coinzh
Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, ARES III dice:

Diciamo pero’ che se l’e’ un po’ cercata …

fui credo il primo a individuare - su questo Forum -  e segnalare il pedigree falso dell’aureo di Bruto ( scelta obbligata di Roma per dare una provenienza ad una moneta cosi importante che altrimenti non poteva avere e risultare cosi vendibile - ma gli e’ andata male. Parlando con altri operatori conoscevo le perplessità che molti dei suoi colleghi nutrivano verso il modo spregiudicato di fare business di Roma e si diceva che fosse solo una questione di tempo prima che certe cose venissero a galla. Certo spiace comunque sia perche la loro era un’organizzazione molto efficiente, piena di giovani molto svegli, sia umanamente - in particolare per me per il socio di Beale, Italo Vecchi - numismatico di lungo corso bravo e simpaticissimo.

Diversi dei dipendenti di Roma sono gia’ passati  ad una casa concorrente di recente costituzione sempre sulla piazza di Londra 

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Anche se spesso aveva belle monete io non ho mai comprato nulla da loro a causa delle vicende che riguardavano il proprietario.. 

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)
2 ore fa, numa numa dice:

Diciamo pero’ che se l’e’ un po’ cercata

Su questo non discuto, poi sarà la magistratura  (non avendo seguito la vicenda da moltissimo tempo non sapevo nemmeno se ci fosse già stata una sentenza) a dire se effettivamente le voci di corridoio siano vere, esagerate o false.

So per certo che questa azienda era efficiente ed aveva del buon materiale.

Modificato da ARES III
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, coinzh dice:

altra cosa che mi chiedo e forse rispondo pure è se qualcuno in passato ha comprato una moneta dalla sua casa d'asta e scopre che è falsa può riavere i soldi per la moneta falsa visto che ha casa ha chiuso ? io suppongo di no.

Lo suppongo anch'io...

Certo che di monete false a Roma Numismatic Ltd. ne devono essere passate tante. 

Link al commento
Condividi su altri siti

A prescindere dalla colpevolezza, su cui non mi permetto di dire o supporre nulla, uno sul mercato ci deve saper stare e la reputazione se la deve saper costruire. 
penso che il mercato sia pieno di operatori che seppur non riescano ad attrarre materiale stellare, hanno una reputazione solida e la clientela compra tranquillamente monete per anni e si appassiona alla numismatica.

• Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti

un'altra cosa che mi chiedo è:

RomaNumismatics ha venduto quelle due monete dal prezzo alto. qualcuno le ha comprate in asta e poi sono finite sequestrate e ridate a delle nazioni.

1. la moneta di naxos perché è stata ridata all'italia (credo) visto che fu trovata a gaza ?

2. chi ha perso i soldi pagati in asta per quelle due monete ? l'acquirente o la casa d'asta ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Egregi signori, mi pare ci sia un reportage postato tempo fa dove con tranquillità si capisce lo stile del personaggio.

Negli anni 70 la mancanza di comunicazione visiva permetteva a cialtroni di varie nazionalità di fare quel che volevano, le monete doppioni del museo di Napoli su tutte, oggi se sei talmente furbo da credere che una moneta tra le più ricercate possa passare inosservata vuol dire che te la cerchi.

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

che i pedigree fossero dubbiosi , ricordo se ne era parlato fin dall inizio…con la collezione di un ammiraglio … mi sembra a memoria.

forse hanno voluto volare troppo in alto e troppo in breve tempo. 

Dispiace per Vecchi che reputo un validissimo numismatico. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Questa la provenienza dell ' EID MAR...

From the collection of the Baron Dominique de Chambrier, original attestation of provenance included;

Ex collection of Bernard de Chambrier (1878-1963) and Marie Alvine Irma von Bonstetten (1893-1968);

Ex collection of the Baron Gustave Charles Ferdinand von Bonstetten, Chamberlain to Ferdinand I, Emperor of Austria.

Comments :  Comments disabled by auction company.

