Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Comprato, o meglio scambiato, questa mattina al "Mercatino dei Ricordi di Latina".

Si tratta di un Assegno Bancario della Banca d'Italia emesso dalla Cassa di Risparmio di Lucca , Filiale di Pontedera e incassato presso la Banca di Roma filiale di Addis Abeba.

post-121-1183313725_thumb.jpg

Da notare:

1) l'importo dell'assegno stampato con inchiostro rosso e non scritto a mano

2) la scritta in alto a sinistra "Il presente assegno può circolare soltanto in Italia", l'incasso è avvenuto in Etiopia, colonia Italiana e quindi considerata Italia a tutti gli effetti.

3) Sul retro il francobollo da 10 Cent delle Poste Coloniali Italiane.

Domanda a Petronius, il nostro esperto in scripofilia, ma valido anche a chiunque sappia rispondere, quanto potrebbe valere?

La domanda è per vedere se il venditore mi ha fregato o no.

Poi vi dico con cosa l'ho scambiato.

Grazie. Pgl

Inviato
Domanda a Petronius, il nostro esperto in scripofilia, ma valido anche a chiunque sappia rispondere, quanto potrebbe valere?

243242[/snapback]

Bello :D

Non ho riscontri di cataloghi sul valore, a naso lo pagherei max una ventina di euro.

petronius :)

Inviato

Ciao Petronius, ho fatto uno scambio con il venditore, l'assegno più un decreto dell'11 Luglio 1936 in cui si concedeva la cittadinanza italiana ad una certa "Notburga Spielmann", scritto a mano, di cui posterò la foto spero in settimana, con 1 Besa del 1909 (diciamo quasi MB) e un 2 Besa del 1923 (anche questo direi sul MB).

Per l'assegno e il decreto voleva intorno ai € 50,00, ci siamo accordati con lo scambio.

Non so chi ci ha guadagnato.

Pgl

Inviato
Per l'assegno e il decreto voleva intorno ai € 50,00, ci siamo accordati con lo scambio.

Non so chi ci ha guadagnato.

243574[/snapback]

Difficile da dire :unsure: pezzi come l'assegno che hai postato e altri documenti storici difficilmente trovano riscontro in aste o cataloghi....se sei soddisfatto dello scambio ci hai guadagnato tu :D

ciao.

petronius :)

Inviato

Grazie Petronius.

Alla prossima.

Pgl

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.