Vai al contenuto
IGNORED

2 Lire 1916 Periziata Cavaliere

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Salve, vorrei sottoporvi questa moneta periziata. Che ve ne pare? Siete d’accordo con SPL+?   Può la perizia costituire un valore aggiunto (economico ma non solo) per la moneta? Quanto può valere secondo voi ? 

Grazie a tutti per l’attenzione.

IMG_8564.thumb.jpeg.cf56ad1d19250f4f13b9b97e7dc97705.jpeg

IMG_8570.thumb.jpeg.45adfcbcb46b51df24306d5e21db5e96.jpeg

IMG_8571.thumb.jpeg.30ea9469fbc1b34c9853e95657df0689.jpeg

IMG_8567.jpeg.7139d988a71f081aff7dbe06d28275ce.jpeg

IMG_8575.jpeg.e5c977dc21176b44184559eda337d683.jpeg

IMG_8572.thumb.jpeg.b44b7b76c844eb1be28bea332bd1d95d.jpeg

IMG_8574.thumb.jpeg.599ec51156c6b3393ee7ee8cf7e9479a.jpeg

Modificato da vindar
Link al commento
Condividi su altri siti

Sicuramente una bella moneta, complimenti!

Per la perizia, io personalmente non subisco il fascino della perizia, nè da un punto di vista economico nè altro (taglio la bustina pochi minuti dopo aver acquistato una moneta :) ), però sicuramente per altri può costituire un valore.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Dalle foto si vede che la moneta è in alta conservazione ma per il grado non mi posso esprimere, non essendo un esperto. Per quanto riguarda il fatto se la perizia da un valore aggiunto, direi di si e non solo economico. La perizia da la certezza che la moneta sia autentica e che abbia un determinato grado di conservazione. Per quanto riguarda il prezzo non saprei dirti, aspettiamo il parere di chi ne sa di più.

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Buona sera.

Sulla conservazione visto anche il cartellino penso che non ci siano dubbi.

Sfogliando il listino di numismatica felsinea n. 17 ottobre 2023 ho visto un esemplare di questa moneta in fdc in vendita a 26 euro.

Buona serata.

Gabriella

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti! Altra domanda: hanno subito una perdita di valore commerciale queste monete nel tempo? O sono sempre state così abbordabili?

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, vindar dice:

Grazie a tutti! Altra domanda: hanno subito una perdita di valore commerciale queste monete nel tempo? O sono sempre state così abbordabili?

Cavaliere è un perito molto scrupoloso, quindi penso non ci siano dubbi sulla conservazione.

La moneta è di valore modesto - intorno ai 25 euro a mio parere - quindi non credo che la perizia possa fare gran differenza.

Sono monete comuni e che hanno circolato poco per via della guerra e del successivo rapido ritiro, quindi si trovano solitamente anche in buona conservazione, come in questo caso. Il valore dunque è più o meno sempre stato quello.

Ciò non toglie che si tratta di monete bellissime.

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)
8 ore fa, vindar dice:

Ciao

Il mercato sale e scende, se ti conviene prendila e basta.

La perizia (tranne i casi in cui umano è errare) è una garanzia dell' autenticità e dello stato in cui si trova il pezzo. Darebbe ad esso più visibilità perchè appunto garantito. Per il valore aggiunto? Magari il costo della stessa. 

Saluti

Modificato da caravelle82
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

E' una bella moneta @vindar, in ottima conservazione lo Spl+ ci sta tutto.

Per quanto riguarda le perizie, come detto, danno garanzia di autenticità, mentre sulla conservazione poi sono sempre opinabili (Cavaliere è però molto serio).

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

15 ore fa, vindar dice:

Può la perizia costituire un valore aggiunto (economico ma non solo) per la moneta?

Non costituisce un valore aggiunto ma facilita la vendita. Sarà infatti più agevole cederla via internet o ad un neofita. D'altro canto non è pensabile conservarla in questo modo troppo a lungo. Le monete non auree tendono a rovinarsi con il tempo lasciandole nella plastica. Se vuoi tenerla in collezione conviene liberarla. 

Buona giornata 

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...

Buongiorno.

Il nero che compare nella "A" di Emanuele e all'interno del Collare della Santissima Annunziata cosa è? 

Un saluto cordiale e grazie in anticipo per le risposte.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

La bustina sigillata, in realtà, non è una vera e propria perizia, ma semplicemente un modo con cui il perito, garantisce l'autenticità della moneta rispondendone personalmente ( in teoria a vita). Perciò, la sua importanza è legata alla serietà riconosciuta al perito. L'appartenenza alla NIP costituisce un'ulteriore garanzia di serietà. Come ti è stato detto, può costituire un mezzo per rivenderla più facilmente (qualora lo desiderassi) e la spesa per averla ottenuta si può aggiungere al valore della moneta. Resta l'avviso - per chi è inesperto - che la bustina sigillata non sostituisce il giudizio personale dell'acquirente e, purtroppo, può essere aperta e richiusa facilmente (per inserire altra moneta) ed il cartellino falsificato.

Nel caso specifico, siamo di fronte ad un prodotto genuino.

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)
18 ore fa, viganò dice:

Buongiorno.

Il nero che compare nella "A" di Emanuele e all'interno del Collare della Santissima Annunziata cosa è? 

Un saluto cordiale e grazie in anticipo per le risposte.

