Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Volevo sapere dai più esperti qualche informazione su questa affrancatura.

Grazie

image.thumb.jpeg.c693fec41beca317410658c6f132b2c5.jpeg

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

Raccomandata in perfetta tariffa, affrancata con 40c bruno della cosiddetta serie 'Floreale' emissione del 1901.  Il francobollo è quotato abbastanza bene, peccato l'annullo a penna e non con guller con datario.. per una raccomandata è un'anomalia postale. L'affrancatura comunque così come la vediamo è originale ed autentica.  

Abbiamo l'annullo di arrivo cerchio grande di Bellagio del 15 Nov 1906, purtroppo non l'annullo di partenza.  

Abbiamo in basso a dx un annullo tondo riquadrato del 15.11.1906, forse di transito..?  .. non nitido e quindi con località almeno a me non leggibile.  

Anche se l'immagine non è completa dovrebbe essere una corrispondenza tra l'ospedale S.Anna di Como e il sindaco di Bellagio.  

Immagino che non vi siano altri annulli ..?!

Modificato da PostOffice
  • Mi piace 1
  • Grazie 1

Inviato

Se non ci sono problemi di privacy potresti postare l'immagine completa fronte/retro.  Grazie. 

Inviato

Grazie ancora @PostOffice per la tua gentile risposta, no non ci sono altri annulli e il retro è completamente bianco, mentre ti confermo che scrive l’ospedale S.Anna al sindaco di Como.

Siccome con la tua competenza mi stai appassionando alla filatelia, l’ho trovata in un mercatino e l’ho comprata per 2€ 🙂.

Inviato (modificato)
35 minuti fa, torpedo dice:

mentre ti confermo che scrive l’ospedale S.Anna al sindaco di Como.

...al sindaco di Bellagio per correttezza. 

Per 2€ hai fatto un ottimo affare,  il francobollo viaggiato è quotato più di 60€.  L'unica pecca è l'annullo di partenza mancante,  ma l'affrancatura è autentica.  

Modificato da PostOffice
  • Grazie 1

Inviato
16 minuti fa, PostOffice dice:

...al sindaco di Bellagio per correttezza. 

Per 2€ hai fatto un ottimo affare,  il francobollo viaggiato è quotato più di 60€.  L'unica pecca è l'annullo di partenza mancante,  ma l'affrancatura è autentica.  

Carissimo 

Per quale possibile motivo sul francobollo vi è tracciata una X  ? Un pò strano no?

Ciao grazie

Inviato
57 minuti fa, caravelle82 dice:

Carissimo 

Per quale possibile motivo sul francobollo vi è tracciata una X  ? Un pò strano no?

Ciao grazie

Hai ragione anch'io l'ho trovato strano e non so darmi una spiegazione.

Inviato (modificato)

Il francobollo è stato annullato a penna. 

O l' impiegato non aveva il timbro sul banco in quel momento e per fare prima ha fatto una X a penna sul francobollo..??  O il francobollo forse coperto da altra busta possa essere sfuggito all'annullo e annullato successivamente a penna all' arrivo a Bellagio, ..o chissà cos' altro..??

Anche a me e' sembrato strano che su una raccomandata non ci fosse l' annullo di partenza, ma quello che mi ha convinto nell' affermare che l' affrancatura sia autentica nel senso non creata di proposito, sono i valori di catalogo del francobollo.  

Ora, ... il francobollo  nuovo su gomma integra e' quotato 1600€,    nuovo linguellato 550€,    viaggiato su busta 60/70€.

Chi andrebbe a creare un falso documento postale perdendo soldi.. ??

Credo che il foglio nell' immagine sia solo una parte della raccomandata, infatti torpedo dice che il foglio dall' altra parte è completamente bianco, sarà sicuramente stato pinzettato a qualcos'altro,  e ci saranno forse pure i buchi, ecco perché bisognerebbe avere sempre l' immagine completa del documento.  

P.S. ma è una busta o un foglio...???

Modificato da PostOffice
  • Mi piace 1

Inviato (modificato)

Francobolli annullati a penna sono si un' anomalia ma non e' poi così strano.

Addirittura se il francobollo per qualche motivo sfuggiva all'annullo, anche il postino in consegna se lo avesse notato  era autorizzato con un tratto di penna ad annullarlo.  

Esempi:

bdb60911020_1.jpg

s-l1600 (2).jpg

896.jpg

Modificato da PostOffice
  • Mi piace 1

Inviato
48 minuti fa, PostOffice dice:

Francobolli annullati a penna sono si un' anomalia ma non e' poi così strano.

Addirittura se il francobollo per qualche motivo sfuggiva all'annullo, anche il postino in consegna se lo avesse notato,  era autorizzato con un tratto di penna ad annullarlo.  

Esempi:

bdb60911020_1.jpg

s-l1600 (2).jpg

896.jpg

Grande! Plausibilissima ipotesi dell' annullo a penna! Affascinante. Ecco perchè non mi sembrava na cavolata sta domanda😁

Grazie a tutti

Inviato

Nessuna domanda è una cavolata, le spiegazioni aiutano a capire e apprezzare questa materia, stiamo facendo filatelia.. non siamo qui a fare business.  

• Mi piace 1

Inviato
7 minuti fa, PostOffice dice:

Nessuna domanda è una cavolata, le spiegazioni aiutano a capire e apprezzare questa materia, stiamo facendo filatelia.. non siamo qui a fare business.  

SAcrosanto👌😁

Inviato
2 ore fa, PostOffice dice:

Il francobollo è stato annullato a penna. 

O l' impiegato non aveva il timbro sul banco in quel momento e per fare prima ha fatto una X a penna sul francobollo..??  O il francobollo forse coperto da altra busta possa essere sfuggito all'annullo e annullato successivamente a penna all' arrivo a Bellagio, ..o chissà cos' altro..??

Anche a me e' sembrato strano che su una raccomandata non ci fosse l' annullo di partenza, ma quello che mi ha convinto nell' affermare che l' affrancatura sia autentica nel senso non creata di proposito, sono i valori di catalogo del francobollo.  

Ora, ... il francobollo  nuovo su gomma integra e' quotato 1600€,    nuovo linguellato 550€,    viaggiato su busta 60/70€.

Chi andrebbe a creare un falso documento postale perdendo soldi.. ??

Credo che il foglio nell' immagine sia solo una parte della raccomandata, infatti torpedo dice che il foglio dall' altra parte è completamente bianco, sarà sicuramente stato pinzettato a qualcos'altro,  e ci saranno forse pure i buchi, ecco perché bisognerebbe avere sempre l' immagine completa del documento.  

P.S. ma è una busta o un foglio...???

Esattamente è un piego, che doveva essere pinzettato a qualcos'altro, che sarà andato perso (perchè non è in mio possesso).

Inviato

Lo immaginavo, .. comunque complimenti e' un bel pezzo di storia postale.   

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.