Vai al contenuto
IGNORED

500 lire oro 1861


petronius arbiter

Risposte migliori

No, il titolo non è un refuso, ma la segnalazione di una possibile nuova scoperta che, se confermata, rivoluzionerebbe la storia numismatica (e non solo) del nostro paese.

Ne sono venuto a conoscenza stamattina, grazie a uno di quegli articoli che arrivano in automatico sullo smartphone, e che, come tutti sanno, sono scritti da persone estremamente competenti nel ramo e degne della massima fede :rolleyes:

L'articolo, in verità, sarebbe dedicato all'enorme valore delle 500 lire bimetalliche, il titolo infatti strilla:

SE TROVI LE 500 LIRE BIMETALLICHE SEI RICCO!!!

Ma prima di arrivare a questo viene ripercorsa la storia di tutte le monete di questo taglio, e così fin dalle prime righe apprendiamo che:

"Le prime 500 Lire risalgono al 1861 con la nascita del Regno d’Italia; le prime vengono coniate in oro, con un peso di 16,56 grammi e un titolo di 900 millesimi" 

Ho provato a cercare nel web foto di questa moneta, ma senza risultato. E anche i vari cataloghi consultati, nomi prestigiosi quali Gigante e Montenegro, non ne parlano. Saremmo quindi di fronte a una scoperta straordinaria :o 

Ma non la sola. Infatti si prosegue affermando che:

"Nel 1897 vengono introdotte le 500 Lire in argento, con un peso di 24 grammi e un titolo di 835 millesimi. Queste monete saranno prodotte fino al 1967."

Sembrerebbe di trovarsi in presenza di un ibrido, una commistione tra lo scudo d'argento da 5 lire, del peso di 25 grammi (un grammo di differenza, che vuoi che sia :rolleyes:), ma un titolo di .900, e le 500 lire Caravelle, che hanno sì un titolo di .835, ma pesano solamente 11 grammi. E che effettivamente sono state coniate per la circolazione fino al 1967, mentre ci si perde in congetture per quanto riguarda la data di inizio della produzione, 1897 :unsure:

Anche di queste, naturalmente, nessuna traccia nei cataloghi, sebbene debba essersi trattato di monete di grande fortuna, visto che sono state coniate per ben 70 anni.

E non solo per la circolazione, ma anche per commemorare eventi di particolare rilevanza. Infatti:

"Come accade con alcune tipologie di monete per qualunque valuta, le 500 Lire vengono destinate allo scopo commemorativo. Già nel 1951, si parla della prima tiratura, in occasione del Centenario della Repubblica Romana, quando viene coniata una 500 Lire in argento commemorativa."

Signori, qui si riscrive non solo la storia della numismatica, ma "la Storia", con la maiuscola. Fino a oggi tutti noi credevamo che la Repubblica Romana, costituita nel 1848, avesse cessato la sua breve esistenza l'anno successivo, 1849. Invece, grazie a questa moneta, scopriamo che ha continuato per due anni ancora. Le monete, si sa, raccontano la storia, e se nel 1951 è stata coniata una moneta commemorante il Centenario della Repubblica Romana, questo vuol dire che cento anni prima, nel 1851, la Repubblica Romana c'era ancora :shok:

Sconvolto da tante, incredibili notizie, quasi non ho fatto caso all'ultima, che invece, nelle intenzioni di chi ha scritto l'articolo, è probabilmente la più importante, essendo quella che gli dà il titolo. Pare che alcuni esemplari di monete bimetalliche da 500 lire, possano arrivare a valere anche 100 euro... e io che ho sempre pensato si vendessero a chili :blink:

Una, in particolare:

"Nel 1995, per esempio, in occasione del 50° anniversario della FAO, viene coniata una 500 Lire bimetallica commemorativa con il logo dell’organizzazione."