Nell'articolo si dice che "gli avanzi" sono stati liquidati in una asta dell'aprile scorso. Su sixbid Aste 118 e 119 , venduti pure gli scaffali.  e monete  da poche GBP slabbate...........

Che tristezza

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, luigi78 dice:

oggi se sei talmente furbo da credere che una moneta tra le più ricercate possa passare inosservata vuol dire che te la cerchi.

forse se cerchi di venderla privatamente puoi anche passare inosservato ma se la metti in asta decisamente è impossibile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Per (mia) fortuna c’è stata la Brexit…pensavo che con il Signor Vecchi di stare su una botte di ferro, invece guarda te…

Link al commento
Condividi su altri siti

52 minuti fa, skubydu dice:

Dispiace per Vecchi che reputo un validissimo numismatico. 

in un articolo online che ho letto ieri c'era scritto che già nel 1992 (credo) Vecchi fu preso con monete scavate di fresco che trafugava tra due nazioni.

io distinguerei le competenze numismatiche di Vecchi dalla sua attività commerciale di commerciante di monete.

si può supporre che Vecchi sapeva quel che stava facendo e i rischi che correva.

quel che a me sembra strano è che pensavano di poter vendere in asta monete dal prezzo di milioni senza destare sospetti su pedigree taroccati.

Modificato da coinzh
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

16 minuti fa, coinzh dice:

io distinguerei le competenze numismatiche di Vecchi dalla sua attività commerciale di commerciante di monete.

Infatti, se leggi bene quello che ho scritto , mi riferivo al numismatico.

per il resto non sta a me entrare nel merito. C’è un procedimento in essere … quando ci sarà la fine, si vedrà come andrà a finire … 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, skubydu dice:

collezione di un ammiraglio …

O armatore ? 

24 minuti fa, coinzh dice:

quel che a me sembra strano è che pensavano di poter vendere in asta monete dal prezzo di milioni senza destare sospetti su pedigree taroccati.

Ci credevano davvero altrimenti non avrebbeto speso fior di soldi per far costruire il pedigree da professionisti

29 minuti fa, zelig dice:

Per (mia) fortuna c’è stata la Brexit…pensavo che con il Signor Vecchi di stare su una botte di ferro, invece guarda te…

Qui la brexit c’entra poco o nulla la questione e l’indagine sono originate in  USA e li con la magistratura non si scherza - sono seri 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, coinzh dice:

1. la moneta di naxos perché è stata ridata all'italia (credo) visto che fu trovata a gaza ?

Credo sia stata fatta valere la competenza territoriale sull’origine della moneta - siciliana (non so fino a quanto con ragio: e’ come se in un ripostiglio mediceo in Toscana fosse rinvenuto un testoon di Enrico VIII e l’ Inghilterra facesse il  diavolo a quattro per rimpatriarlo) 

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Intendevo che con la Brexit ho smesso di acquistare da loro…

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, coinzh dice:

chi ha perso i soldi pagati in asta per quelle due monete ? l'acquirente o la casa d'asta ?

Direi il consignor perche credo entrambi le monete siano state sequestrate e non credo vi possa essere alcuna forma di compensazione.
il consignor : in questo caso credo la casa d’asta stessa ( ma non abbiamo tutte le info su questo punto: potrebbe esserci stato un consorzio per pezzi di questa taglia) deve dimostrare la provenienza dei pezzi. Se illecita questi vengono sequestrati e in seguito confiscati - dopo l’eventuale condanna. Ma non basta: se e’ dimostrato l’illecito  fa seguito una condanna penale che puo’ essere anche molto pesante se e’ dimostrata la ‘felony’. Anni fa ricorderete Weiss, sempre a NY, titolare della Nomos, che ebbe una disavventura simile ma si dalvo’ perche le monete che gli furono sequestrate furono ritenute false e quindi cadde una delle imputazioni principali 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, numa numa dice:

USA e li con la magistratura non si scherza - sono seri 

Ma in tutti i Paesi seri dico io.

In Italia purtroppo ci sono soprattuttio inchieste forgia carriera.... e lo dico sulla mia pelle!

• Confuso 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.