Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno,

ho trovato sotterrata in giardino una moneta da €1 francese, anno di produzione 1999.

Da una breve ricerca ho constatato che si tratta della primissima produzione di € francesi ed il valore parrebbe elevato.

Tuttavia, la moneta presenta pesanti segni di ossidazione (dopo tutto ha passato anni sotto terra 😅).

Mi chiedevo quanto effettivamente possa valere sul mercato numismatico e se fosse necessario un processo di disossidasione per farle acquisire valore.

In questo caso avreste suggerimenti/consigli?

Grazie in anticipo

IMG_1508.jpeg

IMG_1509.jpeg

Inviato
15 minuti fa, mgamba16 dice:

Buongiorno,

ho trovato sotterrata in giardino una moneta da €1 francese, anno di produzione 1999.

Da una breve ricerca ho constatato che si tratta della primissima produzione di € francesi ed il valore parrebbe elevato.

Tuttavia, la moneta presenta pesanti segni di ossidazione (dopo tutto ha passato anni sotto terra 😅).

Mi chiedevo quanto effettivamente possa valere sul mercato numismatico e se fosse necessario un processo di disossidasione per farle acquisire valore.

In questo caso avreste suggerimenti/consigli?

Grazie in anticipo

IMG_1508.jpeg

IMG_1509.jpeg

Ciao

Fandonie delle fandonie. Spendilo tranquillamente.....e senza pulirlo 😁

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

Purtroppo è una moneta comunissima (301.050.000 esemplari coniati), è già tanto che, essendo in corso, mantenga il valore di 1 €. Dire che ha valore elevato serve solo ad attirare attenzione per aunentare il numero di visualizzazioni a fini pubblicitari...

Modificato da El Chupacabra

Inviato
1 ora fa, mgamba16 dice:

Da una breve ricerca ho constatato che si tratta della primissima produzione di € francesi

Tutti i paesi che sono entrati per primi nell'euro hanno iniziato la produzione nel 1999, alcuni, come noi, li hanno però datati 2002, l'anno in cui si sapeva sarebbero entrati in circolazione, altri, come la Francia, hanno scelto di datarli nell'anno in cui sono stati effettivamente prodotti, ma questo non aggiunge alcun plusvalore, anche perché, trattandosi della prima emissione, la quantità coniata per ogni paese è stata enorme, poiché si doveva sostituire tutto il circolante delle precedenti valute. Se a questo aggiungiamo le pessime condizioni della tua moneta, l'unico valore è quello facciale.

1 ora fa, mgamba16 dice:

il valore parrebbe elevato.

Non dar retta, il 99,99% degli euro trovati in circolazione valgono esclusivamente il facciale. ;)

petronius :)

• Mi piace 1

Inviato

Vale 1€ tondo tondo (se la spendi adesso, un domani, dovesse andare fuori corso varrebbe addirittura 0€ tondi tondi). È sorprendente il fatto che tu l'abbia trovata in giardino. Ma che giardino hai? Scava ancora... 

Inviato

Grazie a tutti 😄 almeno ora so che mi sono guadagnato mezza pallina al prossimo giro in gelateria!

Inviato

Giusto per scherzare un po... vi immaginate se avesse trovato una moneta romana? Chissà che risposte sarebbero arrivate 😅

È  stato fortunato a trovare 1 euro. 

• Haha 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.