Vai al contenuto
IGNORED

Onorio/Gloria Romanorum (AE3): dubbi numismatici e suggestioni storiche.

lucius LX

Risposte migliori

Supporter

Buonasera, desideravo condividere dubbi e impressioni relative all'acquisto di questa moneta, fig 1A:  Dati venditore: nummus (PB AE3), Rame, 408-415, zecca di Costantinopoli, gr. 1,61, mm. 15,5, asse conio 6h, BB/qBB, patina grigio scuro e sabbia, tipo RIC X Theodosius II 399./  D N HONORI-VS P F AVG/ *I-.  Busto di Onorio verso dx, con diadema di perle, panneggiato e corazzato, stella a sx.  R/  GLORI-A ROMA-NORVM/ -I-// CONSA.  Onorio e Teodosio II in piedi di fronte, la testa l'una verso l'altra, ciascuno con lancia nella mano esterna e appoggiato sulla mano interna sullo scudo.La moneta al diritto ha il ritratto di Onorio ma l’autorità emittente è Teodosio II, zecca di Costantinopoli CONS, Prima officina A (seguendo la numerazione A, B, Γ).  

Dubbi: 1) A differenza della descrizione del venditore (Ric X 399), ho l’impressione che sul rovescio ci sia un globo , tenuto tra le due figure. Metto a confronto un esemplare meglio conservato: fig 1B. A voi cosa sembra? In tal caso il tipo potrebbe essere corretto in 409? 2) “AE3” si riferisce al diametro e peso di queste monetazioni. E’ corretta la tabella di riferimento che riporto in fig 2 ? (la trovo in un testo con nota bibliografica “RIC X, p. 17”). 3) Per una moneta come questa è più corretta la dizione nummus o centenionalis o nessuna di queste? 4) Cosa indica la sigla “PB” nei dati del venditore? Mi scuso per tante domande, grazie mille a chi potrà rispondere a qualcuna…

Suggestioni: Mi sono avventurato fuori dai dai miei orizzonti cronologici consueti perché desideravo una moneta che mi portasse (più o meno) nel 415 d.C., un anno che mi suggestiona particolarmente per due eventi.

Il primo si svolge In Occidente. Si tratta del celebre viaggio narrato da Rutilio Namaziano nel De Reditu suo,  fig 3  (le datazioni oscillano tra il 415 e il 417). Pagano, cultore della grandezza di Roma, praefectus urbis nel 214, Rutilio lascia Roma a malincuore per raggiungere le sue proprietà in Gallia, minacciate dai barbari. Sceglie di viaggiare per mare, lungo costa, essendo le vie di terra danneggiate dall’incuria e soprattutto non sicure (il grande ingresso nell’impero di barbari attraverso Magonza e il Reno era iniziato la famosa notte del 31 Dicembre 406, mentre il sacco di Roma da parte dei Goti è del 410). Giorno dopo giorno, Rutilio celebra in versi la decadenza del presente, dei luoghi, della morale, a confronto della grandezza del passato, vagheggiando un’ennesima rinascita di Roma.

L’altro evento si svolge invece in Oriente, nello stesso anno, ed è la morte di Ipazia, esponente ed erede del pensiero scientifico e filosofico greco, massacrata nel clima di terrore che vede protagonista il vescovo Cirillo (appoggiato dall’augusta Pulcheria) in una Alessandria stretta nel confronto finale tra cristiani, ebrei e amministrazione romana (il praefectus augustalis Oreste), fig 4.

In questo 415 malinconico e tragico (tale almeno è per gli sconfitti dalla storia) in Oriente regna di fatto Elia Pulcheria, che dal 414 è divenuta reggente del fratello Teodosio II, di due anni più giovane di lei. In Occidente regna invece Onorio fig 5, cui si deve la condanna di Stilicone fig 6, che per noi moderni è uno degli ultimi difensori dell’impero d’Occidente ma che per gli antichi si era reso colpevole del foedus con Alarico. Un’accusa sostenuta persino dalla potente moglie di Stilicone, Serena (della quale Onorio era cugino nonchè genero, avendone sposate in successione due figlie, prima Maria poi Termanzia).  Stilicone è un generale di origine vandala, come i barbari che minacciano le proprietà di Rutilio Namaziano, il quale pronuncia parole durissime contro Stilicone: avrebbe tradito l’impero, bruciato i Libri Sibillini, permesso che i barbari penetrassero nel cuore dell’impero e, per questo, è peggiore di Nerone. Se l’imperatore aveva ucciso la propria madre, Stilicone ha ucciso l’immortale madre del mondo (De Reditu suo II, 40-59).

