Vai al contenuto
IGNORED

Giro completo 1950 Repubblica, opinioni

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Cari amici di sezione, ho comprato per diletto. il giro completo del 1950+ una seconda 5 lire dello stesso anno, totale 5 monete, 20€+17€ di spedizione.

Il venditore le indicava come superbe, chissà che vorrà dire, in numismatica non significa nulla, fortunatamente sapevo quello che compravo più o meno.

In queste condizioni penso che la spesa ci possa stare, di sicuro non i costi delle spese di spedizione, ma si sa che su quel sito va così e non me ne dolgo più di tanto.

Mi dite secondo voi se le monete arriva qualcuna almeno a SPL? 

grazie

IMG20240522181300.jpg

IMG20240522181326.jpg

IMG20240522181239.jpg

IMG20240522181247.jpg

IMG20240522180433.jpg

IMG20240522180444.jpg

IMG20240522180311.jpg

IMG20240522180327.jpg

IMG20240522180407.jpg

Modificato da Massimiliano Tiburzi

Supporter
Inviato

Lo SPL credo ci possa stare

Inviato

Per me bb+ la lira del '50, la 2 lire SPL/qSPL , q SPL la prima 5 lire uva del '50, la 10 lire pegaso bb+ ed infine l' ultima 5 lire qSPL.

Saluti

Inviato (modificato)

Lo Spl ci può stare a mio parere, con eccezione del 10 lire pegaso del 1950 forse un qSpl.

Modificato da torpedo

Inviato

Ciao @Massimiliano Tiburzi "Il venditore le indicava come superbe, chissà che vorrà dire...": immagino che la tua domanda sia stata retorica. Come sicuramente immagino saprai, sui nuovi cataloghi Gigante (SUP che immagino voglia dire superba) si trova fra lo stato di conservazione SPL e FDC. Personalmente capisco meglio le sigle mSPL o qFDC. Immagino dobbiamo abituarci a questi nuovi almeno per me termini. Tornando alle tue monete il 2 lire a me piace molto, sulle altre non mi sbilancio perché le foto non aiutano, nel 10 Lire però vedo diversi graffi sia al D/ che al R/ e non so se arriva allo SPL. Volevo chiederti se Il lustro di conio è presente su tutte?

saluti

Inviato
1 ora fa, miza dice:

Ciao @Massimiliano Tiburzi "Il venditore le indicava come superbe, chissà che vorrà dire...": immagino che la tua domanda sia stata retorica. Come sicuramente immagino saprai, sui nuovi cataloghi Gigante (SUP che immagino voglia dire superba) si trova fra lo stato di conservazione SPL e FDC. Personalmente capisco meglio le sigle mSPL o qFDC. Immagino dobbiamo abituarci a questi nuovi almeno per me termini. Tornando alle tue monete il 2 lire a me piace molto, sulle altre non mi sbilancio perché le foto non aiutano, nel 10 Lire però vedo diversi graffi sia al D/ che al R/ e non so se arriva allo SPL. Volevo chiederti se Il lustro di conio è presente su tutte?

saluti

Ciao Miza, lustro presente su tutte tranne che per la prima 5 lire che essendo stata ossidata di giallo in diversi punti, ci ho voluto fare un esperimento che mi ha restituito una moneta migliore, ma senza lustro.

concordo sul 10 lire, graffi qua e la, la migliore è il 2 lire come hai notato anche tu

SUP è un termine che si usa più per le banconote e dovrebbe essere superior, ma forse anche superba, sul gigante 2023 non si trova tale dicitura, non so sul 2024.

un saluto e grazie del parere

• Mi piace 1

Inviato

@miza mi correggo, non senza lustro, ma con meno lustro di prima, però sempre presente

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.