Vai al contenuto
IGNORED

Denaro enriciano, Pavia.

Risposte migliori

Buongiorno.

Ecco questo denaro enriciano di Pavia. Ma, sarebbe possibile d'avere qualche informazione di più?

Metallo: misturo o argento.

Peso=g.0,44.

Diametro=mm.15.

Mille grazie in anticipo.

P1110603.JPG

P1110602.thumb.JPG.794aa0dffba3e6800c349d2bdcfd13d3.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

In base a peso ed aspetto generale dovrebbe essere classificabile come denaro bruno pavese e quindi con lega ridotta fra i 430 e i 500/millesimi... quindi mistura.

Per avere un'idea sull'inquadramento generale puoi scaricare l'articolo di Limido e Fusconi in collegamento

https://www.academia.edu/37482797/Le_monete_di_Pavia_dalla_riforma_monetaria_di_Carlo_Magno_alla_seconda_metà_del_XIII_secolo

Le monete emesse da Enrico III sono descritte da pag.65; quelle di Enrico IV, a mio parere paragonabili al tuo esemplare, da pag.67; la breve descrizione dei denari bruni a pag.68.

Mario

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, alainrib dice:

Buongiorno, Mario, e grazie per tutti queste informazioni.

Su segnalazione dell'amico Marco Bazzini, più attento di me, devo correggermi...

In effetti si tratta di un denaro emesso a nome dell'imperatore Federico II di Svevia. Il monogramma del dritto è in effetti, per quanto rovinato, ancora abbastanza leggibile: FE / RIC / N.

Ne trovi la descrizione da pag.84 della stessa pubblicazione sopra consigliata...

Mi scuso per la disattenzione

Mario

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Il numerale non è sciolto I I, ma è in legamento H, probabilmente questo denaro fa parte della serie da 6 imperiali grossi, che è postuma (MEC 12, p. 966).

Modificato da mero mixtoque imperio
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.