Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Salve, vi chiedo gentilmente di aiutarmi a capire se questa moneta da 20 cent di euro è falsa, (non so se si riesce a vedere bene in foto, ma ha il bordo liscio) sono molto curiosa, grazie mille 

IMG_20240519_122314.jpg

IMG_20240519_122300.jpg

IMG_20240519_122252.jpg

Modificato da Oppiano

Inviato
1 ora fa, sara.19 dice:

Salve, vi chiedo gentilmente di aiutarmi a capire se questa moneta da 20 cent di euro è falsa, (non so se si riesce a vedere bene in foto, ma ha il bordo liscio) sono molto curiosa, grazie mille 

IMG_20240519_122314.jpg

IMG_20240519_122300.jpg

IMG_20240519_122252.jpg

Peso e diametro ?

Fare la prova con un magnete.

Inviato

Diametro sembra 2 cm, non ho un calibro, peso 5 gr (su bilancia non da orafo). Non si attacca al magnete. Grazie 

Inviato

Buona sera a tutti.

Personalmente non mi convincono le impronte in quanto le giudico poco rifinite e per non azzardare attendiamo pareri altrui.

Comunque sia conservala in quanto ha la sua particolarità.

Inviato

Buonasera. A mio avviso è un falso. Non solo perché manca il bordo a fiore spagnolo, ma anche perché mi convince poco il disegno e l'usura eccessiva per una moneta tutto sommato recente

Inviato
1 ora fa, Pontetto dice:

A mio avviso è un falso

35 minuti fa, torpedo dice:

Sembra un falso anche a me.

Ma no 🤭 ... È sicuramente un errore di conio....:rofl:

PS: per chi non l'avesse notato, ero ironico!

Inviato

La butto lì e se fosse semplicemente una 20 cent ribattuta ai bordi ho visto 10 lire martellate così per qualche motivo a me sconosciuto

• Oppiano ha rinominato il titolo in Euro 20 centesimi 2009 Francia.
Inviato (modificato)
9 ore fa, AntonioRusso dice:

semplicemente una 20 cent ribattuta ai bordi

Esatto, si tratta di moneta manomessa. Basta osservare una moneta "buona" e ci si accorge che le stelle dell'Unione, non toccano il bordo; in questa della dicussione, invece si. Indice che il bordo é stato  ribattuto, si vede anche dall'aspetto "tondeggiante" del  contorno della moneta.

Moneta buonaimage.thumb.png.c3ef6316a5b6fcfa583807597dc1d1bc.png

moneta manomessa

Immagine 2024-05-20 075333.jpg

Modificato da Saturno
  • Mi piace 1

Inviato

palesemente manomessa, arrotondata forse per metterla in un ciondolo o farne una collana

Inviato

Anche io propendo per la manomissione. Per un falso così, non avrebbe senso,  troppo palese e diverso.

Saluti

Inviato

In effetti la manomissione spiegherebbe tutti quei segni sul rovescio, non dovuti ad usura, ma causati dalla procedura di manomissione 

Inviato
58 minuti fa, caravelle82 dice:

Anche io propendo per la manomissione. Per un falso così, non avrebbe senso,  troppo palese e diverso.

Saluti

Ciao, una moneta manomessa comunque la ritengo una moneta falsa 🙂.

Inviato (modificato)
3 ore fa, torpedo dice:

Ciao, una moneta manomessa comunque la ritengo una moneta falsa 🙂.

Ciao

Diciamo che legalmente  sono previste delle pene per entrambe azioni, falsificazione e manomissione ( quindi ecco la cosa in comune), però morfologicamente e numismaticamente sono due cose distinte e separate, a partire dai materiali di cui sono composte.

Saluti 

Modificato da caravelle82

Inviato (modificato)

Anche secondo me è manomissione, anche perchè non esistono falsi al di sotto del 50 cent.

Il 19/5/2024 alle 19:53, Pontetto dice:

e l'usura eccessiva per una moneta tutto sommato recente

Mica tanto recente, ormai ha 15 anni e il nordic gold si ossida facilmente.

Modificato da ART

Inviato

Manomessa anche secondo me, probabilmente il peso è congruo ma di diametro leggermente inferiore.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.