Tracce di patina evidentemente non eliminate con lavaggi. Non sono stato io ad effettuare pulizie, ma i vecchi proprietari o venditori. Sono comuni comunque. Una pulizia migliore le rimuoverebbe. Solitamente si vedono anche nella scritta in incuso lungo il contorno. Lì infatti è difficile con i lavaggi pulire bene il metallo rimuovendo i composti dell’argento che si sono formati e pertanto rimangono scuri. Nel caso della moneta della discussione si vede come le rimanenze di patina si trovano in punti ‘’nascosti’’ fisicamente dai rilievi stessi della moneta (lettere, ornamenti a maglia del Re, ed il doppio giro in incuso lungo il bordo della moneta). Una pulizia che raggiunga quei punti con piccoli pennellini spargerebbe bene anche lì i prodotti per la pulizia dell’argento e li rimuoverebbe.   Modifica: Aggiungo che quando la scritta in incuso non è ben pulita ed è scura paradossalmente ciò rende più leggibile il contorno e lo fa apparire meglio impresso. Ovviamente è solo un effetto dovuto al contrasto tra il bianco dell’argento ed il nero dei suoi composti (composti dell’argento che spesso vedono lo zolfo come altro elemento e comunque mai l’ossigeno, a differenza del rame ad esempio).

17 ore fa, El Chupacabra dice:

La bustina sigillata, in realtà, non è una vera e propria perizia, ma semplicemente un modo con cui il perito, garantisce l'autenticità della moneta rispondendone personalmente ( in teoria a vita). Perciò, la sua importanza è legata alla serietà riconosciuta al perito. L'appartenenza alla NIP costituisce un'ulteriore garanzia di serietà. Come ti è stato detto, può costituire un mezzo per rivenderla più facilmente (qualora lo desiderassi) e la spesa per averla ottenuta si può aggiungere al valore della moneta. Resta l'avviso - per chi è inesperto - che la bustina sigillata non sostituisce il giudizio personale dell'acquirente e, purtroppo, può essere aperta e richiusa facilmente (per inserire altra moneta) ed il cartellino falsificato.

Nel caso specifico, siamo di fronte ad un prodotto genuino.

Grazie. Cosa intendi più precisamente per ‘’La bustina sigillata, in realtà, non è una vera e propria perizia’’? Nel senso che la perizia è il giudizio immateriale del perito e la bustina funge solo da sigillo (violabile con facilità)?

Modificato da vindar
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Il 17/5/2024 alle 19:09, vindar dice:

IMG_8571.thumb.jpeg.30ea9469fbc1b34c9853e95657df0689.jpeg

Con questa immagine immagine volevo evidenziare la presenza del ‘’cerchietto’’ sul seno sinistro dell’Italia. È un dettaglio che sulle 2 Lire Quadriga Briosa (a differenza delle Lira 1 e Lire 5 ) spesso non c’è. Azzarderei a dire che molto spesso non è presente (tanto che anche le 2 Lire giudicate FDC possono non presentarlo).  L’avevate notato?

Modificato da vindar
Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, vindar dice:

Con questa immagine immagine volevo evidenziare la presenza del ‘’cerchietto’’ sul seno sinistro dell’Italia. È un dettaglio che sulle 2 Lire Quadriga Briosa (a differenza delle Lira 1 e Lire 5 ) spesso non c’è. Azzarderei a dire che molto spesso non è presente (tanto che anche le 2 Lire giudicate FDC possono non presentarlo).  L’avevate notato?

Si ho notato, la moneta è molto bella. Personalmente poteva starci anche qFDC.

Il parere del perito può sempre servire per una futura rivendita ad un privato, tutto qua. Visto che non è una moneta con un importante valore economico siamo sui 20/25, io la libererei per poterla toccare. Puoi sempre conservare il cartellino.

Modificato da david7
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, david7 dice:

Si ho notato, la moneta è molto bella. Personalmente poteva starci anche qFDC.

Il parere del perito può sempre servire per una futura rivendita ad un privato, tutto qua. Visto che non è una moneta con un importante valore economico siamo sui 20/25, io la libererei per poterla toccare. Puoi sempre conservare il cartellino.

Sulla conservazione concordo con Spl+ perché qualche graffietto nel campo si vede. Per me qFDC significa che è appena uscita di zecca. Ma i rilievi sono in effetti intatti e tutti perfettamente impressi dal conio. Forse proprio una questione di conio (più o meno vecchio) spiega la presenza o meno del ''cerchietto'' prima ancora che l'usura. Usura che ha comunque un ruolo importante dato che il seno dell'Italia è, insieme alla pancia del cavallo, la prima cosa che si appiattisce. 

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, vindar dice:

Cosa intendi più precisamente per ‘’La bustina sigillata, in realtà, non è una vera e propria perizia’’?

La perizia vera e propria è generalmente un certificato che riporta la foto della moneta in esame con tutti i dati (del venditore, ponderali, ecc.). La presenza della foto della moneta rende inequivocabile il riferimento, mentre nella busta sigillata nulla vieta, come dicevo, di sostituire la moneta contenuta con un'altra simile o falsa non essendoci un'immagine che comprovi la relazione tra la valutazione e l'esemplare stesso.

Qui sotto un esempio di di perizia:

image.thumb.png.f567f8cc9d99e30e0d56ab03e4c63002.png

• Mi piace 1
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.