Vai al contenuto

Risposte migliori

22 minuti fa, vindar dice:

Confermo il mio qBB/BB iniziale.  E insisto: come si può immaginare che monete che hanno circolato si presentino bianche senza che siano state mai pulite? Eddai anche quelle nei cofanetti in velluto si patinano e diventano più o meno scure. Vorrei proprio un esempio di moneta  di 100 anni che è bianca senza mai essere stata lavata…

Scusate la mi profonda ignoranza ma potrebbe darsi (ipotizzo solamente) che monete con una bassa titolatura d'argento patinino meno o più lentamente? 

Riguardo la moneta di @besson mi pare abbastanza evidente che sia stata lavata poichè presenta ancora l' "alone" di patina a bersagio...

Saluti... Ronak :)

Modificato da Ronak
Link al commento
Condividi su altri siti

56 minuti fa, vindar dice:

Vorrei proprio un esempio di moneta  di 100 anni che è bianca senza mai essere stata lavata…

Io mai vista. Anche le FDC si patinano dopo un ventennio soprattutto se in AR835, neppure rimangono del color originale uscite di zecca se subito vengono slabbate, anche quelle si ossidano in slab dopo mezzo secolo, perchè non è solo l'aria ad ossidare l'argento ma anche la fonte di luce di dove vengono conservate in slab, a meno di slabbare i pezzi appena coniati e conservarle al buio dentro una cassaforte e mai uscirle.

Modificato da didrachm
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

perdonate la mia ignoranza .

Dato per scontato che l'esemplare da me postato sia stato lavato, la domanda che mi sorge

spontanea leggendo le vostre considerazioni è la seguente:

può un lavaggio non invasivo (per esempio effettuato solo con sapone neutro) che non crei hairlines declassare lo stato di conservazione di una moneta ? .

Saluti  

Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, besson dice:

può un lavaggio non invasivo (per esempio effettuato solo con sapone neutro) che non crei hairlines declassare lo stato di conservazione di una moneta ? .

Si

Link al commento
Condividi su altri siti

19 minuti fa, besson dice:

Dato per scontato che l'esemplare da me postato sia stato lavato, la domanda che mi sorge

Saluti  

Ciao

Lavare con cura non spatina, lucidare spatina e declassa (e rovina).

Tutto va preso sempre con equilibrio a mio avviso,senza fasciarsi la testa troppo se non ve ne è bisogno😉

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, besson dice:

Saluti  

No, una pulizia corretta non può abbassare la conservazione di una moneta. Come potrebbe se sono state tutte pulite? Pulire l’argento non è una moda comparsa oggi ma si è sempre fatto. Addirittura si schiarisce l’argento anche solo strofinandoci le mani sopra (ritrovandosele nere). Figuriamoci quante volte sono state pulite e fatte ripatinare nel corso di 100 anni. Per questo vengono sempre valutate solo sulla base di rilievi conservati ed eventuali danni come graffi o colpi. In ogni caso la pulizia dell’argento è una pratica così radicata che dubito siano molte le monete che sono state solo ‘’immerse’’ e non strofinate. Ma questo non significa che uno non debba più collezionare. Quello che importa è: quanto è grave per noi questo ‘’tentato restauro’’? Si potrebbe procedere a ritroso nella questione fino al concetto di restauro stesso. Meglio lasciare tutto com’è oppure cercare di riportare l’oggetto all’antico aspetto, eliminando irrimediabilmente gli effetti del tempo? Questa è la vera domanda. Da questa deriva: meglio che le monete patinino o non patinino? A che punto bloccare il processo? E nel caso non mi piaccia il risultato, si può azzerare e ricominciare? Tant’è. Ma la moneta, lavaggi o non lavaggi, quella è e conserva il suo significato.

Buonasera

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.