Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno.

Cerco informazioni (zecca, data...) a proposito di questo antoniniano di Gallieno.

Grazie a voi in anticipo.

Metallo= mistura.

Diametro=mm.22

Peso=g.3,06.

P1110613.JPG

P1110614.thumb.JPG.72258640212361fc3f8eda94fbd1f027.JPG

• Mi piace 1

Inviato

Ciao, siccome devo acquistare anche io un antoniniano di Gallieno ( coniato a Roma) ho visionato tantissimi esemplari della tipologia con la Virtus personificata sul rovescio molti dei quali come quello che hai postato. La legenda riportata ed il ritratto dicono che la moneta è stata coniata sicuramente nelle officine della Zecca di Roma. L'anno di coniazione preciso, secondo me non è facile determinarlo, ma sicuramente è da restringere ai primi anni del suo regno insieme al padre Valeriano (253/256 d.C.). Vista la legenda del dritto, il busto dell'imperatore corazzato è la Virtus sul rovescio raffigurata con lancia retta con il braccio destro e scudo in basso a sinistra ( generalmente è il contrario) penso possa essere classificato con il RIC 182. Attendiamo ulteriori interventi a riguardo 🙂

ANTONIO 

• Mi piace 1

Inviato

Grazie mille per la vostra risposta.

Buonasera.

Alain.

• Mi piace 1

Inviato

Sbaglio o al dritto c’è una doppia battitura? Mi sembra si veda sul profilo dell’imperatore

• Mi piace 1

Inviato
8 minuti fa, ImmensaF dice:

Sbaglio o al dritto c’è una doppia battitura? Mi sembra si veda sul profilo dell’imperatore

Ciao, si è un difetto di coniazione. Forse più uno scivolamento o un salto di conio che una doppia battitura 🙂

ANTONIO 

• Grazie 1

Inviato

Si penso a un salto di conio.

Supporter
Inviato

Il RIC V zoppica un po' sulla monetazione di Gallieno e famiglia.

Per una più precisa catalogazione il testo di riferimento e' il Goebl (MIR) che purtroppo non possiedo.

Ciao.

Stilicho

• Mi piace 1

Inviato

Buonasera Stilicho. Purtroppo, non lo possiedo neanche io.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.