Vai al contenuto
IGNORED

50 centesimi 1936 impero

Risposte migliori

Supporter

Buongiorno a tutti. Condivido questa moneta da 50 centesimi 1936 impero, periziata in conservazione qSPL.

Coniata in 118.000 esemplari è classificata rara. Ha un peso di 6 grammi e un diametro di 24 millimetri.

Sto cercando di aggiungere alla mia collezione qualche pezzo più ricercato in buona conservazione.

Mi scuso anticipatamente per la qualità delle foto, purtroppo appartengono anch'io al club dei negati per le fotografie... 😅

Grazie per i vostri commenti.IMG-20240518-WA0003.thumb.jpg.5e3540216938301ce0607d7681e08563.jpg

IMG-20240518-WA0005.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao

Premettendo si giudica da foto, è una bella moneta per me, ma a mio avviso per quel che vedo non è qSPL.

Se ti va di farle più accuratamente le foto.....

Ciao

• Mi piace 1
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

La moneta è contenuta nella bustina della perizia perciò in parte riflette la luce e non mi risulta agevole fare foto discrete. Cmq ho provato a farne altre, sperando possano rendere meglio.

IMG-20240518-WA0009.jpg

IMG-20240518-WA0008.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)
48 minuti fa, caravelle82 dice:

Ciao

Premettendo si giudica da foto, è una bella moneta per me, ma a mio avviso per quel che vedo non è qSPL.

Se ti va di farle più accuratamente le foto.....

Ciao

Condivido, per me un BB+. Non è un problema di foto o bustina, ci sono dei danni da circolato che non sono compatibili con qSPL

99htning.jpg

Modificato da didrachm
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Io l' idea me la sarei fatta. Premettendo che vi è una plastica, premettendo che si giudica da foto, quindi luce ed altri fattori che possono esser sfavorevoli....insomma, per me non va oltre il BB. 

Io non vedo lustro, vedo usura sulle piume sull' aquila e sul re ed altri segnetti.

Parere personale.

Saluti

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

La moneta non sembra avere più lustro e questo la allontana dallo SPL, in più il D/ presenta varie tacchette ed usura nel volto del re che contribuiscono ad abbassare la conservazione. Rimane , comunque, una moneta piacevole e collezionabile. A mio avviso siamo sul BB. Per confronto posto un esemplare in buona conservazione:

50centesimi1936.thumb.jpg.1a2d54d163185e43aaed45c220ebae24.jpg

Modificato da El Chupacabra
  • Mi piace 1
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Io fatico a vedere il fascio littorio, in particolare i legacci. Dire BB in tutta la mia inesperienza.

Non si vedono neanche i capelli del Re (quest'ultima è una battuta eh 😂 )

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 18/5/2024 alle 09:49, Prosit dice:

La moneta è contenuta nella bustina della perizia perciò in parte riflette la luce e non mi risulta agevole fare foto discrete. Cmq ho provato a farne altre, sperando possano rendere meglio.

IMG-20240518-WA0009.jpg

IMG-20240518-WA0008.jpg

Da queste foto non mi sembra in conservazione Spl o quasi, direi più un BB forse BB+.

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 18/5/2024 alle 20:46, El Chupacabra dice:

La moneta non sembra avere più lustro e questo la allontana dallo SPL, in più il D/ presenta varie tacchette ed usura nel volto del re che contribuiscono ad abbassare la conservazione. Rimane , comunque, una moneta piacevole e collezionabile. A mio avviso siamo sul BB. Per confronto posto un esemplare in buona conservazione:

50centesimi1936.thumb.jpg.1a2d54d163185e43aaed45c220ebae24.jpg

bellissima moneta e foto.

Una domanda: il re li porta i capelli nella tua? siccome non si capisce bene, mi sembra abbia lo stesso effetto testa pelata delle 200 lire 1979, cosa che la renderebbe ancora più bella, secondo me.

saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Buon giorno Massimiliano Tiburzi.

Penso che la monetazione impero del 1936 in nichelio non dovrebbe presentare problemi di stanchezza di conio considerando il materiale relativamente morbido e le tirature incomparabilmente minori rispetto a quella della moneta da 200 lire del 1979.

Parlando della moneta in discussione, comunque, non mi sembra possa essere considerata in zona spl , ma , a mio parere, vada messa in zona bb , salvo che le fotografie non la penalizzino in modo esagerato.

Cordialità Gabriella

Modificato da ACERBONI GABRIELLA
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, Massimiliano Tiburzi dice:

il re li porta i capelli?

La moneta è stata valutata prossima al FDC, quindi non dovrebbero esserci particolari usure. Ho riguardato l'intera serie del 1936 e, in tutti gli esemplari, la presenza dei capelli è appena accennata, quindi ritengo che l'immagine ufficiale del re mostrasse una decisa calvizie. Ti posto un'altra foto del D/ della moneta dove l'illuminazione è un po' diversa: qui puoi notare più facilmente la presenza di una lieve e rada capigliatura. Non credo si possa parlare di debolezza di conio: la testa doveva essere raffigurata così.

image.thumb.png.a1a5505fe3ca3363a5f0dd6a14192f60.png

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, El Chupacabra dice:

La moneta è stata valutata prossima al FDC, quindi non dovrebbero esserci particolari usure. Ho riguardato l'intera serie del 1936 e, in tutti gli esemplari, la presenza dei capelli è appena accennata, quindi ritengo che l'immagine ufficiale del re mostrasse una decisa calvizie. Ti posto un'altra foto del D/ della moneta dove l'illuminazione è un po' diversa: qui puoi notare più facilmente la presenza di una lieve e rada capigliatura. Non credo si possa parlare di debolezza di conio: la testa doveva essere raffigurata così.

image.thumb.png.a1a5505fe3ca3363a5f0dd6a14192f60.png

era quello che pensavo, così si vede molto meglio il dettaglio dei capelli, certo che un testa pelata in queste condizioni fdc sarebbe un colpaccio incredibile

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.