Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno a tutti,qualche settimana fa su ebay.uk era in vendita questa monetina che il venditore classificava come follis di Costanzo per la zecca di Antiochia,la cosa che mi ha colpito era l'assenza della legenda al diritto,e la prima volta che mi capita di osservare questa cosa,quindi la mia curiosità era di avere qualche informazione in più...

Diametro:19 millimetri...

Peso:1,59 grammi...

Grazie a chiunque voglia dire la sua...

IMG_20240520_112045.jpg

IMG_20240520_112100.jpg

• MIGLIOR RISPOSTA
Inviato

La legenda è sul rovescio. CONSTAN//TINVS//CAESAR//SMANTH. Quindi follis di Costantino II (non Costanzo) per Antiochia. Queste emissioni anepigrafi al dritto sono un po' più rare delle altre.

Arka

Diligite iustitiam

• Grazie 1

Inviato (modificato)
Il 20/5/2024 alle 11:27, gennydbmoney dice:

Buongiorno a tutti,qualche settimana fa su ebay.uk era in vendita questa monetina che il venditore classificava come follis di Costanzo per la zecca di Antiochia,la cosa che mi ha colpito era l'assenza della legenda al diritto,e la prima volta che mi capita di osservare questa cosa,quindi la mia curiosità era di avere qualche informazione in più...

Diametro:19 millimetri...

Peso:1,59 grammi...

Grazie a chiunque voglia dire la sua...

IMG_20240520_112045.jpg

IMG_20240520_112100.jpg

Ciao, ho letto solo ora questo tuo post. È una monetazione che per adesso e penso per i prossimi anni non seguirò ma l'aspetto di questo follis, da quanto comunicano le foto, è di una moneta fusa e non coniata. Quindi dovrebbe essere non autentica. Siccome ci sono nominali anche di altri periodi quali imitative, di necessità ecc. che venivano prodotte con stampi e quindi per fusione potrebbe rientrare in questa categoria. Penso che il tuo era un post solo per saperne di più e non perché volevi acquistare la moneta. Ulteriori informazioni da chi segue tali periodi ovviamente sarebbero molto didattici 🙂

ANTONIO 

Modificato da Pxacaesar
Errore battitura
  • Grazie 1

Inviato
24 minuti fa, Pxacaesar dice:

l'aspetto di questo follis, da quanto comunicano le foto, è di una moneta fusa e non coniata. Quindi dovrebbe essere non autentica.

Per me, l'aspetto di questo follis è quello di una moneta parecchio circolata e porosa, ma assolutamente genuina. Ricordo comunque che stiamo giudicando una foto.

Arka

Diligite iustitiam

Inviato
17 minuti fa, Arka dice:

Per me, l'aspetto di questo follis è quello di una moneta parecchio circolata e porosa, ma assolutamente genuina. Ricordo comunque che stiamo giudicando una foto.

Arka

Diligite iustitiam

Ciao, si sono solo pareri che si esprimono su foto, percui 🙂. Tuttavia l'aspetto evanescente della moneta è la frattura chiusa visibile sia al dritto che sul rovescio qualche dubbio che sia prodotta per fusione lo lascia. Per questo motivo chiedevo a scopo didattico se per questi follis anapigrafi si conoscono esemplari autentici prodotti per fusione e non coniati.

ANTONIO 

Screenshot_20240522_114723_Samsung Internet.jpg

Screenshot_20240522_114746_Samsung Internet.jpg

Inviato

È normale che una frattura sia visibile sia al dritto che al rovescio. 

Arka

Diligite iustitiam

Inviato

Tralasciando il giudizio sulla moneta in questione, resto in attesa da chi studia tali monete se venivano prodotte anche per fusione 🙂

ANTONIO 

Inviato
25 minuti fa, Arka dice:

È normale che una frattura sia visibile sia al dritto che al rovescio. 

Arka

Diligite iustitiam

Si, ovviamente. Io mi riferivo a quelle chiuse. Presenti sulle monete riprodotte per fusione. Quando si prende l'impronta per fare lo stampo da esemplari autentici spesso ,soprattutto quando la frattura si addentra all'interno del tondello ed è poco aperta, si riporta solo la parte superficiale che è visibile sia al dritto che al rovescio ma è comunque piena. Posto foto di esemplare di denario non autentico riprodotto per fusione con frattura visibile ma piena. 

ANTONIO 

Screenshot_20240522_124541_Photo Editor.jpg

Screenshot_20240522_124548_Gallery.jpg

• Mi piace 2

Inviato
1 ora fa, Pxacaesar dice:

Penso che il tuo era un post solo per saperne di più e non perché volevi acquistare la moneta

Ciao,si la mia era solo curiosità,non seguo le monete romane,anche se mi piacciono molto,ma da perfetto ignorante sono rimasto colpito dall'assenza della legenda al diritto...

Inviato
Adesso, gennydbmoney dice:

Ciao,si la mia era solo curiosità,non seguo le monete romane,anche se mi piacciono molto,ma da perfetto ignorante sono rimasto colpito dall'assenza della legenda al diritto...

Ciao, bene 🙂. Il mio intervento era perché nel caso tu volevi acquistarla mi sembrava giusto esprimere un parere sulla sua autenticità.

ANTONIO 

• Mi piace 1

Inviato
46 minuti fa, Pxacaesar dice:

resto in attesa da chi studia tali monete se venivano prodotte anche per fusione

Esemplari del IV secolo ne ho visti a migliaia nei musei per motivi di studio. Non ho ricordo di monete fuse. Persino le imitative barbariche erano coniate.

Per quanto riguarda la frattura ''piena'', potrebbe essere obliqua rispetto al piano.

Arka

Diligite iustitiam

Inviato
51 minuti fa, Arka dice:

Esemplari del IV secolo ne ho visti a migliaia nei musei per motivi di studio. Non ho ricordo di monete fuse. Persino le imitative barbariche erano coniate.

Grazie 🙂 

Inviato

Buonasera,

spiace dare una brutta notizia a @gennydbmoney ma le notizie su questo esemplare non sono buone.

Purtroppo questa interessante serie anepigrafe (che colpisce appunto per questa sua caratteristica intrinseca) è contraddistinta dalla presenza di una serie di copie fraudolente che si rinvengono abbastanza comunemente su Ebay; in questo periodo casualmente non ce ne sono ma mi è tornata alla mente la discussione

e nel dettaglio faccio riferimento in particolare ai pezzi nel post # 2. I dubbi espressi da @Pxacaesar sono dunque pienamente legittimi.

Tra l'altro il venditore (tipica la foto su sfondo rosso similpelle) ha anche un secondo negozio anch'esso con prodotti dall'aspetto fuso e risulta esser stato inserito nei Coin Fake seller del FAC.

Buona serata

Illyricum

;)

PS: notate oltre alla similitudine del ritratti la legenda a rovescio con gli stessi dettagli, la medesima carenza (in un caso va girata idealmente di 180°), in un caso una forma di tondello pressochè uguale (senza la lacuna).

• Mi piace 2
  • Grazie 1

Inviato

A questo punto devo accettare che ho difeso una moneta indifendibile. Effettivamente sono troppo simili per non essere false. Un bravo a @Pxacaesar. 

Arka

Diligite iustitiam

Inviato

Grazie a tutti per i vostri interventi,la moneta in esame non l'ho acquistata,mi aveva solo incuriosito il fatto che fosse anepigrafe al diritto...

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.