Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno.

Ecco questo denaro enriciano di Pavia. Ma, sarebbe possibile d'avere qualche informazione di più?

Metallo: misturo o argento.

Peso=g.0,44.

Diametro=mm.15.

Mille grazie in anticipo.

P1110603.JPG

P1110602.thumb.JPG.794aa0dffba3e6800c349d2bdcfd13d3.JPG

Inviato

In base a peso ed aspetto generale dovrebbe essere classificabile come denaro bruno pavese e quindi con lega ridotta fra i 430 e i 500/millesimi... quindi mistura.

Per avere un'idea sull'inquadramento generale puoi scaricare l'articolo di Limido e Fusconi in collegamento

https://www.academia.edu/37482797/Le_monete_di_Pavia_dalla_riforma_monetaria_di_Carlo_Magno_alla_seconda_metà_del_XIII_secolo

Le monete emesse da Enrico III sono descritte da pag.65; quelle di Enrico IV, a mio parere paragonabili al tuo esemplare, da pag.67; la breve descrizione dei denari bruni a pag.68.

Mario

• Mi piace 1

Inviato

Buongiorno, Mario, e grazie per tutti queste informazioni.

Inviato
14 ore fa, alainrib dice:

Buongiorno, Mario, e grazie per tutti queste informazioni.

Su segnalazione dell'amico Marco Bazzini, più attento di me, devo correggermi...

In effetti si tratta di un denaro emesso a nome dell'imperatore Federico II di Svevia. Il monogramma del dritto è in effetti, per quanto rovinato, ancora abbastanza leggibile: FE / RIC / N.

Ne trovi la descrizione da pag.84 della stessa pubblicazione sopra consigliata...

Mi scuso per la disattenzione

Mario

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

Il numerale non è sciolto I I, ma è in legamento H, probabilmente questo denaro fa parte della serie da 6 imperiali grossi, che è postuma (MEC 12, p. 966).

Modificato da mero mixtoque imperio

Inviato

Grazie a tutti due.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.