Vai al contenuto
IGNORED

Un testone "speciale" di Innocenzo XII

Risposte migliori

Proviene dalla recente asta Kuenker 403 dello scorso marzo, lotto 1471: Testone AN II (1692/1693), zecca di Roma, armetta Farsetti (Berman 2247; Muntoni 43; Toffanin 2143/1), magnifico esemplare. La moneta è FDC (dichiarata qFDC, ma in realtà senza alcun difetto).

E' comunque speciale per un altro motivo, il peso: 9.61 g. Pensavo ad un errore (9.16 g), tenendo conto che tra il 1683 e il 1733 il testone presentava un peso legale teorico di 9.160 g vs. quello di 9.60 g nel periodo antecedente il 1683), invece quello verificato, indiscutibilmente, è di quasi mezzo grammo superiore a quanto stabilito. 

La moneta è certamente autentica, con fondi eccezionali; è possibile si tratti di una coniazione particolare per esaltarne le caratteristiche (è di certo un primo conio) ma mi sembra poco probabile; più semplicemente, potrebbe trattarsi di un "errore"; il tondello è particolarmente ampio e permette di osservare una perlinatura sul bordo pressochè completa. Ho cercato tra i testoni del periodo ma non mi risulta in nessun caso un peso eccedente che giunga anche solo vicino a questo.

Testone Innocenzo XII a II.jpg

• Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao @Giov60, davvero interessante il connubio tra peso "extra" e conservazione eccezionale... un motivo ci deve essere, sarebbe una coincidenza troppo strana altrimenti; magari si tratta di esemplari "di presentazione", con tondelli dedicati (che diametro ha ?) e una cura particolare nella coniazione, vedi la centratura perfetta del conio.

Io ne ho un esemplare "normale", peso 9,13 g e diametro oscillante 30,5-30,9 mm:

Testone Innocenzo XII A.II ONEM.jpg

Ciao, RCAMIL. 

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a Roberto e a Michele per i loro graditi commenti. La moneta ha un diametro di circa 33 mm, dunque di un paio di mm superiore ad altri esemplari. Il tondello è stato fustellato da una lastra (chiaramente non è stato battuto al torchio) e pertanto l'elemento discriminante per le sue dimensioni è il calibro del "tagliatoio". Se sia stato voluto o no difficile da capire!

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Direi moneta stupenda di una qualità superiore e il peso abbondante le dà una particolarità in più. Bellissimo acquisto. Complimenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.