Insomma, ad ascoltar bene in questa piccola moneta si può avvertire il suono dell’acqua smossa dalla barca che trasporta lentamente l’assorto e malinconico Rutilio lungo la costa di un mondo che sta ormai scomparendo; e, assieme, lo spaventoso clamore che proviene dal Caesareum di Alessandria, dove Socrate Scolastico colloca l’assassinio di Ipazia.

Buona serata,

Lucius LX

1.jpg

2.png

3 .jpg

4.jpg

5.jpg

6.jpg

• Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

@lucius LX

Potrai trovare molte  risposte alle tue domande in questa discussione del nostro @Poemenius che fa parte della nostra "Antologia di numismatica e storia" (discussione da leggere, appuntare e conservare):

Ciao. 

Stilicho

PS: grazie per aver messo l'immagine del mio avatar😁. Però, povero Stilicone....😅

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
25 minuti fa, Stilicho dice:

Potrai trovare molte  risposte alle tue domande in questa discussione del nostro @Poemenius 

Grazie. Il testo è ovviamente  utilissimo . Tanto ricco e complesso quanto chiaro e ordinato. Mi ha già chiarito i dubbi che avevo espresso (mi rimane solo da capire la sigla PB...). Non conosco @Poemenius ma lo ringrazio.

Buon serata @lucius LX

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

L'abbreviazione PB la usa spesso CGB.

Credo che possa tradursi in "Pétit Bronze", ovvero "piccolo bronzo".

Quanto a @Poemenius, e' una delle punte di diamante del nostro forum. Un esperto in particolare sulla monetazione del V secolo d.C. , ma non solo (come potrai notare facendo una ricerca). Molto competente, quanto disponibile.

Ciao.

Stilicho

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

La 1a e' certamente una bella e interessante moneta. Uno dei due imperatori tiene sicuramente in mano un globo, come in alcune delle immagini mostrate poi( ad es. quella in avorio).

Modificato da gpittini
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Grazie @Stilicho per l'immediato chiarimento dell'ultimo dubbio che mi era rimasto. E grazie @gpittini per la conferma della presenza del globo.

Credo che farò presto un altro affascinante viaggio nel tardo impero...

Lucius LX

Link al commento
Condividi su altri siti

ragazzi, @Stilicho mi fai arrossire ....

la moneta è RIC 409 (A) giustamente globo e non scudi

la datazione non è facile da restringere ... certamente è tra il 408 e il 423...

faccio notare che le emissioni di Costantinopoli sembrano avere "3 globi" perchè la "panciotta" delle due figure stanti è normalmente della stessa forma e dimensione del globo centrale

per quanto riguarda l'indicazione PB, vi giro un piccolo riassunto che magari è utile per qualcuno

Æ1 - Ø > 21 mm           > 10,00 g.

Æ2 - Ø 19-21 mm         4,00-10,00 g.  MB per Cohen 1892, è una moneta di grandi dimensioni, spesso identificata con la maiorina

Æ3 - Ø 14-18 mm         1,50-4,00 g. PB (petit bronze) per Cohen 1892, è spesso ritenuto il centenionalis. Questa indicazione continua ad essere utilizzata per alcune monete di v secolo occidentali con pesi e dimensioni superiori rispetto alla media degli Æ4, Si vedano a titolo d’esempio i bronzi di Maggioriano in RIC X.

Æ4 - Ø < 14 mm           < 1,50 g. PBQ (petit bronze quinaire) per Cohen 1892, in alcuni casi definito minimo (Grierson-May 1992; MIBE), mezzo centenionale (Hahn 1989) o quarto di maiorina. Per Kent nel 395 l’Æ4 occidentale è il centenionalis nummus (RIC X, p. 18). Nel v secolo salvo rare eccezioni è ritenuta l’unica tipologia monetata in bronzo

saluti

Alain

• Mi piace 1
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

@lucius LX

visto il tuo particolare interesse, mi sento di consigliarti:

1 - un bronzo di Pulcheria, tipo RIC 425, è raro, ma a volte si trova a prezzi decorosi, soprattutto se rovinato o non riconosciuto

2 - una VRBS ROMA FELIX - RIC 1277-1283 - oggi ben databili al 405-410

3 - una GLORIA ROMANORVM ric 1355 e 1358 (411-423)

e soprattutto 4, la 1357 (zecca di Roma, circa 411-423), una moneta talmente comune che forse puoi prenderne 2 per 1 euro :D

saluti

Alain

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Grazie @Poemenius per le informazioni e i per i consigli. Sottoscrivo le parole di stima di @Stilicho.

Buona giornata e a presto,

Luca

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.