E a questo punto, è quasi superfluo precisare che neanche questa compare nei cataloghi :rofl:

https://cefaluweb.com/2024/05/20/se-trovi-le-500-lire-bimetalliche-sei-ricco-ecco-quanto-valgono/

petronius oo)

  • Mi piace 1
  • Haha 5
Link al commento
Condividi su altri siti


Inviato (modificato)

vabbè, fanno un po' di confusione... ma a scrivere una caterva di articoli "simpatici" ogni giorno è una gran fatica!

E poi sempre di territorio italico si tratta! 😁

san_marino-500-lire-1995.jpg

san_marino-500-lire-1995.jpg

njk

 

Modificato da littleEvil
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Giusto per proseguire sul genere (oggi è stata la giornata delle scoperte :rolleyes: ma mi sembrava esagerato aprire un'altra discussione), ecco qualche altra chicca, stavolta sulle monete in euro.

Fino a 12 mila euro se trovi questa moneta rara da 2 euro

Si parla dei 2 euro Grace Kelly del 2007, che in effetti un certo valore ce l'hanno, anche se non così elevato. Uno dei motivi, sarebbe dato dalla bassa tiratura che è

"limitata a 2.000 pezzi"

In realtà sono 20.000, ma questo è ancora niente, perché poco più sotto si afferma, con supremo sprezzo della coerenza :lol: che:

"Per quanto riguarda la tiratura, abbiamo numeri piuttosto esigui: appena 200.000 esemplari in versione proof, mentre 14.000.000 in versione circolata."

Stiamo parlando sempre della stessa moneta, e tra l'altro mi chiedo che idea abbia chi scrive delle tirature, dal momento che considera "bassa" una di 14 milioni.

E anche per quanto riguarda il valore di mercato, sembra avere le ideee piuttosto confuse. Infatti, mentre prima affermava con sicurezza che poteva arrivare fino a 12.000 euro (esagerato :D), in chiusura di articolo scrive che:

"Il valore della moneta Grace Kelly da 2 euro varia a seconda della sua condizione e rarità: in condizioni proof (non circolata), la moneta può raggiungere un valore di 1.000 euro o più; nella versione circolata, il suo valore è generalmente di pochi euro, ma alcune varianti rare possono valere di più."

https://www.fanpuglia.it/2024/05/21/soldi-e-risparmio/fino-a-12-mila-euro-se-trovi-questa-moneta-rara-da-2-euro-ecco-quale/

Una prece :rolleyes:

petronius oo)

Link al commento
Condividi su altri siti


18 minuti fa, littleEvil dice:

sempre di territorio italico si tratta! 

A San Marino in effetti non avevo pensato, ma come ho detto ero sconvolto :lol:

  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Qui c'è chi scrive per Cefalù:

Cefalù Web – Staff

Cefalù Web nasce con l’intento di rappresentare una svolta nel mondo della comunicazione cefaludese e madonita. Un approccio multidimensionale è alla base delle tecniche utilizzate dallo staff per innovare il modo di offrire e recepire le informazioni.

Lo Staff e l’organico di Cefalù Web sono composti da giovani capaci e con elevate competenze in ambito di giornalismo, analisi politica ed economica, informatica.
Le notizie riguardano la cronaca e la politica del circondario, gli eventi di carattere culturale e sportivo, la vita notturna locale, il tutto con un’attenzione particolare al territorio madonita.

 

La Redazione di Cefalù Web

 

Ormai chiunque può dire di essere il Padreterno e scrivere la sua Bibbia.

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Ormai non perdo più tempo a leggere più articoli di questo tipo. Devo dire che spesso anni fa non me ne perdevo neanche uno. Però è vero sono diventati così noiosi che dovrebbero trovare il modo per metterci un freno a tutte queste cavolate.

Link al commento
Condividi su altri siti


18 minuti fa, Kriper0204 dice:

Ormai non perdo più tempo a leggere più articoli di questo tipo. Devo dire che spesso anni fa non me ne perdevo neanche uno. Però è vero sono diventati così noiosi che dovrebbero trovare il modo per metterci un freno a tutte queste cavolate.

 

Condivido le tue (sagge) parole e confermo: "maturando" si impara. 

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.