Vai al contenuto
IGNORED

Identificazione moneta e se può avere un valore

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Buonasera a tutti

Vorrei cortesemente un'aiuto. Ho questa moneta che apparteneva a mio nonno ho letto che veniva data hai minatori come pagamento , vorrei sapere qualcosa in più e se può avere un valore...grazie.

IMG-20240520-WA0008.jpg

IMG-20240520-WA0007.jpg

Modificato da Christopher
Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera, Gettone delle miniere del Sulcis - valore 50 c. Noto anche il valore da una lira e a quanto mi e' stato riferito un inedito 25 c.

Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, Shinobi84 dice:

Buonasera, Gettone delle miniere del Sulcis - valore 50 c. Noto anche il valore da una lira e a quanto mi e' stato riferito un inedito 25 c.

Comunque ti ringrazio per l'aiuto

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

9 minuti fa, Christopher dice:

Può avere un valore di vendita???

Senz'altro un valore venale lo ha, ma non te lo saprei quantificare, mi spiace.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, torpedo dice:

Senz'altro un valore venale lo ha, ma non te lo saprei quantificare, mi spiace.

Grazie per la risposta , gentilissimo 

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

32 minuti fa, Christopher dice:

Buonasera a tutti

Vorrei cortesemente un'aiuto. Ho questa moneta che apparteneva a mio nonno ho letto che veniva data hai minatori come pagamento , vorrei sapere qualcosa in più e se può avere un valore...grazie.

IMG-20240520-WA0008.jpg

IMG-20240520-WA0007.jpg

Qui puoi trovare qualche notizia a riguardo...

Link al commento
Condividi su altri siti

17 minuti fa, Christopher dice:

Comunque ti ringrazio per l'aiuto

Figurati,nn si trova molto su questi gettoni. Minatori, che lavoravano 24 ore su 24 divisi su tre turni, venivano pagati con una moneta speciale con inciso sopra Sulcis, spendibile nel paese.

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, gennydbmoney dice:

Qui puoi trovare qualche notizia a riguardo...

Grazie mille è stato molto utile , credo che proverò a farla valutare, se no ci faccio un medaglione.

Vi faccio un'altra domanda , può essere considerata rara ??? O comune ??? Grazie ancora per le risposte

Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, Christopher dice:

Grazie mille è stato molto utile , credo che proverò a farla valutare, se no ci faccio un medaglione.

Vi faccio un'altra domanda , può essere considerata rara ??? O comune ??? Grazie ancora per le risposte

Attento perché facendone un medaglione cancelleresti qualsiasi valore economico passato, presente o futuro. E' un oggetto storico, io lo conserverei, indipendentemente da tutto. Non sono oggetti molto collezionati, quindi la rarità è abbastanza relativa, ma in futuro le cose potrebbero andare diversamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, Gallienus dice:

Attento perché facendone un medaglione cancelleresti qualsiasi valore economico passato, presente o futuro. E' un oggetto storico, io lo conserverei, indipendentemente da tutto. Non sono oggetti molto collezionati, quindi la rarità è abbastanza relativa, ma in futuro le cose potrebbero andare diversamente.

Grazie del consiglio

Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, Christopher dice:

Difficile dirlo,a me piacciono i gettoni e ne posseggo alcuni ma li ho sempre pagati poco,poi sicuramente ci sarà qualche esemplare raro che può avere un valore maggiore ma dargli un valore proprio non saprei,in ogni caso non credo che un'eventuale vendita possa cambiarti la vita...

Fosse mio lo conserverei con cura come ricordo del nonno...

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, gennydbmoney dice:

Difficile dirlo,a me piacciono i gettoni e ne posseggo alcuni ma li ho sempre pagati poco,poi sicuramente ci sarà qualche esemplare raro che può avere un valore maggiore ma dargli un valore proprio non saprei,in ogni caso non credo che un'eventuale vendita possa cambiarti la vita...

Fosse mio lo conserverei con cura come ricordo del nonno...

Era giusto una curiosità, non ho intenzione di venderlo

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi accodo ai consigli di chi ti dice di non farne un pendaglio da collana: qualunque gettone o moneta ne resta irrimediabilmente rovinato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.